|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
24-01-2009, 17:16
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mantass
siamo andati l'anno scorso....
nessun problema di nessun genere con la gente e a livello di sicurezza....i turisti non li toccano altrimenti sono guai molto seri....hanno leggi severe per questo.
ti devi solo adattare nel dormire con quello che trovi....ma trovi anche posti fantastici.
giralo senza guide e senza tour,magari perderai qualcosa,ma ci guadagni nel conoscerlo nella parte piu 'intima'.
DEvi solo adattarti nel loro modo di essere ......perche' il primo impatto ti puo' disarmare....ma poi sono persone fantastiche....
|
esatto,inoltre io l'ho girato da solo per una settimana,da Agadir,marakkesh,Fes,e ho fatto quello che intendi tu,thè alla menta,la loro cucina,ho dormito dove spendevo il meno possibile...considera che dormivo e mangiavo con meno di 20€ al giorno.......e arrivavo da una settimana,800km di piste e notti in tenda nel deserto,fantastico !!!      
un consiglio?? lascia a casa la ragazza !!!!!!!!
|
|
|
24-01-2009, 21:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
La pulizia com'è?
Lo chiedo perchè dormire e mangiare con 20 euro al giorno piace a tutti ma riferendomi alla mia seppur piccola esperienza tunisina posso dire che con quelle cifre devi chiudere gli occhi. Ho dormito, perchè costretto dagli eventi, in qualche posto di quel calibro (per fortuna pochissimi) e se non avessi avuto il sacco a pelo ti assicuro che non sarebbe stato facile dormire.
|
|
|
24-01-2009, 21:10
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Ultima modifica di mattia; 24-01-2009 a 21:13
|
|
|
24-01-2009, 21:18
|
|
Mukkista doc
|
Quando alzo le coperte e trovo la lenzuola già "rodate", non mi basta chiudere gli occhi
|
|
|
25-01-2009, 12:25
|
|
Focacciaro doc
ubicazione: Genova
|
Da indicazioni della Lonely Planet è meglio portarsi dietro il sacco a pelo; in generale a prezzi medi trovi posti da dormire sufficientemente puliti, poi come è successo a noi in un albergo a Fes un po' sopra alla media, abbiamo avuto modo di utilizzarlo.
Bisogna tenere conto che a volte, per vari motivi non hai tanta scelta di alberghi per cui alla fine prendi il meno peggio.
|
25-01-2009, 13:18
|
|
Mukkista doc
|
Son d'accordo sul fatto che a volte, come ho già sottolineato anch'io in un post precedente, non hai molta scelta e ti devi accontentare. Mi piaceva sapere se, per qualche miracolo divino, in Marocco si potevano trovare posti puliti anche a quelle cifre
|
|
|
25-01-2009, 13:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Siena
|
per lasciare la moto invece come funziona??
Ci sono dei garage? Gli alberghi ne hanno??
O si può tranquillamente lasciare per strada??
|
|
25-01-2009, 14:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: verona
|
lascia stare i tour organizzati, con percorsi programmati, tabelle di marcia, guide concordate ecc ecc ecc per il marocco non servono, prendi la moto e la fidanzata e parti. se poi si vuol aggregare qualche altro amico meglio...affinchè la tua ragazza si diverta e continui a viaggiare (e a restare) con te asseconda le sue esigenze primarie, che so, sacrifica un po' del tuo posto nelle borse per le sue cose, lascia che si porti qualcosa di elegante, spendi qualcosa in più per gli alberghi per farla stare comoda ( a fes dopo una settimana di bettole da 3/4 euro a notte per 25 euro ci siamo concessi un hotel 3 stelle con bagno in camera e piscina) vedrai che alla fine della vacanza ti ringrazierà e ti darà ragione per non aver scelto un tour organizzato. Se ti dovesse servire una guida, ne troverai a bizzeffe (di regolari e no) fuori dalle medina e dai suq che per 10 euro ti mostreranno le stesse cose di quelle dei viaggi organizzati, magari stabilisci prima che non vuoi fermati nelle botteghe a far compere. se ti butti nelle zone desertiche idem, quando arrivi a errachidia o ad erfoud saranno loro stesse a cercarti per proporti tour nel deserto, ascoltane due/tre e poi scegli quella che ti propone il programma migliore e contratta contratta sempre. viaggiare in comitiva ti crea una pellicola ermetica intorno che ti isola dalla realtà del paese che stati visitando.... e poi viaggiare in Marocco è estremamente facile....facci sapere come andrà a finire....
