Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2009, 17:16   #26
ambroeus2003
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mantass Visualizza il messaggio
siamo andati l'anno scorso....
nessun problema di nessun genere con la gente e a livello di sicurezza....i turisti non li toccano altrimenti sono guai molto seri....hanno leggi severe per questo.
ti devi solo adattare nel dormire con quello che trovi....ma trovi anche posti fantastici.
giralo senza guide e senza tour,magari perderai qualcosa,ma ci guadagni nel conoscerlo nella parte piu 'intima'.
DEvi solo adattarti nel loro modo di essere ......perche' il primo impatto ti puo' disarmare....ma poi sono persone fantastiche....
esatto,inoltre io l'ho girato da solo per una settimana,da Agadir,marakkesh,Fes,e ho fatto quello che intendi tu,thè alla menta,la loro cucina,ho dormito dove spendevo il meno possibile...considera che dormivo e mangiavo con meno di 20€ al giorno.......e arrivavo da una settimana,800km di piste e notti in tenda nel deserto,fantastico !!!
un consiglio?? lascia a casa la ragazza !!!!!!!!

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 21:02   #27
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

La pulizia com'è?
Lo chiedo perchè dormire e mangiare con 20 euro al giorno piace a tutti ma riferendomi alla mia seppur piccola esperienza tunisina posso dire che con quelle cifre devi chiudere gli occhi. Ho dormito, perchè costretto dagli eventi, in qualche posto di quel calibro (per fortuna pochissimi) e se non avessi avuto il sacco a pelo ti assicuro che non sarebbe stato facile dormire.
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 21:10   #28
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

ubicazione: Bologna
Talking

A quei prezzi ci vuole spirito d'adattamento, chiudere gli occhi soprattutto nei bagni e pensare ai paesaggi bellissimi che offre il Paese! Ovviamente parlo di "alberghi" fuori dai centri + turistici, perchè anche in Marocco si trovano degli alberghi da sballo.... ancora meglio certi riad!
Se uno decide che quello è lo stile del viaggio che vuole, si porta un sacco a pelo ed ha risolto buona parte dei problemi.

Ultima modifica di mattia; 24-01-2009 a 21:13
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2009, 21:18   #29
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

predefinito

Quando alzo le coperte e trovo la lenzuola già "rodate", non mi basta chiudere gli occhi
Vecchio 25-01-2009, 12:25   #30
Husky
Focacciaro doc

L'avatar di Husky

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
La pulizia com'è?
Da indicazioni della Lonely Planet è meglio portarsi dietro il sacco a pelo; in generale a prezzi medi trovi posti da dormire sufficientemente puliti, poi come è successo a noi in un albergo a Fes un po' sopra alla media, abbiamo avuto modo di utilizzarlo.
Bisogna tenere conto che a volte, per vari motivi non hai tanta scelta di alberghi per cui alla fine prendi il meno peggio.
Vecchio 25-01-2009, 13:18   #31
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

predefinito

Son d'accordo sul fatto che a volte, come ho già sottolineato anch'io in un post precedente, non hai molta scelta e ti devi accontentare. Mi piaceva sapere se, per qualche miracolo divino, in Marocco si potevano trovare posti puliti anche a quelle cifre
Vecchio 25-01-2009, 13:48   #32
moscamax
Mukkista in erba

L'avatar di moscamax

ubicazione: Siena
predefinito

per lasciare la moto invece come funziona??

Ci sono dei garage? Gli alberghi ne hanno??
O si può tranquillamente lasciare per strada??
Vecchio 25-01-2009, 14:04   #33
pepem@iol.it
Mukkista doc

ubicazione: verona
predefinito

lascia stare i tour organizzati, con percorsi programmati, tabelle di marcia, guide concordate ecc ecc ecc per il marocco non servono, prendi la moto e la fidanzata e parti. se poi si vuol aggregare qualche altro amico meglio...affinchè la tua ragazza si diverta e continui a viaggiare (e a restare) con te asseconda le sue esigenze primarie, che so, sacrifica un po' del tuo posto nelle borse per le sue cose, lascia che si porti qualcosa di elegante, spendi qualcosa in più per gli alberghi per farla stare comoda ( a fes dopo una settimana di bettole da 3/4 euro a notte per 25 euro ci siamo concessi un hotel 3 stelle con bagno in camera e piscina) vedrai che alla fine della vacanza ti ringrazierà e ti darà ragione per non aver scelto un tour organizzato. Se ti dovesse servire una guida, ne troverai a bizzeffe (di regolari e no) fuori dalle medina e dai suq che per 10 euro ti mostreranno le stesse cose di quelle dei viaggi organizzati, magari stabilisci prima che non vuoi fermati nelle botteghe a far compere. se ti butti nelle zone desertiche idem, quando arrivi a errachidia o ad erfoud saranno loro stesse a cercarti per proporti tour nel deserto, ascoltane due/tre e poi scegli quella che ti propone il programma migliore e contratta contratta sempre. viaggiare in comitiva ti crea una pellicola ermetica intorno che ti isola dalla realtà del paese che stati visitando.... e poi viaggiare in Marocco è estremamente facile....facci sapere come andrà a finire....
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 14:17   #34
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

