|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
23-01-2009, 11:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Siena
|
MAROCCO: Dubbi, perplessità, consigli...
Ciao a tutti
sto cercando di organizzare/prenotare un viaggio in Marocco con la moto di circa 2 settimane (almeno direi...),ma sono entrato in uno stato di crisi mistica non indifferente e quindi vorrei avere un vostro consiglio...
Intanto vi dico subito che al viaggio partecipa anche la mia compagna, che, per motivi che non condivido, ma che posso capire, preferisce che non andiamo da soli, ma piuttosto che ci appoggiamo a un'organizzazione. Io avrei preferito andare con un'altra moto o al massimo 2, ma non con una qualche organizzazione, ma devo scendere a questo compromesso e quindi organizziamo....
Il problema è proprio questo, tutte le organizzazioni che ho guardato (raid-inside, motoorizzonti, un Club BMW di Correggio) sono molto molto organizzati...
per capirci, alberghi 4 stelle e carovana di una quindicina di moto...
A me invece piacerebbe proprio il contrario... vorrei cercare di capire una cultura, di mescolarmi, per quel poco che è possibile, con gli abitanti dei posti, di mangiare quello che mangiano loro e non nei ristoranti di grandi alberghi...
non so come conciliare le 2 cose... mi piacerebbe un viaggio organizzato, pochino, che si appoggi a strutture più semplici e che non organizzi tutti i pasti nei ristoranti... non so ....una sana via di mezzo....
Che ne dite? conoscete qualcuno che possa darmi quello che cerco? avete dei commenti in proposito? sono discorsi senza senso??
insomma... scusatemi se vi ho tediato con queste mie sconclusionate e forse incomprensibili considerazioni, ma mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno....
Ciao e Grazie
Max
|
|
23-01-2009, 11:36
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Qui c'è una proposta di ANM...
http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/8510.php
Però, sinceramente, il Marocco è godibilissimo come hai in mente te. Cerca di convincerla... Sono anche tanti bei soldini risparmiati...
|
|
23-01-2009, 11:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Biella
|
siamo andati l'anno scorso....
nessun problema di nessun genere con la gente e a livello di sicurezza....i turisti non li toccano altrimenti sono guai molto seri....hanno leggi severe per questo.
ti devi solo adattare nel dormire con quello che trovi....ma trovi anche posti fantastici.
giralo senza guide e senza tour,magari perderai qualcosa,ma ci guadagni nel conoscerlo nella parte piu 'intima'.
DEvi solo adattarti nel loro modo di essere ......perche' il primo impatto ti puo' disarmare....ma poi sono persone fantastiche....
|
|
23-01-2009, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fuori dal mondo
|
Dovresti fare in modo che la tua ragazza si documenti sul Marocco magari leggendo qualche buona guida.
Così supererà gli istintivi preconcetti e capirà che il Marocco è un paese civilissimo dove si può viaggiare tranquillamente autoorganizzandosi nè più e nè meno di come viaggeresti nel meridione d'Italia o in Sardegna (ad esempio).
R1100GS
|
|
|
23-01-2009, 12:00
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
se non ti piace l' organizzazione, devi per forza andar da solo o con amici....il Marocco è un posto che da solo puoi andarci anche domani.....
|
23-01-2009, 12:02
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Convincila ad andare voi due soli senza organizzazzione. X il Marocco non ce n'è bisogno è come girare in Italia praticamente. Ero là x capodanno, in auto purtroppo, ma fai da te e nessun problema.
|
23-01-2009, 12:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: p
|
io ci voglio andare senza organizzazione solo con moglie pero ' verso settembre-ottobre
|
|
|
23-01-2009, 12:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Ma io ti consiglio un IMPERIAL TOUR con il BMW MOTORRAD CLUB ITALIA....
il capo gruppo è un pò bizzarro...
ma come lui col K1200gt sulle piste nessun'altro... 
|
23-01-2009, 13:22
|
|
Mukkista in erba
|
Ci provo a convincerla... ma non so se ci riesco....
Mah, speriamo....
|
|
23-01-2009, 13:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
Originariamente inviata da moscamax
Ci provo a convincerla... ma non so se ci riesco....
Mah, speriamo....
|
Come ti capisco, caro coscritto! 
Anche per me un bel giro in Marocco con fidanzata rappresenta un piccolo sogno... a me piacerebbe farlo in tre settimane (a riuscire a strapparle finalmente!  )
Voi in che periodo avete intenzione di andare?
|
23-01-2009, 14:07
|
|
Mukkista in erba
|
il periodo sarebbe la fine di Aprile.... le ultime 2 settimane di aprile
|
|
23-01-2009, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Io vorrei andarci a fine settembre o meglio prime due di ottobre.
|
|
|
23-01-2009, 14:28
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa Minozzo
|
Andrò anche io con mia moglie,a fine maggio e sicuramente solo con una guida e una cartina: sono sicuro che non ci saranno problemi.
|
23-01-2009, 14:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggiolo
|
Marocco
|
|
|
23-01-2009, 14:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
Originariamente inviata da moscamax
il periodo sarebbe la fine di Aprile.... le ultime 2 settimane di aprile
|
Immagino sia un gran bel periodo per il Marocco...
