Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-2009, 14:48   #201
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

ubicazione: Umbria
predefinito

eastto, pensa che sfiga a me che i bolli me li paga la moglie perchè lavora alle Poste e mi tocca invece andare a fare la fila all'ACI

Pubblicità

KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 16:42   #202
Sasj
Pivello Mukkista

ubicazione: in mezzo al mare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da webex Visualizza il messaggio
eastto, pensa che sfiga a me che i bolli me li paga la moglie perchè lavora alle Poste e mi tocca invece andare a fare la fila all'ACI
Che bello...!!!
Meno male il giorno non faccio nulla e mi posso rilasare facendo la fila all'ACI,
non aspetavo altro!!!
Vecchio 09-03-2009, 14:58   #203
freewilly
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Allora : questa mattina, alla motorizzazione di ROMA Laurentina, mi hanno detto che non si può più mettere il timbro e via... ma si deve aggiornare la carta di circolazione. Morale : 40 euri di versamento + la pratica.
Al loro terminale risulta la variazione..... a questo punto...andando all'ACI a pretendere anche da loro la variazione, al di la' dell'aggiornamento del libretto (che non capisco perchè debba essere a carico dell'utente) ... potrebbe funzionare lo stesso ?

Che ne pensate ?
Vecchio 09-03-2009, 15:13   #204
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

predefinito

Che l'ACI fa la variazione solo in base al libretto aggiornato.
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 15:41   #205
freewilly
Mukkista in erba

predefinito

OK .. .. allora adesso sarebbe da verificare solamente se la risposta che ho ottenuto io veniva solamente dalla pigrizia dell'addetto (e dalla voglia di fottermi 40 euro)... oppure da una modifica effettiva della procedura....
Che palle....
Vecchio 04-04-2009, 01:13   #206
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

ieri mattina ho fatto il passaggio da E1 a E2, cinque minuti alla motorizzazione e zero euro di spese.
Se a priori si sa che il numero di telaio rientra tra quelli "baciati dalla fortuna", non serve nemmeno la lettera di Herr Merenda, basta andare con il libretto allo sportello dedicato, controllo a terminale, due timbri e una firma ... almeno qui a TN

Ultima modifica di geko; 04-04-2009 a 01:19
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 06:03   #207
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

La mia sul libretto risulta Euro 0. Ad ottobre 2007 ero stato in Motorizzzione a Verona e mi avevano dato tutti i moduli, versamenti eccetera. Chiesto chiarimenti mi risposero che fare il timbro o aggiornare la CDC é a discrezione della locale MCTC. Loro aggiornano CDC.
Ho fatto due conti sul risparmio effettivo e mi son detto che non vale la pena. Ho lasciato tutto come sta. Vado a pagare la tassa di possesso in tabaccheria (2008) e la moto, al terminale, risulta Euro1. Lo stesso quest'anno.
Unico dubbio che sul sito dell'ACI la tassa di possesso per il 2008 risulta non pagata. Ma conservo la ricevuta. Visto l'andazzo di bloccare i veicoli non ecologici, penso che quest'anno andrò a fare l'aggiornamento. Mi resta il terrore di smuovere una frana per aver spostato un sassolino: come spesso capita i database di motorizzazione, PRA, ACI non sono sincronizzati e lì possono sorgere le vere rogne. Ma meglio non fasciarsi la testa prima di rompersela. Vado e quel che deve accadere, accadrà.
Vecchio 04-04-2009, 14:47   #208
freewilly
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
ieri mattina ho fatto il passaggio da E1 a E2, cinque minuti alla motorizzazione e zero euro di spese.
Se a priori si sa che il numero di telaio rientra tra quelli "baciati dalla fortuna", non serve nemmeno la lettera di Herr Merenda, basta andare con il libretto allo sportello dedicato, controllo a terminale, due timbri e una firma ... almeno qui a TN

Ok.....e come al solito...adesso tocca inziare il pellegrinaggio tra le varie motorizzazioni....Ma come è possibile che ancora, su cose di questo tipo, valga la 'discrezione' di qualcuno ? ...booooooooooooooo
Vecchio 05-04-2009, 10:40   #209
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Angry

