|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-01-2009, 12:13
|
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
e io spero che chi non lo ha passi per idiota e pilotone 
|
Io non ce l'ho, non x scelta mia, ma per scelta del precedente proprietario del mio GS. Non ne avevo mai sentito il bisogno quindi non me lo ero nemmeno posto il problema. Ma proprio mai...
Assolutamente non sono un pilotone...forse sono più idiota che pilotone  però in pista con le stradali e pure col mio attuale motard non ne ho mai sentito la necessità. Le volte che sono caduto è stato per colpa della mia foga nell'aprire il gas e quindi l'abs non mi sarebbe servito, forse un controllo della trazione sarebbe stato meglio  . Oppure sono caduto per perdita/chiusura dello sterzo e forse anche lì l'abs non avrebbe potuto far miracoli.
Però mi avete fatto un discreto lavaggio del cervello...ed ora se lo avessi sul GS sarei nettamente più contento
Si vede che oggi non ho nulla da fare vero?
|
|
15-01-2009, 12:16
|
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Sulla frenata con l'anteriore
Visto che il discorso si è spostata sulla frenata anteriore riporto le mie esperienze.
Il citato affondamento delle forcelle tradizionali in staccata è la piaga delle ciclistiche convenzionali.
Lo scompenso di assetto che si provoca porta a diversi problemi, difatti ogni movimento della moto va controllato e regolato per non essere nocivo.
A tirare bene una staccata sulle moto normali, a seguito dell'affondamento anteriore, si ha un alleggerimento del retrotreno con fenomeni di sbandieramento e un sovraccarico dell'anteriore con fenomeni di pompaggio della sospensione (confuso comunemente col chattering) finché a volte si è costretti a rilasciare i freni...
Una volta rilasciati i freni la moto subisce una brusca variazione di assetto e tutto deve essere regolato alla perfezione per non provocare problemi in entrata e percorrenza.
Invece col Telever questi problemi non si hanno.
La controindicazione semmai è che non si avverte la ciclistica che va in crisi e quindi si hanno meno segnali del vicino limite di aderenza del pneumatico.
Ma sarebbe un discorso paradossale se si dovesse preferire il peggio perché ti avverte del pericolo.
In pista si capisce, perché si viaggia sul filo del rasoio e percepire il limite è fondamentale, ma su strada è sufficiente stare saggiamente una spanna sopra e ci si gode un assetto perfetto.
Ultima modifica di Mansuel; 15-01-2009 a 12:24
|
|
|
15-01-2009, 12:21
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
|
Rimango esterrefatto da questo tuo voler etichettare e accorpare situazioni e comportamenti.
Scegliere un dispositivo di assistenza elettronica (ABS, ASC o altro) nulla ci dice sulle capacità di chi guida.
Mah!!!!
|
15-01-2009, 12:27
|
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
In pista si capisce, perché si viaggia sul filo del rasoio e percepire il limite è fondamentale, ma su strada è sufficiente stare saggiamente una spanna sopra e ci si gode un assetto perfetto.
|
Probabilmente queste 3 righe riassumono in modo perfetto il tutto. Mannaggia hai sempre un dono della sintesi che invidio 
Effettivamente x strada bisogna andare piano e avere 200 occhi che prevedano il prevedibile!
|
|
15-01-2009, 12:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da DvD
Aldo non credo sia lo stesso. Con l'anteriore che non affonda la risultante dei vettori è spostata più avanti che non con un sistema tradizionale. Ma siccome non sono un esperto in materia se mi spieghi bene come funziona te ne sarei grato, così anche la mia 'sega' mentale in fase di frenata potrebbe trarne giovamento 
|
avete ragione entrambi. quando è tutta giù la forcella, effettivamente carica di più per via di ciò che dici tu.
