Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Pepot, ti quoto in tutto ma in questa conclusione no, non dirmi che è per i fondi...
Tanto di cappello ai Falchi ed alla loro utilità sociale, però non avalliamo indecenze.
E' la stessa storia degli operai in cantiere che lavorano senza protezioni, perché loro stessi dicono di trovarsi meglio
La verità è che ci sono bravi operai che con i sistemi di protezione individuale lavorano meglio che senza.
E' solo questione di abitudine ad usarli.
Un casco jet con interfono li proteggerebbe meglio non solo per la circolazione stradale ma anche nel loro lavoro.
|
Simpaticamente mi viene da sorridere leggendo le vostre opinioni e conclusioni e quindi vorrei dirvi la mia dall'interno ovvero da chi queste cose le vive quotidianamente e non per sentito dire come per qualcun'altro.
Lavoro come poliziotto a Napoli e precisamente nel reparto Nibbio, in pratica svolgo il mio servizio in moto (Ducati multistrada e qui stendo un pietoso velo) ed in divisa, praticamente è essere una volante su due ruote.
La stessa divisa è, da un paio d'anni, composta da una giubba in goretex con delle protezioni all'interno per spalle e gomiti e fornita di paraschiena (scarsa qualità ma meglio che niente), resta un pantalone in tessuto senza protezioni e degli stivali con la sola protezione del malleolo (avuti in occasione della penultima visita del Papa).
Il casco è un modulare privo della doppia omologazione, di scarsissima qualità e dotato di cuffie e microfono per connettersi via filo all'apparato radio.
La giubba è stata ottenuta con pressioni dei sindacati dopo l'ennesimo incidente (ne sono parecchie decine gli incidenti occorsi con fratture di vario tipo e c'è chi oggi ha una gamba più corta dell'altra per fratture scomposte del femore) che ha visto un mio collega finire all'ospedale per inseguire 3 rapinatori (una macchina gli tagliò la strada durante l'inseguimento).
Continuiamo, tramite i sindacati, a fare pressioni al ministero per avere pantaloni con protezioni, caschi con doppia omologazione o modelli jet di elevata qualità (con il casco chiuso è meglio non uscire in servizio tanto poco si vede) e delle maglie a rete con protezioni da indossare d'estate sotto la camicia a mezze maniche visto che si cade anche nei mesi caldi.
Tutto tace...soldi non ce ne sono, per cui ci si arrangia in proprio e ognuno come meglio può, anche Motociclismo ha affrontato il problema, e speriamo di poter portare anche quelle testimonianze a chi di dovere affinchè possiamo beneficiare quanto prima della legge 626 anche noi.
Pure dei semplici guanti diventano oggetto del desiderio visto che sono introvabili e mai trovati per la mia misura inoltre sono di un impaccio mostruoso quando bisogna tirare fuori la pistola per cui anche a Dicembre si va senza guanti, meglio una mano fredda che correre il rischio di essere disarmati quando occorre.
Mi rendo conto che stò divagando e che a molti non interessa sapere bensì giudicare, trarre conclusioni ma sono così poche le occasioni per sfogarsi un pochino che spero mi scusiate.
Si parlava di caschi Jet con interfono.
Il test per i Falchi è durato pochi mesi (forse soltanto due).
Problema tecnico è che il microfono del conducente ritrasmette al passeggero tutti i rumori esterni amplificati per cui non si riesce ad ascoltare la radio (di servizio si intende) restando di fatto isolati nelle emergenze inoltre durante qualche inseguimento unitamente a delle volanti a sirene spiegate, per questo "difetto" il passeggero è rimiasto etteralmente stordito.
Problema pratico è che 2/3 volte è capitato, in tarda serata, che gli sparassero contro nei quartieri spagnoli credendo che fossero li per giustiziare qualcuno.
Ora al di la di quello che potete pensare, hanno anche loro una famiglia che li aspetta a casa, delle mogli e dei figli per cui se devono rinunciare a mettersi il casco per avere qualche chance in più di rimanere vivi, hanno il mio più incondizionato appoggio.
Non sono esonerati per legge a non usare il casco...quindi???
Giusto per la cronaca i Falchi sono un reparto che si occupa prevalentemente della repressione dei reati predatori ovvero scippi e rapine.
Gravitano spessissimo intorno ad uffici postali e banche per evitare che si venga scippati o rapinati dello stipendio o della pensione, sono su strade adiacenti alle uscite delle autostrade/tangenziale per evitare che turisti poco accorti vengano scippati del rolex messo in bella mostra fuori dal finestrino.
Hanno la percentuali di persone arrestate più alta rispetto ad altri reparti o sezioni, poi che altri li mettano fuori non sono cose che rientrano, purtroppo, nei nostri poteri.