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio

E già lì siete su un altro pianeta........ o sarà perché siete + vicini alla Germania,boh;
premesso che io ho fatto la variazione al P.R.A lo scorso anno, con relativa sostituzione del libretto, ed all'ACI dovetti far presente la cosa o mi avrebbero fatto pagare di +,va bè era appena stato fatto il nuovo libretto,diamogli tempo pensai siamo in Italia mica in DEUCHTLAND; vado quest'anno per pagare il bollo ed ancora non gli risultava l'aggiornamento, preso atto sul libretto della cosa alla fine ho pagato il giusto.
Adesso però farò una diffida all'ACI ed al ministero delle Finanze,e per conoscenza alla Procura della Republica ed al ministro della Funzione Pubblica Brunetta.
Tutto ciò per fargli dare una mossa nei vari aggiornamenti-nell'era dell'informatica questi non sono collegati tra di loro- ma sopratutto per evitare di vedermi recapitare cartelle di pagamento per bolli non pagati.
Se la facessimo tutti insieme,questa diffida,no sarebbe affatto una cattiva idea,sai come si incaz.............e il bravo Brunetta? un bell'osso da rosicchiare
Vecchio 27-08-2009, 14:41   #210
umbe74
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: PC
predefinito La mia esperienza a Piacenza

Ciao,
vi riassumo la mia esperienza: il mio obiettivo era essenzialmente quello di pagare di giusto bollo.

1. mi leggo tutta la discussione su questo forum e mi appunto le vostre vicessitudini
2. contatto l'ufficio omologaz. BMW che in qualche giorno mi risponde con una lettera in cui certificano che la mia moto è omologata e2 ed allegano fotocopia del protocollo MTCT 3217-MOT2/L/63 a riprova dell'avvenuto aggiornamento.
3. lettera e protocollo alla mano mi presento all'ACI e chiedo di pagare il bollo come e2: lo sportellista mi dice di rivolgermi all'ufficio "assistenza bolli"
4. all'ufficio "assistenza bolli" mi dicono che quel protocollo è generico, che non possono accettarlo perchè non compare il numero del mio telaio (ovvio, il protocollo diceva "telai dal ... in poi"). Mi dicono che hanno bisogno di un documento diverso che mi deve dare la MTCT. - NO COMMENT
5. Di passaggio a Torino mi reco nella locale MTCT: mi mandano all'ufficio revisioni. Dopo una verifica al terminale mi dicono che è e2 - MA VA??
Chiedo la famosa stampata "Aggiornamento archivio righe descrittive omologazioni" e me la fanno gratis su carta libera gratis. Chiedo se mi possono mettere un timbro: mi dicono che non possono, a meno che non richieda una visura formale (costo 9e).
Ma mi rassicurano: "tanto all'ACI sanno che queste stampe le facciamo solo noi, e comunque basta leggere il protocollo!"
6. Torno all'ufficio assistenza bolli con la stampata ma mi dicono essendo su carta libera hanno difficoltà ad aprire la pratica: temono possa non essere accettata.
7. Capisco l'antifona e torno in MTCT, questa volta a Piacenza: richiedo formalmente la visura da 9e. Mi restituiscono la stessa stampa che già avevo, solo che stavolta mi ci mettono un timbro (pure sbiadito)
8. Con la stampata timbrata torno all'ufficio assistenza bolli e finalmente si convincono a scrivere EURO 2 sul loro terminale.
9. Convinto di essere finalmente a posto, mi ripresento nel primo ufficio "riscossione bolli": a loro la modifica e2 ancora non compare.
Spiego che arrivo dall'uffico accanto e le mostro la famosa stampata timbrata MTCT: con mio stupore mi dicono che non se ne fanno nulla.
Mantengo la calma, apro la mia cartelletta e mostro tutta la carta che ho accumulato in questi giorni.
La signorina scorge il protocollo MTCT (quello che avevo già mostrato la prima volta all'altra impiegata, vedi punto 3!!!) e mi dice: "ecco, questo è quello che fa fede: mi dia questo".
La vedo lavorare al pc e poi finalmente: "Ci siamo, come e2 paga 75e" , ovvero circa 20e meno rispetto all'anno scorso.