però il non-affondamento ANTICIPA il trasferimento di carico sulla ruota anteriore, perché nella fase di affondamento delle forcelle il carico trasferito per la legge fisica di cui parla aldo, è in gran parte assorbito dalle sospensioni anteriori, quindi non scarica subito sulla gomma, quindi non si traduce in un aumento della forza frenante esercitabile, o meglio: si traduce, ma con un ritardo.
in pratica, la geometria di una sospensione anti-dive - a parità di altre condizioni - è sempre preferibile in caso di forti frenate non premeditate.
nei rari articoli "scientifici" sui confronti prestazionali puri, si sostiene che cmq l'antidive (non nella versione bmwesca che è enormemente pesante) consente di staccare dopo per quanto detto sopra, ed entrare più forte perché contiene quasi a zero il "controbeccheggio" che si innesca al rilascio dei freni. col che non si capisce perché le moto da corsa non ce l'abbiano. forse il peso. cmq a livello di profani che guidano all'improvvisata in strada, l'antidive è grasso che cola. ha un solo difetto: la frenata su irregolarità ravvicinate in inserimento curva. lì sono un po' volatili per diabetici, sia perché il carico e il grip variano molto, sia perché le variazioni di avancorsa sottostanti sono grandi, e chi sta guidando non lo sa.
|
15-01-2009, 12:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Rimango esterrefatto da questo tuo voler etichettare e accorpare situazioni e comportamenti.
Scegliere un dispositivo di assistenza elettronica (ABS, ASC o altro) nulla ci dice sulle capacità di chi guida.
Mah!!!! 
|
mi stai rispiondendo come se fossi io a volere etichettare qualcuno
perchè non hai detto la stessa cosa a the 10?
|
15-01-2009, 12:35
|
|
|
Mukkista doc
|
scusami mansuel non ho letto mentre scrivevo, se no potevo pure non scrivere tutta la seconda parte, perché l'hai spiegata più e meglio.
cmq toro è un bravo figliuolo e un gran bravo conducente di moto. purtroppo ha delle fissazioni.
Ultima modifica di Zel; 15-01-2009 a 12:39
|
|
|
15-01-2009, 12:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bolzano
|
Quote:
|
Altrettanto auspicabile!
Per non rischiare di essere considerato né pilotone, né pilotino, né idiota, io risolvo così: il mio GS ce l'ha, ma io lo spengo ogni volta che accendo la moto!
:-)
|
|
|
15-01-2009, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
forse perché abbiamo detto la stessa cosa e cmq il mio post non era rivolto a nessuno in particolare!
|
|
|
15-01-2009, 12:47
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
|
Perché The10, io e tantissimi altri con l'ABS viviamo tranquilli così.
Sei tu che ogni dieci giorni la meni con sta storia dell'ABS...
Vuoi stabilire, etichettare, ponderare, e lo stesso tuo post iniziale sottintende che chi ha "bisogno" (!?!?!?!) dell'ABS sia uno che non sa guidare.
Nessuno ti vuole imporre l'ABS, ci mancherebbe altro!!!!
Ma anche tu non puoi centrifugare le scatole in questo modo a chi ce l'ha
|
15-01-2009, 12:48
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Calma, calma!
Allora i PILOTONI senza ABS rimangano assiepati lì a destra, i PILOTINI con asc a sinistra....
SE c'è un PIRLOTTONE, venga qui dietro con me, che mi sento solo....  
|
15-01-2009, 12:55
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
io non freno.
hahahahaahahahahahahahah
|
|
15-01-2009, 12:56
|
|
|
Mukkista doc
|
io ho ancora il foglio rosa, e freno con il cambio - quando è un panic stop con il cilindro.
|
15-01-2009, 12:56
|
|
|
Compagno di merende
|
In merito ad ABS-Telever o nonABS-forcella ho da citare quanto successo col mio GS e un Caponord.
Qualche volta mi è capitato, nella guida allegra con passeggero tra tornanti di montagna (e fondo sconnesso), di far entrare in funzione l'ABS sul mio GS.
