Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2005, 19:23   #11
Guanaco
Guest

predefinito

Anakee o Tourance... Facile...
Mmmhhhh, secondo me mica tanto facile...

Le ho provate entrambe e, nell'insieme, mi sembrano quasi meglio le Tourance che durano anche di più...

Dunque, le Anakee sono decisamente più sportive. Hanno più grip, non c'è discussione. Per chi guida "cattivo" con le enduro stradali sono le migliori, almeno sul piano della tenuta. Inoltre, vanno davvero molto bene sul bagnato. Drenano alla grande e la loro mescola con silicio lavora anche in quelle condizioni. Ovviamente, non bisogna approfittarne...

Ma le Anakee sono poco uniformi nella risposta, almeno nella mia esperienza. Bisogna conoscerle molto a fondo, perché sono ben poco intuitive. E anche a esperienza maturata riservano ancora qualche sorpresina.

Le pieghe che si fanno con le Anakee non si fanno con le Tourance, d'accordo. E' anche una questione di profilo, credo. Non ho controllato, ma sembra di sentire più appoggio laterale. Però nella discesa in piega offrono talora una sensazione "saponosa", come se la moto scartasse un po' di lato, insomma quasi come se si guidasse sul fango.

Credo che si tratti di una reazione della mescola, più che della struttura, ma non è per nulla piacevole. Ti spiazza e ingenera incertezze. Non ci si abitua mai del tutto. Sai che fa così, ma non riesci a fregartene. Il bello è che non lo fa sempre. Ma non ho capito quando il fenomeno si accentua. Moltro strano. Toglie punti alla qualità del prodotto.

E poi, se è vero che il grip è superiore è anche vero che cessa piuttosto repentinamente. Mi è capitato un paio di volte di non sentire più l'appoggio, prima notevole, e di dover raddrizzare alla svelta. Le Tourance tengono meno, ma sono mooooolto più oneste, mooolto più prevedibili.

Questa la mia esperienza.