Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2009, 21:13   #1
giacomobiella
Mukkista in erba

L'avatar di giacomobiella

ubicazione: Biella
predefinito Scudo Tucano Urbano x ADV1200 ?

Ciao, ogni giorno vado a Milano da Biella e volevo iniziare a farlo in moto, anche se fa ancora un po' freddino.

Chiedo quindi consigli sull'abbigliamento da usare per i 100km di autostrada fatti alle 6:30 ed alle 19:00.

Calcolate che non vorrei dovermi svestire ogni volta completamente (anche se non ho l'obbligo d'abbigliamento superformale).

Pensavo al classico scudo Tucano ma non ho individuato il codice sul loro sito.
Qualcuno lo usa con l'ADV1200? Vi trovate bene? Quanto costa, suppergiù?
Con la pioggia come si comporta? Al limite potei buttare nel bauletto la streetguard o il tutone antipioggia...

Insomma, voi come vi vestireste?
Grazie a tutti.
ciao

Pubblicità

Vecchio 29-01-2009, 22:05   #2
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

ubicazione: Castelli Romani
predefinito gaucho 119

lo uso sulla GS std ed è comodissimo per freddo e pioggia (circa 70€).
L'ho montato così:
- ho passato 2 fascette da cablaggio (360 mm) sotto i gancetti che sono alla base del serbatoio, nella parte anteriore della sella, e sopra la batteria (bisogna smontare la sella pilota); servono a tenere bassa la stringa frontale in dotazione del gaucho (quella che si infila lntorno alla base del manubrio).
- ho infilato i lati ed il centro del Gaucho nella parte laterale ed anteriore della sella già montata; in questo modo la pioggia che scivola lungo il serbatoio non bagna i pantaloni
- per infilare la parte anteriore del gaucho nella sella, basta piegarla e spingerla nello spazio tra sella e serbatoio, quindi passare la stringa anteriore dentro le fascette da cablaggio
- ho legato lateralmente intorno al telaio le due stringhe al fondo dei lati del Gaucho, senza passarle sotto al motore; quindi 1 da un aggancio all'altro sullo stesso lato.
- nella parte bassa di sinistra ho fatto un buchino per passarci un cordino (ho usato un pezzo di filo da bucato con l'anima di metallo) da legare al paramotore tubolare; in questo modo il vento non spinge il Gaucho contro il pedale del cambio che altrimenti limiterebbe il ritorno nella zona neutra soprattutto tra la 5° e la 6°
- ho allungato la stringa frontale, che va intorno al manubrio, con un'altra stringa Tucano presa dallo stesso venditore del Gaucho, perchè quella cucita in dotazione è corta, se infili l'anteriore del Gaucho nella sella
- in fine, ho passato la stringa anteriore dentro alle fascette da cablaggio e quindi sotto al manubrio intorno alla parte fissa
- ho gonfiato a bocca le due camere d'aria laterali così non ti frusti le gambe in velocità

con questo montaggio, non ti bagni la zona del cavallo dei pantaloni, quando piove e non prendi freddo all'interno delle gambe ed i piedi sono protetti.

Puoi, però, montare il Gaucho sopra al serbatoio come è illustrato nel depliant, senza allungare la stringa centrale, ma così la pioggia scivola lungo al serbatoio e s'infiltra sotto al Gaucho.

Ho montato, con lo stesso sistema, anche il mod. 117 che però:
- è più corto lateralmente, lascia le scarpe scoperte ma non tocca il pedale del cambio
- è più corto ai fianchi e non copre bene le gambe in caso di pioggia e semaforo rosso

buon lavoro, ci metti 10 minuti in tutto.
Vecchio 29-01-2009, 23:03   #3
giacomobiella
Mukkista in erba

predefinito

Cavolo Frank, non mi aspettavo tale dovizia di particolari!
Grazie1000.

ciao!
Vecchio 30-01-2009, 02:01   #4
Mone
Mukkista doc

L'avatar di Mone

ubicazione: Copparo
predefinito

si pero' che brutta la moto con lo scudo ((( valuta anche l'abbigliamento bikers sopratutto per sopra e piedi
Vecchio 30-01-2009, 06:22   #5
giacomobiella
Mukkista in erba

predefinito

In realtà non è un problema di freddo, per il quale sono attrezzato con l'abbigliamento giusto (sopra e sotto)...solo mi chiedevo se la lo scudo della Tucano potesse evitarmi la vestizione/svestizione ogni volta. E' sufficiente a proteggermi in un tragitto medio come quello Biella-Milano tutti i giorni?
Certo non pretendo che sostituisca la streetguard quando piove...
Vecchio 30-01-2009, 08:20   #6
Wittmann
Mukkista doc