ubicazione: Bologna
Talking

Cmq. se la donna è così categorica x il viaggio organizzato io la manderei via con Alpitour o simili e tu da solo in moto!

Che palle ste donne, manco le avessi detto che la porti in Afghanistan... dille che si documenti prima di partire e che esca dal guscio di casa va là! Da donna a donna eh!
Vecchio 25-01-2009, 14:37   #35
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepem@iol.it Visualizza il messaggio
viaggiare in comitiva ti crea una pellicola ermetica intorno che ti isola dalla realtà del paese che stati visitando.... e poi viaggiare in Marocco è estremamente facile....facci sapere come andrà a finire....
come non darti pienamente ragione!
Vecchio 25-01-2009, 15:00   #36
Suino
Mukkista

L'avatar di Suino

ubicazione: piaseinsa
predefinito

Mah, anch'io avrei avuto intenzione di andare quest'anno in Marocco solo con mia moglie.
Poi un mio amico che c'è stato pochi anni fa mi ha sconsigliato, dicendomi che loro giravano col pullman con la scorta.
La scorsa settimana poi una mia amica oroginaria della Costa d'Avorio mi ha fortemente sconsigliato dall'intraprendere un viaggio solo io e mia moglie in Marocco.

Non so più che fare
Suino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 15:28   #37
moscamax
Mukkista in erba

L'avatar di moscamax

predefinito

Forse ci siamo....
Grazie ai vostri post alla lettura della guida della lonely planet e a un po di coinvincimento pare convinta ad andare da soli!!!

Da domani inizia lo studio del percorso e vi bombarderò con richieste di consigli...

Intanto mi rispondete, per favore, alla mia domanda sui parcheggi....

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!!
Vecchio 25-01-2009, 15:41   #38
pepem@iol.it
Mukkista doc

ubicazione: verona
predefinito

scusa Moscamaz non avevo visto il tuo post più in su a riguardo; molti hotel hanno un proprio parcheggio privato e custodito, un garage o un locale dove potrai lasciare la moto (la ragazza no, quella portatela su), altri fanno parcheggiare sulla strada di fronte in ogni caso i mezzi sono sorvegliati giorno e notte da un guardiano, al quale per sicurezza lascia una mancetta, 3/5 euro in valuta locale andranno più che bene.....informati prima alla reception; altra valida alternativa sono i parcheggi pubblici custoditi, dove per una miseria lasci la moto sorvegliata, informati sugli orari di apertura e chiusura, a noi è capitato di averlo trovato ancora chiuso al mattino alle otto perchè apriva alle nove, abbiamo dovuto scavalcare e svegliare il guardiano.....questa e più o meno la situazione per parcheggiare in marocco.
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 15:46   #39
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Quando ci sono andato nel 2001, non facevo in tempo a parcheggiare la moto che spuntava l'omino di turno che per pochi spicci si offriva di fargli la guardia.

L'unico inconveniente che ho avuto con la K1200LT é stato quando ho rifiutato uno scambio del mio cappellino Nike con un pezzo di Hascis (mai accettare droga, dopo avertela venduta di denunciano), dopo la discussione ho lasciato la moto incustodita, due giorni dopo alla dogana di Ceuta il cane antidroga impazzì vedendoci.

Può darsi che per vendicarsi mi abbiano dato una sfrega con il panetto alla moto.

Si risolse tutto quando dissi ai doganieri spagnoli che se volevano, la LT potevano smontarla tutta, ma poi la volevo rimontata a puntino.

Dopo aver dato una occhiata al bestione, lasciarono perdere.

Difficile che ti rubino la moto, ne circolano pochissime e come scritto nel post precedente c'é sempre nell'Hotel un guardiano a pagamento.

