Si possono fare tutti i regolamenti + giusti di questo mondo , ma se poi nn esiste la possibilità di accertare e sanzionare chi nn li rispetta , nn servono assolutamente a nulla, hanno anzi un valore negativo , dando il segnale che nn tutte le regole vanno rispettate.
Questo vale in ogni campo , nn solo in quello della circolazione stradale , e ve lo dico con un esperienza ventennale in controlli ( in altri settori ).
Per nn avere ricorsi la violazione deve essere supportata ( quando possibile ) da documentazione oggettiva , che nn sia la semplice dichiarazione di un controllore .
Per inciso trovo aberrante al situazione attuale , dove ad es . ci sono controllori privati che emettono delle sanzioni senza alcuna prova ( corsie preferenziali , soste a pagamento ) , dove ,per altro, è stato in passato provato le malefatte compiute da alcuni di loro .
Le tecnologie moderne però consentono di avere delle apparecchiature che ,a fronte di alcune infrazioni, possano documentarle identificando chiaramente il veicolo , l'ora il luogo e il tipo di infrazione, consentano cioè di produrre delle prove documentali dell'avvenuta infrazione .
Alcune arterie cittadine di grande scorrimento , potrebbero venire monitorate costantemente , registrando alcune categorie di infrazioni ( es eccesso di velocità , transito in corsia di emergenza ecc ) e i veicoli che,a causa di sinistri, danneggino delle infrastrutture ( guardate lo stato delle tangenziali, copresi i detriti lasciati sulla sede stradale ) .
Prendendo atto che ,in genere, i corpi dei vigili urbani ( con la lodevole eccezione di singoli ) hanno una produttività molto bassa e che cercare di cambiarla sia una battaglia persa o perlomeno a lungo termine,il controllo di queste arterie andrebbe affidato a ditte private , che una volta acquisita la documentazione di un infrazione la inoltrino ai vigili urbani .
Avere alcuni uomini volenterosi che visionino riprese o foto e applichino sanzioni , stando seduti nei loro uffici , potrebbe essere un obbiettivo + abbordabile.
So che un meccanismo simile fu usato a PG ( e in altri posti ) per i semafori e che questo fu gestito in modo indecente ( giocando sul tempo della durata del giallo ) , ma basterebbe mettere dei controllori onesti e sanzionare in modo esemplare eventuali abusi per nn avere di questi problemi .
Aggiungo che questi abusi sono stati resi pubblici e provati proprio in base alla documentazione oggettiva, le presunte violazioni delle corsie preferenziali ,per esempio, ad opera di questi pseudo controllori, invece, continuano a essere fatte come sappiamo tutti e dai eventuali loro abusi ci si trova nella assoluta impossibilità di difendersi.
La forza di dissuasione di un controllo esiste solo quando un infrazione ha elevate probabilità di essere sanzionata , in caso contrario nn serve assolutamente a nulla.
Un esempio : tangenziale interna di Roma ( olimpica ) 2 corsie + corsia di emergenza , è abitudine consolidata di tantissimi utilizzare la corsia di emergenza ( bloccandola compeltamente ) , negli ultimi 4 anni che la percorro quasi quotidianamente , nn ho mai visto nessuno elevare contravvenzioni.
La scorsa settimana dei carabinieri lo hanno fatto , hanno legnato duramente ( e giustamente ) qlc1 , levando anche la patente ( ripeto giustamente ) anche a una mia collega .
Nei giorni seguenti nn ho + visto nessuno controllare nulla quanto ci vorrà perchè tutto torni come prima ? Probabilmente ( nn ci sono ripassato ) già sarà così , alla fine avranno 'educato' 10 automobilisti e diciamo i loro amici e parenti ... diciamo 30-50 persone che passavano di li e facevano quell'infrazione .... praticamente nulla rispetto al volume di infrazioni quotidiane in quel tratto , alla fine è stata solo una lotteria della sfortuna .
Mettere uno strumento di controllo costante da un risultato ben diverso , anche se nn presidiato , cmq sarebbe un deterrente.
Dato la totale anarchia esistente in molte città io sarei per i cacciatori di taglie , privati che con apparecchiature idonee e omologate , ricevano un compenso per ogni infrazione sottoposta con successo agli organi di vigilanza.
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
Ultima modifica di bugiardo; 26-01-2009 a 13:07
|