La cosa mi ha fatto rimanere perplesso... lo ammetto.
Poi mi sono ricordato che anni fa provai una Caponord in situazione analoghe ma fondo liscio e perfetto: anche lì ho avuto dei bloccaggi dell'anteriore!!!!
ma anche senza ABS sono riuscito a controllare.
Insomma sulla stessa tipologia di moto, endurona stradale, con freni potenti e sollecitati, si ha avuto la tendenza al bloccaggio dell'anteriore!!!!
Con buona pace di Telelever, ABS, forcelle e menate varie
|
15-01-2009, 12:57
|
|
|
Mukkista doc
|
diavoletto, a te piacciono le phorcelle che vanno a pakko?
|
15-01-2009, 12:58
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Quote:
nella guida allegra con passeggero tra tornanti di montagna
|
...già, capita spesso....
Vedi firma....
|
15-01-2009, 13:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Perché The10, io e tantissimi altri con l'ABS viviamo tranquilli così.
Sei tu che ogni dieci giorni la meni con sta storia dell'ABS...
Vuoi stabilire, etichettare, ponderare, e lo stesso tuo post iniziale sottintende che chi ha "bisogno" (!?!?!?!) dell'ABS sia uno che non sa guidare.
Nessuno ti vuole imporre l'ABS, ci mancherebbe altro!!!!
Ma anche tu non puoi centrifugare le scatole in questo modo a chi ce l'ha 
|
devo averti fatto qualcosa da giovane... non posso pensare che sia solo perchè dico cose diverse da te.
sennò si chiamerebbe accanimento nei miei confronti e non lo voglio pensare
|
15-01-2009, 13:41
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
diavoletto, a te piacciono le phorcelle che vanno a pakko?
|
no a ma piacciono le phorcelle che vanno a pecoS
|
|
15-01-2009, 13:43
|
|
|
Mukkista doc
|
anche a me Toro mi ha rotto!
Ora vado nel suo garage e gli monto l'ABS!
:-)
P.S.
sul GS1100 si poteva montare l'ABS (o da che anno in poi)?
|
|
|
15-01-2009, 15:15
|
|
|
Mukkista doc
|
si che il 1100 lo aveva. non era quello servoassistito ma c'era come opional.
l'anno non lo so
prima o poi capita che trovo una moto che mi piace e casomai ha l'abs. mai dire mai.
|
15-01-2009, 15:29
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
devo averti fatto qualcosa da giovane... non posso pensare che sia solo perchè dico cose diverse da te.
sennò si chiamerebbe accanimento nei miei confronti e non lo voglio pensare 
|
Pensare cose diverse da me è normale (i geni sono pochi  ).
Dirle è ovviamente consentito ed è anche stimolante ed istruttivo.
Insinuare che diversità di opinioni si ripercuotano o siano sintomo di poca pratica alla guida inizia ad essere offensivo.
Sentirlo ripetere ogni settimana è un bella rottura di scatole.
Niente di personale quindi, solo normale reazione a un rompip@ll@
|
15-01-2009, 20:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
freni?
che roba è?
io uso la testa e il motore
Ultima modifica di geko; 15-01-2009 a 20:57
|
|
|
15-01-2009, 21:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ferrara
|
Secondo me l'abs è una sicurezza in più.
Però quello che non c'è non si rompe...
|
15-01-2009, 22:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
quanti di voi frenano unicamente col davanti?
praticamente sì, il dietro lo uso per partire in salita
quanti di voi guidano su una strada sconosciuta con lo stesso ritmo di una strada conosciuta?
troppo pericoloso, anzi vado più piano anche se una strada me la ricordo poco
quanti di voi sanno già cosa fare prima di affrontare una curva? (traiettoria, dove mettere le gomme, come chiudere una curva...)
beh, se la curva la vedo bene (o se ha un'andatura abbastanza ovvia) sì
quanti di voi, anche se la strada è conosciuta, affrontano la curva ad una buona velocità anche se non sa cosa c'è dall'altra parte?