Lamps Stefano.
BMW R1200GS Triple Black

Ultima modifica di Stefano63; 25-01-2009 a 22:16
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 16:03   #40
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

predefinito

Quote:
dicendomi che loro giravano col pullman con la scorta
Nel 2007 ci sono stati degli attentati, forse per questo il livello di attenzione è così alto.
Vecchio 25-01-2009, 19:17   #41
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moscamax Visualizza il messaggio
Ci sono dei garage? Gli alberghi ne hanno??
Questo succede quando gli alberghi non hanno il garage

Vecchio 25-01-2009, 19:23   #42
Husky
Focacciaro doc

L'avatar di Husky

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
per lasciare la moto invece come funziona??
Gli hotel di solito hanno il parcheggio, nel peggiore dei casi se lo inventano (a Marrakech mi hanno fatto posteggiare nell'entrata dell'hotel ).

Quote:
La scorsa settimana poi una mia amica oroginaria della Costa d'Avorio mi ha fortemente sconsigliato dall'intraprendere un viaggio solo io e mia moglie in Marocco.
In due settimane di Marocco mai avuto problemi o senzazioni di pericolo, a Rabat ci siamo addentrati nella medina alla sera e tutto ok, anzi ci sono poliziotti in borghese che vigilano,se sgarri sono guai, non scherzano di sicuro.
Piuttosto, sopratutto nelle città, bisogna stare in guardia dalle finte guide o da chi si offre di accompagnarti nel posto dove sei diretto alla fine ti presenta il conto Ad ogni modo se leggi le guide ti danno indicazioni di come bisogna comportarsi, non dimentichiamoci che siamo in un paese musulmano con le sue regole.
Vecchio 25-01-2009, 23:45   #43
moscamax
Mukkista in erba

L'avatar di moscamax

predefinito

vorrei comprare una cartina: che mi consigliate?? Michelin? Reise? Altro??

Poi proverò a fare un itinerario vedendo quello che riesco a visitare in un paio di settimane. Appena ho qualche idea posto l'itinerario e mi dite che ne pensate..... Nel frattempo se avete consigli sono ben accetti.

Grazie
Vecchio 26-01-2009, 08:28   #44
ario59
Mukkista doc

L'avatar di ario59

ubicazione: reggiolo
predefinito cartine

Sono valide entrambe, qualcosina in più per la Reise, ma se fai intinerario stradale anche la Michelin è ampiamente sufficente.
Poi se vuoi qualche info guarda qui:http://www.mcbmw-correggio.it/
ario59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 11:50   #45
Lecter
Mukkista doc

L'avatar di Lecter

ubicazione: Milano
predefinito

Se ti può servire come idea.......

http://mukke.golem100.com/marocco_in_moto_2008/

Uno dei due pelati sono io.....
Vecchio 26-01-2009, 12:47   #46
moscamax
Mukkista in erba

L'avatar di moscamax

predefinito

Vado avanti con le domande...

secondo voi qual'è il miglior modo per arrivare in marocco??
Su route? in nave da Genova? in nave da Sete??
Quali sono le compagnie che ci vanno in nave?? ho trovato solo la Comanav, ce ne sono altre???

Grazie mille (come al solito... mi state veramente aiutando....)
Max
Vecchio 26-01-2009, 13:59   #47
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

predefinito

Grandi Navi Veloci ci va da Genova.
Vecchio 26-01-2009, 14:09   #48
Lecter
Mukkista doc

L'avatar di Lecter

ubicazione: Milano
predefinito

Ovviamente sarebbe più comodo farsela in nave da Genova.
In quanto ai costi, se fai due conti tra benzina e autostrada + alberghi pranzi e cene.....c'è sempre una certa differenza che farsela in nave, ma non così tanta.
I traghetti da Sete sono gestiti da una società marocchina e si dice che siano una tragedia.
Quindi o prendi la nave da Genova o da Barcellona. La nave è la stessa visto che fa fermata. Occhio alle date perchè rischi di sforare sui giorni.

Io l'ho fatta in moto, è una palla pazzesca perchè ti ammazzi di autostrada..........ma anche stare sulla nave 4 giorni tra andata e ritorno rischi il varicocele....
Vecchio 26-01-2009, 15:02   #49
moscamax
Mukkista in erba

L'avatar di moscamax

predefinito

qualcuno ha esperienza della nave da Genova?
pare che ci metta sempre molto di più di quanto dichiarato.....
Vecchio 26-01-2009, 19:02   #50
bela
Mukkista

ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

Se vuoi visitare anche le medine non ti consiglierei di andarci solo,sono veri e propri labirinti...........con la guida sei più tranquillo
bela non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi