|
22-12-2008, 11:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
ma se la moto non è in garanzia e non ho un concessionario di fiducia...mi attacco o mi risolvono la cosa anche a me? uhmmm
|
22-12-2008, 14:24
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ne abbiamo effettivamente parlato a lungo.Il problema e' l'attacco anteriore basso.Io ho ancora il vecchio sistema ma ricordo che all'inizio capitava di agganciarlo male, e non c'era modo di rendersene conto.Bisogna mettere il cosino di plastica orizzontale, premere forte il fianchetto fino a sentire un sonoro clic.Per aprire lo si gira di 90 gradi.Facendo cosi' si ha la certezza che abbia preso.Io poi per sicurezza do' qualche strattone al fianchetto per esser sicuro che abbia chiuso bene.Curare anche l'incastro del lembo superiore con le alette ricavate nella parte verniciata.(ovviamente parlo dei gs std fino al 2007)
|
22-12-2008, 14:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
la prima volta che ho smontato il fianchetto mi sono subito reso conto che era da pazzi progettare una cosa del genere.
le prime volte, una volta agganciato, tendevo a strattonare il fianchetto per vedere se teneva o meno.
ho sostituito poi quel pezzo con delle comunissime fascette di plastica finchè non mi sono fatto cambiare le viti con quelle del modello 2007
|
|
|
22-12-2008, 16:09
|
|
|
|
l'intendimento non era stupido,dato che il fine era permettere lo smontaggio dei fianchetti a mani nude in pochi secondi.Il sistema pero' e' fragile e sopratutto si presta a errori. Io non ho messo le viti perche' avendo capito il sistema non sbaglio il fissaggio.Peraltro alla lunga potrebbe rompersi quel plastichino....
|
22-12-2008, 16:11
|
|
|
|
aggiungo che se uno non sa come e' fatto, la prima volta che prova a levare il fianchetto rischia di romperlo.Un fissaggio deve essere sicuro e anche istintivo, quindi andava progettato in altra maniera.
|
22-12-2008, 17:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Dunque, intanto grazie a tutti per gli interventi, sui fianchetti e sulla morale, sono tutti ben accetti
Ieri sera ho mandato una bella email alla bmw italia, e questa mattina la prima cosa che ho fatto è stato chiamarli direttamente (alla BMW centrale di Milano).
Dunque, ho parlato con una signorina molto gentile, che mi ha fatto notare da subito la disponibilità di BMW affinchè il tutto si risolvesse nel miglior modo possibile rimandandomi comunque per qualsiasi cosa al concessionario di zona (in pratica ha passato a loro, con molto garbo, la patata bollente).
Io ho insistito affinchè prendessero in considerazione un richiamo da parte di mamma BMW, affinchè questo pericolosissimo difetto venga sistemato anche agli altri utenti. Loro hanno detto che prendono sempre in considerazione le segnalazioni degli utenti, e che faranno una lettera alla BMW di Monaco per notiziarli dell'accaduto. La telefonata è finita con io che insistevo sulla pericolosità dell'accaduto, e la signorina che mi ribadive mille scuse.
Successivamente ho chiamato la BMW Roma di Via Prenestina, dove ho acquistato la moto, e loro, con molta disponibilità e cortesia mi hanno invitato il pomeriggio per far visionare la moto dal capo officina.
Sono ora di ritorno, e non posso che essere soddisfatto della disponibilità, serietà e professionalità della filiale di Roma. Subito mi hanno chiamato il capo officina, il quale ha constatato il difetto, e mi ha detto che è successo a pochissime moto, pur facendomi comunque partecipe del fatto che secondo lui, difetti del genere, non dovrebbero proprio accadere.
Dopodichè, quando gli ho chiesto se la riparazione mi sarebbe stata fatta in garanzia, mi ha risposto quasi sdegnato  come se fosse stata una cosa ovvia, le testuali parole sono state "ci manca solo che te lo faccio pagare".
Inoltre, ho appreso da lui stesso, che la BMW ha già effettuato una modifica di tali attacchi, che hanno ordinato isnieme ai pezzi, e che monteranno insieme al tutto, appena dopo le feste.
L'unico mio appunto è:
Se la BMW ha già effettuato una modifica di tale attacco, quindi in qualche maniera ha ammesso che potrebbero non essere proprio perfetti, perchè non fanno un richiamo generale delle moto "a rischio"??
Alla fine, non mi resta che aspettare il lavoro finito, ma al momento, non posso che essere soddisfatto del trattamento ricevuto da parte del service BMW.
Comunque, vi farò sapere a lavoro ultimato.
P.S.
Il costo dei pezzi, ammonta a circa 450 euro, più manodopera.....
Saluti a tutti
|
22-12-2008, 17:10
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da twinspak
mi ha detto che è successo a pochissime moto
|
Ah beh allora il discorso cambia.....
|
|
|
|
22-12-2008, 17:10
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Chiavari (GE)
|
Ogni tanto una buona notizia. Aspettiamo il lieto fine a questo punto
|
22-12-2008, 17:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
Quote:
Inoltre, ho appreso da lui stesso, che la BMW ha già effettuato una modifica di tali attacchi, che hanno ordinato isnieme ai pezzi, e che monteranno insieme al tutto, appena dopo le feste.
L'unico mio appunto è:
Se la BMW ha già effettuato una modifica di tale attacco, quindi in qualche maniera ha ammesso che potrebbero non essere proprio perfetti, perchè non fanno un richiamo generale delle moto "a rischio"??
|
i GS dal 2007 in poi hanno i nuovi ganci.
del perchè non hanno richiamato le altre non saprei proprio.
|
|
|
22-12-2008, 17:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff
........
|
La mia è fine febbraio 2007, e non aveva le modifiche degli attacchi.....
|
22-12-2008, 17:24
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff
del perchè non hanno richiamato le altre non saprei proprio.
|
Semplicemente perché ora si sono emendati, hanno chiesto scusa ai clienti.
Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato chi ha dato, ecc.ecc.
|
|
|
|
22-12-2008, 18:51
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Como
|
Bè comunque meno male che è passato in garanzia. 450€ è un bel regalo di natale!!! ;-)
|
|
|
22-12-2008, 19:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Successe anche a me a 160 km/h.
Un rumore pauroso, come uno sparo, ed un colpo discreto sulla gamba.
Mi cambiarono tutto in garanzia...
|
22-12-2008, 22:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in un gran bel posto
|
Comunque domani mattina chiamo il concessionario, e contestualmente manderò una mail alla bmw ( qualcuno sa l'indirizzo preciso al quale inviarla??)
Non sò se oterrai qualche cosa, provaci e facci sapere, comunque in bocca al lupo.
|
22-12-2008, 23:03
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: TORINO
|
Ciao Twin, sono contento che non sia successo nulla al momento della rottura del fianchetto e che si sia risolta in questo modo.
A mio parere, però, BMW è obbligata afare richiami per vizio di progettazione. Una simile cosa è gravissima dal punto di vista della sicurezza.
Sono perito per il tribunale sia su veicoli sia su macchinari e ti assicuro che situazioni di questo genere sono tenute in debita considerazione dai giudici.
Se vuoi si può provare a impostare un richiamo ufficiale obbligato per il difetto (o altri difetti che fossero presenti) direttamente alla casa madre e a BMW italia ma bisogna essere in grado di dimostrare che non è un caso isolato.
Vedrai che con un buon avvocato si ottengono ottimi risultati.
Soprattutto quando si parla di sicurezza!
Per la parte tecnica e per la perizia ci posso pensare io con solo la partecipazione alle spese in caso di tribunale fuori sede (sono a torino).
Fammi sapere se interessato. Certe cose è giusto che vadano evidenziate...e poi tra pochi mesi, se non rinviano, ci sarà anche la class-action...
A presto...anche se viaggio su rt 1150 e non gs...
Buone feste a tutti
MaxR!!!
|
|
|
22-12-2008, 23:04
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: TORINO
|
lascio anche recapito telefonico e mail per contatto
335 535.71.17
m.rivalta@libero.it
|
|
|
23-12-2008, 08:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
IIIncredibbbilee!!!   Certo che questa tiratina ti è costata cara!  Per fortuna l'hai tenuta!!   Ti faccio un imbocca al lupo!
|
|
|
23-12-2008, 12:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Cmq la motivazione per la quale e' successo tutto cio' e' da ricercarsi nella conformazione della carena della moto, oltre che dagli attacchi. Il serbatoio unito ai fianchetti laterali del GS quando la mot e' in movimento incamerano aria dal davanti, senza poterla sfogare. Quella parte della moto tende a gonfiarsi diventando una specie di pacacadute. Con il tempo i ganci in gomma si usurano e perdono resistenza.Ed ecco che i fianchetti ad alte velocita' saltano. Insomma il problema di quella moto e' l'aereodinamica. Dovrebbero inventarsi qualcosa.
La velocita' di codice non centra nulla. In Germania sulle autoban non esiste codice di velocita'.. e sul manuale istruzione del GS la velocita' dichiarata e': oltre i 200 km/h..
|
|
|
23-12-2008, 14:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie MaxRm na che ti devo dire?? Io il mio l'ho fatto, loro mi cambiano tutto in garanzia, di più non credo di poter fare, anche perchè avvocati e cassazione costano un mucchio di quattrini.
Queste cose, se ma, le dovrebbero fare le associazioni dei consumatori. BMW Italia mi ha assicurato che provvederanno a segnalare l'accaduto a BMW, sperando in un loro intervento. Ma come ben sai, non è la prima volta che qualcuno segnala lo stesso identico problema, e nessuno s'è mosso.
Per ora, BMW italia non m'ha risposto ne per email ne a mezzo fax.....
|
10-01-2009, 11:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Come promesso sono qui a rendere conto della sostituzione del pezzo in questione. Dopo essermi accordato con il concessionario BMW di via prenestina per sostituire i pezzi dopo le feste, mercoled' mi hanno chiamato ed abbioamo fissato un appuntamento per ieri, venerdì pomeriggio alle 15.00.
In un ora hanno fatto tutto, compresa la modifica e la sostituzione di un bullone del cavalletto che si era spaccato (per fortuna se ne sono accorti).
Il tutto, come già precedentemente vi avevo detto, è stato fatto in garanzia.
Un plauso va al concessionario di Roma, ma da bocciare assolutamente BMW milano, che neanche ha mai risposto alla mia email e al mio reclamo per fax.
Tutto è bene etc etc.
Saluti
|
10-01-2009, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
sbagliare è umano perseverare è diabolico .........
coraggio vedrai che cambiano in garanzia
|
10-01-2009, 12:08
|
|
|
Guest
|
Quote:
Il tutto, come già precedentemente vi avevo detto, è stato fatto in garanzia.
Un plauso va al concessionario di Roma ....
|
perfetto, grazie per l'aggiornamento.
|
|
|
|
10-01-2009, 12:46
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Umbelicus Siciliae
|
Scusate ma solo ora mi accorgo del Tread....avendo cambiato da poco i fianchetti laterali del serbatoio con altri di diverso colore, devo segnalare di aver trovato sulla mia moto (R 1200 GS Maggio 2007) delle viti torx negli attacchi ant. in basso....Ciò significa che mamma BMW aveva già provveduto o è stato il mio concessionario che durante il tagliando a pensato bene di sostituire gli attacchi?
Per l'attacco sup. (quello col perno ad incastro sul gommino) non è possibile studiare un fermo da applicare posteriormente e stare così più tranquilli?
Spero di essere stato chiaro.....Qualcuno ha idee?
|
|
|
10-01-2009, 22:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Probabilmente è stato il concessionario durante il tagliando, anche se potrebbe essere che sugli ultimi modelli vecchia seria già dalla fabbrica uscivano con la modifica
|