Senza essere "classisti" , giusto un 'episodio...
Nell' estate di 2 anni fa , durante un Sabato mattina da "delinquenti" (fortuna capitano poco ...) ero in giro con 4 amici (Io con la Speed + GSX1000R + R1 + Brutale + Monster SR4RS)che a dir veloci è dir poco ...Gente esperta ed avvezza anche con la pista che raramente sbagliano traiettorie e veramente capaci di andare in moto (mi astengo invece a dar giudizi al sottoscritto ...

).
Ebbene , dopo Sasso Marconi , mentre sopraggiungiamo noi fuoriuscivano 7-8 elementi del Club "T-Max" che stavano recandosi non so dove per un Raduno .
Due di questi ("tunizzati" chiaramente) mentre noi Imboccavamo una strada provinciale (peraltro molto bella dove i collaudatori Ducati + Morini girano con le loro moto factory) si attaccano al ns. gruppo e passano "di cattiveria" il mio amico della Brutale e il sottoscritto finchè il ns.capofila capisce il gioco e inizia a "tirare".
Noi due li ripassiamo , ci uniamo a ruota dei primi 3 e li distanziamo di qualche decina di metri quando in fondo al rettilineo inizia il toboga di curve (che conosciamo...) e di cui la seconda "chiude" in malo modo ...
Dallo specchietto vedo di lontano (100 mt.) il primo tirar lungo ed il secondo star dentro per miracolo ...Fortuna vuole che come "via di fuga" c'è una stradina secondaria di cui il primo si è agevolato (anzi si è salvato per questo !)

Fortuna anche che nessuna arrivava in senso contrario quando il pazzoide e il suo compare hanno tagliato la corsia opposta ...
Dopo 30-40 km. e mezz'ora circa siamo fermi alla terrazza di Loiano (sosta tecnica = Marlboro) in direzione Passo Raticosa quando arriva il manipolo di sputer ed il tipo orecchinato ed occhialato D&G con il T-Max giallo ci riconosce e con modo arrogante (oltretutto maleducato ed irrispettoso visto che io ho 43 anni e sono il più ...giovane mentre il tizio del GSX1000R ne ha 61 ed è il più ...grande) viene a provocarci asserendo infine che sui Castelli Romani dà paga alle R1 ...
Lo prendiamo un pò per il c..o con qualche battuta e infine il mio amico più "anziano " glissa dicendo di star più attento (io avevo messo al corrente di tutto...) e che se vive solo di tali soddisfazioni deve rimanere a giocare "in casa" perchè "in trasferta" è pericoloso ...
Dopo un pò mettiamo in moto e notiamo che i due fenomeni del gruppo vogliono seguirci . Entriamo in paese e il capofila (più anziano) entra al distributore di benzina e facciamo neanche 10 euro di benzina ...
Io per battuta ho detto al mio amico "avevi paura di rimanere a secco?" e lui mi ha risposto "mi sono fermato perchè non volevo avere 2 morti sulla coscienza ... visto che questi non ci arrivano".
Aveva ragione il mio amico Enrico ...chi ha più intelligenza l'adopera !