Morale: odio la burocrazia, specie quando le regole sono lasciate alla discrezione/volontà dell'impiegato di turno.
umbe74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 16:28   #211
SEVENRED
Mukkista doc

ubicazione: Pederobba - TV
predefinito

A suo tempo ho seguito e letto tutto questo 3dt e di conseguenza mi sono comportato come indicatomi: Ho scritto alla BMW che gentilmente mi ha inviato (credo) la tua stessa documentazione, con questa e il libretto della moto mi sono recato alla motorizzazione di Treviso e senza pagare una lira (euro) mi hanno scritto sul libretto la dichiarazione che la moto dal telaio n° al n° "RISPETTA LA DIRETTIVA ecc. ecc. EURO 2" con relativo timbro. Da allora tutte le volte che rinnovo il bollo (rinnovato giusto stamattina) mi reco all'ACI di Montebelluna (TV) faccio presente all'impegato di verificare se la motorizzazione ha fatto la variazione da EURO 1 a EURO 2 risultato: mai fatto la variazione, però Lui mi applica la tariffa considerando la moto in Euro 2 e allega alla sua ricevuta le fotocopie inviatemi dalla BMW e copia del mio libretto dove è ripportata la dichiarazione "RISPETTA LA DIRETTIVA ecc. ecc. EURO 2".
Spero questo sia di aiuto a tutti coloro che avranno le stesse problematiche, ma mi risulta che non tutte le motorizzazioni si comportano come quella di Treviso e non tutti gli impegati dell' ufficio ACI sono disponibili ad aiutare i contribuenti.

Ciao e auguri

Ultima modifica di SEVENRED; 27-08-2009 a 16:48
SEVENRED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 17:38   #212
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

predefinito

Al solito,meno male che poi avete risolto,comunque bisogna evitare di pagare in posti diversi dall'ACI perché c'è il rischio che nelle ricevitorie facciano pagare Euro 1
Vecchio 28-08-2009, 15:19   #213
Alting
Mukkista doc

L'avatar di Alting

ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Confermo, va seguita all'ACI la procedura di Sevenred, non basta fornir loro targa e stop.
Vecchio 02-11-2009, 19:27   #214
Giorgiodd
Mukkista in erba

ubicazione: Bolzano
predefinito

Esperienza a Bolzano:
1) Faccio un fax all'Ufficio omologazioni di BMW Italia.
2) Dopo 3 giorni ricevo la documentazione.
3) Vado all'Ufficio motorizzazione e l'impiegata prima vorrebbe mandarmi al Centro revisioni;
insisto dicendo che si tratta di un atto amministrativo, che non richiede un controllo sulla moto.
L'impiegata si mette al terminale e verifica che la mia moto, una BMW RT 1150 del 2003, è Euro 1.
Le chiedo se posso telefonare col cellulare all'Ufficio omologazioni BMW Italia.
Passo il cellulare all'impiegata e la segretaria BMW spiega all'impiegata della Motorizzazione come andare in un sottomenù da cui risulta la modifica.
L'impiegata esegue e mi stampa un documento, che in seguito timbra e firma, dal quale risulta che è Euro 2.
4) Vado all'Ufficio imposte della Provincia, per chiedere se è compito loro aggiornare la scheda per quanto riguarda il pagamento della tassa di proprietà.
Mi dicono che devo andare all'ACI.
5) Passo all'Aci e faccio aggiornare la scheda relativa alla tassa.
L'impiegato ACI mi consiglia di pagare in futuro la tassa da loro,
perché le altre ricevitorie (tabacchini, ecc.) non sempre pescano i dati aggiornati.

