Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2008, 11:53   #11
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Guarda Mary, a me invece la Gold piace molto.
Mi piace esteticamente, più della mia RT.
Mi piace l'idea della moto comoda e della sua sella in cui sprofondare per fare tanta strada, tanto che prima di provarla ero convintissimo di prenderla.
E' stata la prova che mi ha deluso
Se sistemassero 3/4 cose ritornerei sui miei passi, ma quelle 3/4 cose sono (per me) assolutamente necessarie su una moto che costa tanto e che gioco forza a causa della mole ti obbliga a farne un tipo di uso poco eclettico.
Posso accettare un peso da mezza tonnellata, il fatto che se pieghi un pò di più gratti, l'dea che la strada deve essere necessariamente asfaltata, che in città devi essere meno disinvolto e fare le file come con l'auto, che costa il doppio di una buona moto, ecc, ma a fronte di queste "rinunce", dal punto di vista del comfort mi DEVE dare veramente il massimo.
Ecco su questo massimo ho delle perplessità, ed è qui che mi scade.
Non posso accettare un cupolino fisso e non regolabile elettricamente.
Lasciando perdere il fatto che per una strana coincidenza alto come sono la linea del cupolino mi capita proprio all'altezza degli occhi (si può risolvere mettendone uno di altezza diversa), il meccanismo elettrico di regolazione ai fini del comfort lo ritengo indispensabile.
Chi non ha mai avuto un cupolino regolabile elettricamente può anche soprassedere su questo punto, ma chi invece lo ha già usato (magari su moto meno votate ai viaggi e che costano la metà), sa quanto sia importante averlo.
Mettiamo che sostituisco il cupolino di serie con uno più basso, riuscirò a guardarci sopra nell'uso in città, ma prenderò del vento sul casco appena esco dalle 4 mura; se invece ne metto uno più alto, sarò costretto a guardarci attraverso anche nel traffico cittadino.
Certo, posso sempre agire manualmente sulle leve di regolazione, ma mi tocca scendere tutte le volte dalla moto e siccome la regolazione con la mia moto la cambio spesso a seconda delle situazioni, questo sarebbe improponibile e mi obbligherebbe a scegliere una posizione standard da tenere sempre.
Pretendo di più.
Motore, cambio, posizione di guida e trasmissione finale sono all'altezza del mezzo e delle aspettative che crea.
Soprassediamo su sospensioni e freni dando per scontato (speriamo) che fossero farlocchi su l'esemplare da me provato; una moto tanto pesante deve avere un impianto frenante capace di frenarla a dovere e delle sospensioni in grado di farti sentire su una nuvola, filtrando qualunque asperità, non come quelle di una R6 in assetto da qualifica.
Oltretutto ad ogni buca sembra che venga giù tutto, per il rumore di plastiche che viene fuori...
Capacità di carico: in una moto senza compromessi deve essere al top garantendo capacità e sfruttabilità di carico superiore a qualunque altra.
Invece non è così.
Aerodinamica: deve essere più curata. I vortici dietro la testa sono esagerati ed il casco si muove continuamente.
Da queste cose non si può prescindere su una moto che come la Gold ambisce ad essere la regina della strada...
IMHO