|
22-01-2009, 11:07
|
#1
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 247
|
Ciao Charlie, il problema lo conosci...è quello solito di tutti noi piccoli ma buoni.
Io sono 1.71, ho montato i riser vario Wunder e sono una meraviglia (posizione 2... ma magari tra un pò provo anche la posizione 3 , previo acquisto di cavo e tubi più lunghi), ora vorrei capire meglio la questione selle.
In pratica: migliorando il comfort ( più morbida nella seduta, più sagomata e meno inclinata in avanti per non sacrificare...i cabasisi) si può, e se si di quanto, diminuire l'altezza/migliorare l'appoggio ?
Grazie a te e a tutti gli amici di qde che vorranno dire la loro.
p.s. poi passeremo alle pedaline..., per diminuire l'angolo di flessione del ginocchio.
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)
....more toys less ties....
|
|
|
22-01-2009, 11:21
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.658
|
Quote:
Originariamente inviata da vulpius
Io sono 1.71, ho montato i riser vario Wunder e sono una meraviglia (posizione 2... ma magari tra un pò provo anche la posizione 3 , previo acquisto di cavo e tubi più lunghi), ora vorrei capire meglio la questione selle.
|
i riser per alzare il manubrio  ???????????
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
22-01-2009, 11:25
|
#3
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 247
|
si, alzarlo un pochino, e portarlo indietro...perchè?
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)
....more toys less ties....
|
|
|
22-01-2009, 11:28
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.658
|
perchè i piccoli come noi.........
se mai dovrebbero abbassarlo (se si potesse)
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
22-01-2009, 11:38
|
#5
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 22 Aug 2007
ubicazione: Seregno
Messaggi: 52
|
con la mia cura riesco a farvi recuperare fino a 5 cmt senza compromettere la posizione di guida,anzi se volete la posso anche migliorare.gia' molti utenti mi hanno affidata la sella e sembrano soddisfatti....poca spesa tanta resa.questo vale anche per tutte le selle.sono escluse quelle del r 1200r e k 1200 r/rs ultime versioni perche' il rivestimento e' solidale all'imbottitura e bisogna per forza modificare radicalmente la sella compreso il rivestimento.
nanetti di tutto l forum(me' compreso) ........son qua'.
www.sellemotoinpelle.it
__________________
farvi viaggiare comodi...la mia passione.
|
|
|
22-01-2009, 11:50
|
#6
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 247
|
charlie, dettagli, tempi e costi? (anche in MP se vuoi e magari visto che ci sei butta un occhio alla mia risposta a cit, forse puoi dirmi qualcosa dal tuo punto di vista)
ciao
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)
....more toys less ties....
|
|
|
22-01-2009, 11:46
|
#7
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 247
|
Scusa ma non capisco.
A parte la sensazione fisica, io ho in mente(ma magari sbaglio) un triangolo ipotetico che ha i seguenti lati: dal centro del torace al cannotto di sterzo (ipotenusa), dal centro del torace ai ...cabasisi(!) (cateto) e da questi al sunnominato cannotto di sterzo(altro cateto(più o meno...).
Se diminuisci, alzando un pochino, l'inclinazione dell'ipotenusa, e se in piùne accorci la lunghrezza (portando a te il manubrio riuspetto al famoso cannotto), l'effetto dovrebbe essere (come a me in effetti sembra...) di avere le braccia un pò piu flesse, ed il manubrio più vicino((la diagonale delle braccia è sempre più lunga dei cateti...) ovviamente con il limite (fisiologico, estetico, meccanico e ciclistico) di arrivare ad un manubrio che sia posizionato esattamente alla stessa altezza dell'attacco delle braccia - praticamente un chopper!
Ovviamente l'assetto cambia, è più seduto, e la schiena un pò più dritta .
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)
....more toys less ties....
|
|
|
22-01-2009, 12:03
|
#8
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.658
|
Quote:
Originariamente inviata da vulpius
Scusa ma non capisco.
|
sono io che non capisco il tuo discorso (sono più terraterra)
Supponendo che l'assetto del gs sia studiato per una altezza media
ipotetica di cm. 175, più abbassi la sella ed alzi il manubrio e più ti trovi con le braccia in assetto chopper
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
22-01-2009, 12:16
|
#9
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 247
|
Hai ragione, ed hai perfettamente colto la (incasinatissima) pseudo-spiegazione! Ed è proprio questo il punto. Diamo per scontato che il manubrio (e anche le manopole...) sia posizionato più in basso delle spalle (e fino a qui ci siamo...), ogni innalzamento del manubrio, comporta la riduzione della lunghezza dell'ipotenusa (distanza tra manubrio e torace/lunghezza braccia...), fino alla distanza minima ((assolutamente teorica...) diu avere la retta braccia-manubrio parallele al suolo (non ci voglio nemmeno pensare....), e poi quella stessa misura comincia nuovamente a crescere se superi l'altezza dell'attacco delle braccia, fino a stare "ascelle al vento"! e questo è il motivo per cui se lo alzi un pò, e (meglio) lo sposti un pò verso di te (la famosa pos. 2 di Wunderlich vario), hai l'effetto che ti dicevo.
Questo sulla carta, poi ovviamente il comfort è del tutto soggettivo (appunto, vedi easy rider o semi manubri da pista...)
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)
....more toys less ties....
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.
|
|
|