L'avatar di Wittmann

ubicazione: Abruzzoooooooooo
predefinito

Montato da 2 mesi la coperta e' nonostante abbia suscitato l'ilarita' dei miei cari amici...ha di fatto trasformato la mia Adventure in un SUV ....associato alla giacca Klimaconfort percorro il km che mi separa dal mio ufficio in pieno confort ...e incon ogni condimeteo...
Vespone 300 GTS "Sfizione"
Wittmann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2009, 08:37   #7
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomobiella Visualizza il messaggio
Cavolo Frank, non mi aspettavo tale dovizia di particolari!
Grazie1000.ciao!
E' che ho fatto un po' di prove per potermi muovere "in giacca e cravatta" senza bagnarmi e sentire freddo.
Faccio quotidianamente circa 150 km in qualsiasi condizione di tempo, passando anche a 700 mt dove fa un freddo fottuto (anche -10° talvolta) ed è comodo non doversi preoccupare di dove mettere soprapantaloni etc. specie se sono bagnati.
Vecchio 30-01-2009, 08:41   #8
rexi
Mukkista doc

L'avatar di rexi

ubicazione: La Spezia
predefinito

comodo sarà comodo..... azzz.. è brutto !
foto!
Vecchio 30-01-2009, 09:05   #9
Buso63
Mukkista doc

L'avatar di Buso63

ubicazione: Mestre
predefinito

Io uso la moto tutto l'anno par andare al lavoro (Km 60 A/R) e durante l'inverno ho un comlpeto della tucano urbano (credo sia l'urbis) che si comporta egregiamente, i pantaloni hanno la cerniera laterale e si indossano in tre secondi. Il completo è impermeabile e molto caldo (qualche mattina qui da noi si va anche a -5/-7). L'unico neo secondo me sono le chiusure in velcro della giacca... un po deboli. La coperta proprio non la posso vedere mi fa tanto sputer....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2009, 09:10   #10
rexi
Mukkista doc

L'avatar di rexi

ubicazione: La Spezia
predefinito

ottima scelta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 30-01-2009, 09:12   #11
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Io lo monto solo per l'Elefante ( non quest'anno, visto che causa piccolo Lorenzo sono rimasto a casa ) e lo trovo funzionale.
Nel tuo caso ti permetterebbe di andare al lavoro con pantaloni leggeri , ma in caso di pioggia forte, comunque i pantaloni della tuta dovresti metterli in quanto tra ti bagneresti il cavallo dei pantaloni.
Vecchio 30-01-2009, 09:31   #12
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

Wink

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
.... ma in caso di pioggia forte, comunque i pantaloni della tuta dovresti metterli in quanto tra ti bagneresti il cavallo dei pantaloni.
sperimentato settimana scorsa con pioggione; se pieghi/infili la parte anteriore/centrale nello spazio sella/serbatoio, resti asciutto e caldo; te lo consiglio per l'Elefanten.

che sia brutto siamo d'accordo, ma se scendi dalla moto 3-5 volte al giorno per salire a casa o in ufficio dei Clienti, non c'è alternativa.
Vecchio 30-01-2009, 10:43   #13
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
Montato da 2 mesi la coperta e' nonostante abbia suscitato l'ilarita' dei miei cari amici...ha di fatto trasformato la mia Adventure in un SUV ....associato alla giacca Klimaconfort percorro il km che mi separa dal mio ufficio in pieno confort ...e incon ogni condimeteo...
percorro "il km"? nel tempo che ti intabarri lo potresti fare a piedi che fa bene alla salute
Vecchio 30-01-2009, 10:54   #14
brewer
alias il rambo di Viganello

ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Io uso i pantaloni della Tucano quelli con la cerniera laterale totale.
Sono sovrapantaloni e hanno anche le protezioni, se facesse troppo freddo hanno l'imbottitura.
cosi' unisci al problema freddo le protezioni su ginocchia e fianchi.
Vecchio 30-01-2009, 13:30   #15
giacomobiella
Mukkista in erba

predefinito

e quanto ci metti a smontare lo scudo della Tucano, Frank?
Vecchio 30-01-2009, 13:45   #16
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito

.....miiiiiiiiiiiii , la copertina sulla moto

gesù ragazzi , fa schifo pure sullo scooter , dai ..........

al massimo per l'elefante , ma al massimo .....
Rispondi