|
|
|
25-01-2009, 14:17
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
|
25-01-2009, 14:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
Quote:
Originariamente inviata da pepem@iol.it
viaggiare in comitiva ti crea una pellicola ermetica intorno che ti isola dalla realtà del paese che stati visitando.... e poi viaggiare in Marocco è estremamente facile....facci sapere come andrà a finire....
|
   come non darti pienamente ragione!
|
25-01-2009, 15:00
|
|
Mukkista
ubicazione: piaseinsa
|
Mah, anch'io avrei avuto intenzione di andare quest'anno in Marocco solo con mia moglie.
Poi un mio amico che c'è stato pochi anni fa mi ha sconsigliato, dicendomi che loro giravano col pullman con la scorta.
La scorsa settimana poi una mia amica oroginaria della Costa d'Avorio mi ha fortemente sconsigliato dall'intraprendere un viaggio solo io e mia moglie in Marocco.
Non so più che fare
|
|
|
25-01-2009, 15:28
|
|
Mukkista in erba
|
Forse ci siamo....
Grazie ai vostri post alla lettura della guida della lonely planet e a un po di coinvincimento pare convinta ad andare da soli!!!
Da domani inizia lo studio del percorso e vi bombarderò con richieste di consigli...
Intanto mi rispondete, per favore, alla mia domanda sui parcheggi....
Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!!
|
|
25-01-2009, 15:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: verona
|
scusa Moscamaz non avevo visto il tuo post più in su a riguardo; molti hotel hanno un proprio parcheggio privato e custodito, un garage o un locale dove potrai lasciare la moto (la ragazza no, quella portatela su), altri fanno parcheggiare sulla strada di fronte in ogni caso i mezzi sono sorvegliati giorno e notte da un guardiano, al quale per sicurezza lascia una mancetta, 3/5 euro in valuta locale andranno più che bene.....informati prima alla reception; altra valida alternativa sono i parcheggi pubblici custoditi, dove per una miseria lasci la moto sorvegliata, informati sugli orari di apertura e chiusura, a noi è capitato di averlo trovato ancora chiuso al mattino alle otto perchè apriva alle nove, abbiamo dovuto scavalcare e svegliare il guardiano.....questa e più o meno la situazione per parcheggiare in marocco.
|
|
|
25-01-2009, 15:46
|
|
Romagnolo doc
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
|
Quando ci sono andato nel 2001, non facevo in tempo a parcheggiare la moto che spuntava l'omino di turno che per pochi spicci si offriva di fargli la guardia.
L'unico inconveniente che ho avuto con la K1200LT é stato quando ho rifiutato uno scambio del mio cappellino Nike con un pezzo di Hascis (mai accettare droga, dopo avertela venduta di denunciano), dopo la discussione ho lasciato la moto incustodita, due giorni dopo alla dogana di Ceuta il cane antidroga impazzì vedendoci.
Può darsi che per vendicarsi mi abbiano dato una sfrega con il panetto alla moto.
Si risolse tutto quando dissi ai doganieri spagnoli che se volevano, la LT potevano smontarla tutta, ma poi la volevo rimontata a puntino.
Dopo aver dato una occhiata al bestione, lasciarono perdere.
Difficile che ti rubino la moto, ne circolano pochissime e come scritto nel post precedente c'é sempre nell'Hotel un guardiano a pagamento.
