Quote:
|
Originariamente inviata da Merlino
Dog la macchina sembra uguale ma è completamente diversa, è accentuato lo scivolo laterale, hanno rastremato al massimo le fiancate, e tutta un'altra macchina.
Usare la versione 2008 senza gli alettoni studiati nell'nsieme corpo vettura e roba che neanche i dilettanti farebbero, oppure vi ricorrono squadre minori che presenteranno la nuova auto a campionato iniziato.
|
Merlino... Ti ricordo che hai iniziato questo topic dicendo che hanno tirato fuori la "papera" di Barnard.
E' del tutto evidente che non è così (tirare fuori i disegni di un 12 cilindri vecchio di vent'anni, con una distribuzione dei pesi oggi proibita da regolamento, sarebbe una cosa che fanno i "professionisti"?).
La nuova macchina è un evoluzione, neanche tanto accentuata nelle forme, della F2008. Sono quindici anni che, ogni anno, la nuova Ferrari ha le fiancate più rastremate della vecchia.
Le differenze più evidenti, pinne a parte, sono un musetto più alto e penetrante (nulla a che vedere con la "papera", e molto con il fatto che , da regolamento, il musetto non può più essere integrato con l'alettone anteriore) e prese d'aria più piccole (la parte interna dell'alettone anteriore, uguale per tutti, non è deportante, e i deviatori di flusso sono più piccoli, quindi ci sarà maggiore flusso d'aria sulle fiancate, e non c'è bisogno di andare a cercare aria più all'esterno). Lo scivolo laterale, tolte le pinne, è accentuato di pochissimo, e solo perchè non deve più fare da supporto alle pinne che dovevano togliere aria dalle ruote posteriori.
L'aerodinamica di una F1 non è nulla di così eclatante ed integrato. Tanto è vero che, in genere, i costruttori riescono ad aggiungere particolari studiati da altri una volta che li vedono in azione.
DogW