Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2009, 19:34   #1
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Tornato
Giudizio sintetico: smontatelo!
A bassa velocità, in città, in manovra, nelle svolte, nelle rotonde, negli inserimenti, semplicemente un altro pianeta. Molto più maneggevole e in definitiva, la cosa più importante, più SICURA.

In velocità le differenze sono più sfumate ma a mio avviso essenziali. La moto è più facile da inserire in curva e da correggere. E' più facile stringere la traiettoria o allargarla senza la sensazione che la moto ti porti dove vuole lei. Viene dunque più facile ritardare l'ingresso in curva e impostare la stessa tenendosi più larghi. Un vantaggio non da poco in strada perché permette di avere qualche frazione di secondo in più e un miglior angolo visuale per scorgere un eventuale ostacolo o auto che sopraggiunge. La moto è molto più veloce nelle esse. E' cioè più facile invertire angolo di piega. Mi pare addirittura che sia più facile farlo anche mentre si sta frenando. Ma probabilmente questo effetto è dovuto alla maggiore modulabilità che mi danno le nuove pastiglie freno.
In velocità più sostenuta la moto è bella stabile di suo e non si ha la sensazione di sterzo più ballerino. E' una sensazione che si ha nei primissimi Km dopo la partenza, giusto il tempo di riparametrarsi. Ho provato a "provocarla" andando ad aprire in gas cattivo in corrispondenza delle sconnessioni. Se si esagera sbacchettava prima e sbacchetta ora. Non in modo più violento. E' esattamente la stessa cosa.
L'unica situazione in cui forse la moto è leggermente peggiorata è se si prende una buca nell'impostazione di piega. Il colpo arriva più secco. La sensazione è comunque quella di sentire di più il lavoro della ruota anteriore, nel bene come nel male.
Oggi ho fatto più di duecento km su strade che conosco bene. Sicuramente non ho esaurito tutte le possibili condizioni d'impiego della moto, ma quasi. Per cui sono ragionevolmente certo delle sensazioni avute.
Non posso saper come si comporterà la moto nello scollinamento da 200 all'ora prima del Flugplatz al Nurburgring, o sul dente che si affronta in piena accelerazione sulla salita che porta al Karussell . Probabilmente un buon ammortizzatore di sterzo sarebbe utile in quella e in altre occasioni. Ma un buon ammortizzatore di sterzo deve essere quasi inesistente a bassa velocità e "roccioso" quando occorre. Quello di serie della R1200S è il contrario. Meglio toglierlo

Ora un piccolo suggerimento per lo smontaggio, per perdere meno tempo di quanto ne ho perso io
Per smontare l'estremita avvitata sul triangolo del telelever occorre una chiave torx misura 35. Vi consiglio poi di svitare il braccetto dell'ammortizzatore che è fissato al giunto sferico (si chiama così?) circa tre cm. prima dello snodo. Si svita facilmente con una chiave da 12. In questo caso se la modifica non vi piace e volete tornare indietro è questione di 2 minuti. Per smontare il tutto è un po' complicato perché il dado di fissaggio (sempre chiave da 12) è facile da raggiungere ma ha un controdado irraggiungibile se non smontando le ruota e probabilmente anche il parafango. Quindi anche se riuscite a smontarlo ( a me non è riuscito) è un problema poi rimontarlo. Spero di essermi spiegato bene e di esservi stato utile.
Concludo parafrasando l'inarrivabile THE RED S: " a cannoneeee!!!"

Ultima modifica di NICOTACOS; 08-03-2009 a 19:41
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 19:41   #2
ISIMAX
Mukkista
 
L'avatar di ISIMAX
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
Messaggi: 950
predefinito

grazie nicotacos,mi sa ke a sto punto lo tolgo anch'io!!!
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
ISIMAX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 19:55   #3
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
predefinito

Claudio...bisogna che una di queste volte fai visita al mio garage (ribattezzato il bunker atomico) che mi aiuti a fare dei lavoretti sulla moto...così vedi anche che prestigio di cavalletti ho comprato!
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 20:24   #4
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
Claudio...bisogna che una di queste volte fai visita al mio garage (ribattezzato il bunker atomico) che mi aiuti a fare dei lavoretti sulla moto...così vedi anche che prestigio di cavalletti ho comprato!
Aspetto invito formale. Devo venire con la cassetta degli attrezzi?
Ho anche la dinamometrica...
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©