Con l'Euro 1 pagavo 120 €.; con l'Euro 2 80.
Non ho speso nulla e ho fatto tutto in due ore.
Giorgiodd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2009, 20:49   #215
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Confermo anch'io che all'ACI la trafila è quella anche in Emilia, però porcalaputasldhfkjbhbvjhbvh!!! potrebbero aggiornarsi quello strac...azzo di sistema informativo che hanno? Tutte le volte tocca andare all'ACI... che due...

.. scusate lo sfogo...
Vecchio 02-11-2009, 22:01   #216
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Ho fatto lo stesso giro per portare a euro 3 la mia 1200 rt. Effettivamnete funziona cosi'. Ma non so se ho fatto bene a farlo . I miei figli girano da anni uno con una Vespa PK truccatissima e l 'altro con un Malaguti Centro , tutti e due euro -1 se non -2. E nessuno li ha mai fumati, questa e' la verita' Italiana. E se pure si beccano una multa e' sempre meno cara che un nuovo motorino euro 3, 4 5, 6, ecc ecc. E non mi parlate per favore dell' inquinamento. La mia vespa 200 GT era euro 1 e faceva 15 Km litro, la PX 150 euro sottozero ne faceva 35. Magari inquinava il doppio.....per litro.
Vecchio 22-01-2010, 20:33   #217
Enrik
infante Mukkista

ubicazione: Preganziol (TV)
predefinito

Segnalo quanto accaduto a me.... Dopo aver letto questo post sono recato nel 2006 alla motorizzazione civile del mio comune di residenza (TV) con copia della circolare del ministero inviata alla BMW e a gratis hanno modificato la registrazione da euro 1 a euro 2 sia a livello loro interno informatico sia nel mio libretto di circolazione (semplicemente con una scritta a penna, timbro e firma!!). Alla mia esplicita richiesta se avessi dovuto fare ulteriori comunicazioni ad altri uffici l'addetto della motorizzazione mi rispondeva che non era necessario perche' avendo inserito la modifica a terminale in automatico veniva aggiornato lo status della mia moto. Dall'anno successivo quindi ho cominciato a pagare il bollo riferendomi alla norma euro 2 come mia prassi tramite il sito web delle poste. Pochi giorni fa ho ricevuto dall'ufficio tributi della regione veneto una "segnalazione di pagamento incompleto" riferito alla tassa automobilistica del 2007. Questo sta a significare che a differenza di quanto mi aveva detto l'impiegato della motorizzazione all'ufficio tributi risulta ancora euro 1!!!
Mi chiedo se anche a qualcun altro che ha fatto questa modifica e' successa la stessa cosa ed eventualmente come si e' comportato??
Al momento ho inviato una mail all'ufficio tributi della regione spiegando la mia posizione stiamo a vedere cosa rispondono.....
Vecchio 23-01-2010, 08:24   #218
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

predefinito

Non sò se ti sei preso la briga di leggere alcune o tutte le pagine di questa discussione,io ho fatto la correzzione 2 anni fà alla motorizzazzione,dove mi avevano assicurato che era tutto a posto,quando,dopo qualche mese,sono andata a pagare all'ACI,per fortuna,il bollo e mi volevano far pagare Euro 1,solo quando gli ho fatto notare la rettifica sul libretto si son convinti,morale della favola ogni anno è la stessa solfa,non hanno i terminali aggiornati,se poi vai dal tabaccaio son dolori .
Vecchio 27-09-2010, 11:06   #219
DOC.
Mukkista doc

L'avatar di DOC.

ubicazione: Padova
predefinito

Aggiornamenti freschi, di settembre 2010.

Un grazie sin da subito a chi ha contribuito con i suoi feedback.

Missione compiuta anche per me:
  1. stampata la circolare relativa alla mia R1150 R
  2. andato alla motorizzazione dove ho fatto vedere libretto e circolare. Mi hanno stampato la famosa riga descrittiva e consegnato il modulo da compilare per il duplicato libretto e i bollettini postali (29,4 + 9 + commissioni = 41 Euro circa)
  3. tornato alla motorizzazione con i bollettini pagati e il modulo di richiesta compilato. Mi hanno consegnato il nuovo libretto, seduta stante (circa 5 minuti).