Qualcuno invece sa com'è in piena estate? Caldo secco e sopportabile o afa da svenimento??
Comunque, anch'io insisterei un pochetto per andare voi due, o al max con un'altra coppia ben affiatata...
|
23-01-2009, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Franciacorta
|
Sono stato diverse volte in marocco, girandolo in macchina per lo più. Come è già stato scritto la gente è cordiale, con il sorriso sul volto e non ho mai corso alcun rischio.
Ho scoperto alcuni posti di montagna, dietro Marrakech sull'atlante dove si scia! Che bello, anche se era zona militare con tanto di controlli... he he...
La notte nell'unico hotel della zona eravamo io la mia compagna e una coppia di francesi. Nessun altro turista nel raggio di 40 minuti di strada. Ma anche la zona più a nord, verso Tangeri, non è male; un paio di notti le ho passate in un bellissimo agriturismo (passatemi il termine).
Mi piacerebbe tornarci in moto, la mia compagna è di la anche se viviamo qui in italia da parecchio.
Concordo con te moscamax che è meglio essere in gruppo, ma va benissimo senza organizzazione. Se anche resti a piedi, sgrat sgrat... beh puoi sempre contare sugli amici con cui viaggi.
Purtroppo non ho visto le zone desertiche.... tienici aggiornati!
|
23-01-2009, 17:13
|
|
Focacciaro doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Qualcuno invece sa com'è in piena estate? Caldo secco e sopportabile o afa da svenimento??
|
Scattata il 22/08/2008 h. 14.40 a Merzouga
[IMG]  [/IMG]
Comunque non spaventarti questo è stato il record delle due settimane fatte in Marocco, la tappa successiva siamo scesi a 24° (sulle montagne) e in quel momento sentivamo freddo; la cosa migliore sarebbe viaggiare di mattino presto ed evitare di stare fuori nelle ore piu' calde.
Per la sicurezza nessun problema, leggere una buona guida e comportarsi di conseguenza
|
23-01-2009, 18:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Dolomiti
|
Io e mia moglie ci siamo stati con un 4x4 nel 2002 ed a fine maggio ci ritornerò con la moto.
E' un posto bellissimo e tranquillo, convincila ad andare da soli senza guide. Sicuramente incontrerai molto turisti. Ti inviterei a venire con noi ma per i percorsi che faremo in due sulla moto sarebbe proibitivo. A fine maggio ci saranno molti italiani in Marocco. Ci vedremo tutti sul traghetto. Buon viaggio e buon divertimento a tutti.
|
23-01-2009, 18:40
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
vai da solo. Ma da solo proprio!
|
23-01-2009, 18:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Dolomiti
|
Quote:
Originariamente inviata da ario59
|
...complimenti Domenico! Certo che hai avuto molto tempo a tua disposizione nel 2008!!!
Belle foto.
|
23-01-2009, 19:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fuori dal mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da Fancho
|
Sulla costa è ventilato e si può sopportare. Se vai a sud (verso Zagora) si boccheggia... davvero una tortura giorno e notte...
Sull'Atlante si sta da Dio (freschissimo e piacevolissimo). Il clima più strano è sulla ventilatissima, bellissima (ed umidissima) Essauria, dove peraltro si mangia del pesce letteralmente da sballo... 
Essauria è una tappa simpatica. Soffri il caldo tutto il viaggio, poi arrivi ad Essauria ed è come se avessero acceso il condizionatore (umido a parte).
R1100GS
|
|
|
23-01-2009, 19:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggiolo
|
Marocco
Bhè in effetti nel 2008 tra Libia-Marocco ed Iran un paio di mesetti buoni me li son fatti! Ed ora attendo il 18 aprile per ripartire per il Marocco...poi se tutto va bene Uzbekistan con partenza da Taskent poi Pamir Tajiko-Cina-Kasmhir e Ladakh per teminare a Dehli.
|
|
|
23-01-2009, 20:29
|
|
Mukkista
ubicazione: Treviglio BG
|
Se riesci fai parlare la tua fidanzata con una donna che ci è gia stata, nel 2005 sono partito con mia moglie e abbiamo conosciuto motociclisti anche loro in viaggio con i quali abbiamo fatto buona parte del tour assieme , è nata una amicizia , anche questo è il bello di viaggiare liberi.
Ciao
|
|
|
24-01-2009, 12:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cillium (Venezia)
|
visto che sto valutando il viaggio, hotel sparsi nelle regioni meno turistiche? o si trova sempre una sistemazione dapertutto?
|
24-01-2009, 13:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
quanto può costare un giro del genere??
|
|
|