Lamps Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Ultima modifica di Stefano63; 25-01-2009 a 22:16
|
|
|
25-01-2009, 16:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
dicendomi che loro giravano col pullman con la scorta
|
Nel 2007 ci sono stati degli attentati, forse per questo il livello di attenzione è così alto.
|
|
|
25-01-2009, 19:17
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da moscamax
Ci sono dei garage? Gli alberghi ne hanno??
|
Questo succede quando gli alberghi non hanno il garage
|
|
25-01-2009, 19:23
|
|
Focacciaro doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
per lasciare la moto invece come funziona??
|
Gli hotel di solito hanno il parcheggio, nel peggiore dei casi se lo inventano (a Marrakech mi hanno fatto posteggiare nell'entrata dell'hotel  ).
Quote:
La scorsa settimana poi una mia amica oroginaria della Costa d'Avorio mi ha fortemente sconsigliato dall'intraprendere un viaggio solo io e mia moglie in Marocco.
|
In due settimane di Marocco mai avuto problemi o senzazioni di pericolo, a Rabat ci siamo addentrati nella medina alla sera e tutto ok, anzi ci sono poliziotti in borghese che vigilano,se sgarri sono guai, non scherzano di sicuro.
Piuttosto, sopratutto nelle città, bisogna stare in guardia dalle finte guide o da chi si offre di accompagnarti nel posto dove sei diretto alla fine ti presenta il conto  Ad ogni modo se leggi le guide ti danno indicazioni di come bisogna comportarsi, non dimentichiamoci che siamo in un paese musulmano con le sue regole.
|
25-01-2009, 23:45
|
|
Mukkista in erba
|
vorrei comprare una cartina: che mi consigliate?? Michelin? Reise? Altro??
Poi proverò a fare un itinerario vedendo quello che riesco a visitare in un paio di settimane. Appena ho qualche idea posto l'itinerario e mi dite che ne pensate..... Nel frattempo se avete consigli sono ben accetti.
Grazie
|
|
26-01-2009, 08:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggiolo
|
cartine
Sono valide entrambe, qualcosina in più per la Reise, ma se fai intinerario stradale anche la Michelin è ampiamente sufficente.
Poi se vuoi qualche info guarda qui: http://www.mcbmw-correggio.it/
|
|
|
26-01-2009, 12:47
|
|
Mukkista in erba
|
Vado avanti con le domande...
secondo voi qual'è il miglior modo per arrivare in marocco??
Su route? in nave da Genova? in nave da Sete??
Quali sono le compagnie che ci vanno in nave?? ho trovato solo la Comanav, ce ne sono altre???
Grazie mille (come al solito... mi state veramente aiutando....)
Max
|
|
26-01-2009, 13:59
|
|
Mukkista doc
|
Grandi Navi Veloci ci va da Genova.
|
|
|
26-01-2009, 14:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ovviamente sarebbe più comodo farsela in nave da Genova.
In quanto ai costi, se fai due conti tra benzina e autostrada + alberghi pranzi e cene.....c'è sempre una certa differenza che farsela in nave, ma non così tanta.
I traghetti da Sete sono gestiti da una società marocchina e si dice che siano una tragedia.
Quindi o prendi la nave da Genova o da Barcellona. La nave è la stessa visto che fa fermata. Occhio alle date perchè rischi di sforare sui giorni.
Io l'ho fatta in moto, è una palla pazzesca perchè ti ammazzi di autostrada..........ma anche stare sulla nave 4 giorni tra andata e ritorno rischi il varicocele....
|
26-01-2009, 15:02
|
|
Mukkista in erba
|
qualcuno ha esperienza della nave da Genova?
pare che ci metta sempre molto di più di quanto dichiarato.....
|
|
26-01-2009, 19:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Liguria di ponente
|
Se vuoi visitare anche le medine non ti consiglierei di andarci solo,sono veri e propri labirinti...........con la guida sei più tranquillo
|
|
|