certamente no, troppo facile che qualcuno nell'altro senso abbia una traiettoria degenere... sempre che per "buona" si intenda "alta"
quandi di voi con tanto traffico (ma anche quando si procede in gruppo con altre person) non rispetta la distanza di sicurezza? non dico stare ad una distanza incredibile... diciamo quella distanza decente per prevenire...
beh in genere si, e sfalsato come squalo... se il tipo davanti mi dà poca fiducia magari faccio in modo di arrivare 15min dopo  oppure cerco di passare avanti
quanti di voi, a meno che non si tratti di un'autostrada dritta senza traffico, affronta un tragitto pensando ai cazzi propri? traduzione. distratti
di rado, preferisco godermi il viaggio
quanti arrivano alle tele con le gomm?
una volta... e mi sono c@gato sotto!
...bene, fino a qui ho risposto, visto che fai un sondaggio!
Quote:
|
non per farmi gli affari miei. solo per capire un pochino di più dell'abs
|
Ce l'ho dalla moto prima di questa (una R1100RS) e ovviamente era vecchio stile, faceva rumore (anche quando non frenavi!) ed era più lento... ma funzionava bene. E non era integrale, il che secondo me è un bene - mai avuta una moto con frenata integrale, ma non so come mi ci troverei. Su questa funziona benissimo - perché a volte lo provo - ma, a parte in un paio di inchiodate sul dritto non mi è mai entrato! E comunque le inchiodate sul dritto, sul pavé e sullo sconnesso ormai le faccio tranquillamente perché conosco l'ABS.
Al di là di tutte le discussioni sulla fisica della frenata, la mia personalissima opinione è che sia un po' come l'assicurazione: c'è ma non deve servire, infatti non ho mai sentito nessuno a cui è entrato in curva a 1000km/h, mentre ho sentito molti che lo hanno trovato utile (vita vissuta) in situazioni di emergenza. Ora che mi ci sono abituato, quando ne guido una moto senza diciamo che sono un po' più guardingo soprattutto su strade irregolari, anche perché con l'acqua ultimamente ho usato solo le mie.
Poi che c'entra, mi sembra che chi non ha l'ABS dica nella maggior parte dei casi che è meglio non averlo, e chi ce l'ha dica il più delle volte che è meglio averlo. Non sarà anche una questione d'abitudine? Questa dell'ABS è una disputa che va avanti da quando è stato inventato: questa sicuramente (anche per i rapporti di forze, visto che siamo in tanti con e in tanti senza) è più sensata di molte che mi sono sentito fare "al bar", ma ho sempre l'impressione che sia impossibile arrivare a conclusioni senza che qualcuno sbrani qualcun altro.  L'unica cosa sicura è che le case ci diranno sempre che l'ABS è meglio, perché almeno vendono un optional in più, e non solo sulle nostre: il CBR con l'ABS sembra una cosa fuori da ogni concezione anche a me!
F.
|
|
15-01-2009, 22:50
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...ho letto a spizzichi e bocconi qualche passaggio......screzi compresi........ma qualcuno , mi sembra, che si sia dimenticato del gioco delle masse in funzione della velocità....dell'inerzia.....della forza centrifuga /centripeta in curva.....dello spostamento delle masse in fase di frenata....e del fondo stradale.........
Parentesi ABS......se io sono ancora in piedi sulle mie gambe, è grazie a questo strumento....ma non perchè ero in giro alle 6 della mattina a fare il pirla....ma perchè, chi mi ha tagliato la strada (in due diversi episodi), mi ha costretto a frenate improvvise su fondo viscido e strabagnato ( cantieri metro sul Fulvio Testi / Viale Zara a Milano).....se non avessi avuto (per fare il figo) l'ABS....beh...manico si o manico no.......non sarei quì stasera.........Grazie riflessi.....grazie attenzione.....grazie BMW......grazie ABS......
|
|