Nota. Viene stampato un NUOVO libretto di circolazione, con intestazione dell'ultimo proprietario (nel caso vi siano stati passaggi di proprietà), e nel riquadro inferiore di sx vengono riportate sia la nuova omologazione che l'ultima revisione effettuata. Infatti il retro del libretto sarà... PULITISSIMO!

Grazie ancora a tutti!
Lamps!
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 22:13   #220
ArmandoM
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

a me la BMW ha detto che non rientro........
Vecchio 28-09-2010, 07:57   #221
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

predefinito

Io adesso che ho cambiato moto proverò a farlo per la mia R1200 C
Vecchio 09-12-2011, 16:49   #222
bbinng!
Mukkista

L'avatar di bbinng!

ubicazione: roma
predefinito

Aggiornamento per chi ha a che fare con la motorizzazione di roma.
Stamattina , Grazie a tutti voi che vi siete strasbattuti prima, decido anche io di far fare la variazione da euro1 a 2 del 1150 4 candele.
Mi alzo all'alba e vado alla motorizzazione di via Laurentina , prendo i moduli per far fare la variazione , vado dal tipo dello sportello , e lui dopo aver controllato a terminale mi dice che la variazione a euro 2 non e' possibile . Insisto, gli parlo di note descrittive , ma lui niente, tutto di un pezzo ! (tra' l'altro con tutti i colpi che gli ho augurato , quello tra poco ce rimane si' tutto d'un pezzo, ma con uno schiccherone di quelli furminanti!!)
Allora perso per perso cambio motorizzazione e vado a via salaria, faccio la fila allo sportello e il tipo , molto piu' professionale e con la targhettina attaccata col cognome della serie " io la faccia ce la metto" , dopo aver aperto le note descrittive a terminale , mi controlla il numero del telaio e mi dice che la variazione si puo' fare!!
Quindi con due conti correnti , uno di 9 e uno di 29,90 si fa' la richiesta del rinnovo del libretto che uscira' con i dati aggiornati euro2 .
Unica nota stonata , mi ha detto che se ti fermano per un controllo a seguito di un blocco ecologico tutto bene perche' dal libretto vedono che e' euro2 , mentre se la targa te la prendono al volo , dai terminali risultera' che e' ancora euro1 .
Non ho avuto il tempo per chiedergli lumi , ma tra venti giorni vado a ritirare il libretto e me lo faccio spiegare bene.

...e ancora un saluto particolare , molto particolare , all'impiegato di via laurentina a cui devo 60 km e mezza giornata persa...
Vecchio 09-12-2011, 17:52   #223
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bbinng! Visualizza il messaggio
...e ancora un saluto particolare , molto particolare , all'impiegato di via laurentina a cui devo 60 km e mezza giornata persa...
e a cui il contribuente paga lo stipendio
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 20:31   #224
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bbinng! Visualizza il messaggio
Unica nota stonata , mi ha detto che se ti fermano per un controllo a seguito di un blocco ecologico tutto bene perche' dal libretto vedono che e' euro2 , mentre se la targa te la prendono al volo , dai terminali risultera' che e' ancora euro1 .
Dipende, varia da regione a regione. In Emilia fino all'anno scorso dovevo andare all'ACI a fare il bollo se volevo pagare come euro2, e dovevo sempre esibire il libretto aggiornato perchè non risultava, poi hanno aggiornato il database e ora anche on-line mi da euro2.
Vecchio 26-01-2012, 15:06   #225
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Question Per il mio GS 1100 del '94

.....allora....mi sono letto tutte le pagine addietro.......e mi chiedo come mai....senza leggere il libretto della mia GS....andando semplicemente nel sito dell'agenzia delle entrate risulta che è euro 1.....

....credo che sia utopico pensare che possa essere trasformata in euro 2......ma ha questo punto non sò proprio che pensare.....

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi