|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-12-2008, 23:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Anche perchè facendo un pò di cross-posting si leggono quelli che deridono gli altri su un certo argomento che fanno domande del piffero su altri argomenti, o che spendono valanghe di euro dai conce per nulla.
|
|
|
01-12-2008, 23:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Mah... sarebbe sufficiente leggere, prima di fare domande. Non è buona norma entrare a 120 post facendo domande a cui è stato esaurientemente risposto al post 83. Oppure usare il tasto cerca.
In altri forum ti potrebbero rispondere con RTFM, ovvero: leggi il manuale. In questo caso il manuale del manutentore e anche il libretto uso e manutenzione della moto dove c'è scritto che tipo di batteria hai.
E in ogni caso non è bene essere troppo permalosi...
|
|
02-12-2008, 00:26
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
E S A T T O !!!!..........
|
|
02-12-2008, 09:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da MarkFI
E invece non ci trovo proprio nulla da ridere.
Troppo spesso ( e non mi riferisco a questo post sul caricabatterie ma in generale) si fa della facile e stupida ironia su domande magari banali degli utenti.
Non tutti amico mio siamo esperti di elettronica, centraline, motori,marmitte, gomme, caschi, abbigliamento e quant'altro....e quella che per uno che ci capisce può sembrare una domanda ridicola probabilmente non lo è per chi la pone.
A cosa serve un forum?
...
|
Forse ti hanno risposto "simpaticamente pirlesco"  perchè di questo argomento ci sono pagine e pagine di discussione:
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=155644
Quote:
[EagleBBG]
Mah... sarebbe sufficiente leggere, prima di fare domande. Non è buona norma entrare a 120 post facendo domande a cui è stato esaurientemente risposto al post 83. Oppure usare il tasto cerca.
In altri forum ti potrebbero rispondere con RTFM, ovvero: leggi il manuale. In questo caso il manuale del manutentore e anche il libretto uso e manutenzione della moto dove c'è scritto che tipo di batteria hai.
|
Come non quotarti
Ultima modifica di 63roger63; 02-12-2008 a 09:20
|
|
|
02-12-2008, 10:17
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
|
si però, quella roba li ... l'autoironia
di serie non è che tutti ce l'abbiano,
dai concessionari non l'ho trovata nemmeno come optional,
e se non ha su il marchio mica la prendo
seriamente, frequento forum tecnici dove su un argomento magari ci sono 200 pagine (non risposte, pagine!) e se dopo tremila e passa messaggi qualcuno facesse una domanda alla quale è stato risposto, magari, cento pagine prima, ti assicuro che l'ironia sarebbe il meglio che si potrebbe aspettare
Ultima modifica di managdalum; 02-12-2008 a 16:36
|
|
|
02-12-2008, 10:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busecca city
|
Perfetto ora che è tutto limpidamente trasparente alla luce del giorno, possiamo andare tutti qui sotto a prendere un buon caffè che viene gentilmente offerto da ... MarkFI
|
02-12-2008, 12:02
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da MarkFI
E secondo te io dovrei ridere?
Hai mai pensato di fare il cabarettista?
potresti avere un futuro....
|
mi sembra che ti si sia risposto in maniera piu' che esauriente. Sei su sto forum da ben poco per giudicare chi ci appartiene da anni . Nel mio caso credo di essere riconosciuto da tutti come uno che si prodiga costantemente per dare indicazioni e consigli (nell'ambito delle mie capacita') a tutti e su qualunque argomento tecnico. Mai uso toni arroganti o saccenti, ma anzi cerco di essere il piu' chiaro possibile. Penso che in molti possano affermarlo qui dentro. Nel tuo caso entri a gamba tesa parlando di "trono e stupidi mortali" chiedendo una cosa che e' stata larghissimamente dibattuta, ma e' oltretutto di per se irrilevante, dato che ovviamente il caricabatteria e' corredato di esauriente manuale. Mi sono permesso, come spesso facciamo, di scherzarci su in maniera peraltro tutt'altro che pesante. Le prese per i fondelli pesanti su qde non hai nemmeno idea di come siano, e nessuno se la prende. Per me comunque incidente chiuso, se resti su questo forum vedrai che sul sottoscritto cambierai idea rapidamente.
|
02-12-2008, 13:38
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
EagleBBg,
I post da te citati non erano, secondo me esaurienti (li avevo letti prima di postare.....)
Il probleba è che l'utente niubbo come me vuole indicazioni tipo (vado a memoria):
1-posizione uno, moto, per batterie fino a 14 a
2-posizione due, auto
3-posizione tre per batterie gel o AGM. Quindi per r1200gs 2008 che hanno batterie AGM occorre usare questa posizione del selettore, malgrado nella prima posizione vi sia scritto "moto". Controllate comunque sempre la tipologia della vostra batteria che fa fede prima di indicazioni "moto" o "auto".
Se ci ho preso queste erano le indicazioni ricercate. Se non ci ho preso correggetemi.
Inoltre la preoccupazione maggiore è, per quelli come me che ancora lo cercano, di trovare un marchingegno testato da persone come voi che ti trattano e ti consigliano da "vecchi amici", senza farsi fottere da chi ti dà la stessa cosa a 120 euro: contando sulla paura che ognuno ha (e da qui l'insistenza su domande per voi scontate - ripeto i post secondo me nn erano chiari) di rovinare centraline da centinaia di euro per risparmiarne 90.....
Tutto qui, ora visto che per la mia adv 2008 il tronic è adatto e consigliato mi metto a cercarlo.....
Ciao!
|
|
|
02-12-2008, 14:23
|
|
|
Il Guru del Boxer
ubicazione: Scans - Berghem
|
Quote:
Originariamente inviata da Duccio_71
1-posizione uno, moto, per batterie fino a 14 a
2-posizione due, auto
3-posizione tre per batterie gel o AGM. Quindi per r1200gs 2008 che hanno batterie AGM occorre usare questa posizione del selettore, malgrado nella prima posizione vi sia scritto "moto".
Controllate comunque sempre la tipologia della vostra batteria che fa fede prima di indicazioni "moto" o "auto".
Se ci ho preso queste erano le indicazioni ricercate. Se non ci ho preso correggetemi.
|
Ci hai preso. Era semplice.
Ancora più semplicemente:
1 - posizione per batterie piccole (adatta agli spooter, non alle nostre mukke)
2 - posizione per batterie medie (adatta alle nostre mukke e alle sardomobili)
2 - posizione per batterie al Gel e AGM (adatta alle nostre mukke costruite da qualche anno a questa parte).
Posizione anche adatta per qualsiasi tipo di batteria mentre si usa con temperature invernali (diciamo inferiori a +5°).
Quindi per la tua adv 2008 quasi certamente occorre la posizione 3 perchè quasi certamente hai montata una batteria tipo AGM.
Il dubbio sul "quasi" lo puoi e devi sciogliere solo tu, solo tu puoi controllare se la tua mukka ha montata veramente una batteria tipo AGM.
Ultima modifica di Ezio51; 02-12-2008 a 14:33
|
|
|
02-12-2008, 14:37
|
|
|
Il Guru del Boxer
ubicazione: Scans - Berghem
|
Ancora più semplicemente, per capire:
1 - posizione di carica a tensione ridotta(0,5 Volt in meno)
2 - posizione di carica a tensione standard
2 - posizione di carica a tensione maggiorata (0,5 Volt in più)
|
|
|
02-12-2008, 15:15
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Perfetto!
Adesso devo solo rimediarmi un tronic t4x a più di 17.90 euro e a meno di 120 prima che la mia povera batteria dia il collo!
Ultima info di conferma per i rintronati come me..... il tronic si attacca alla batteria in sede senza staccarla dal circuito tramite i coccodrilli: non si deve staccare la batteria pena azzeramento della centralina. Non ci sono rischi per la cemtralina e per il circuito elettrico della moto operando in tal maniera.
Grazie delle info, se lo trovo e se avrò bisogno di altre info (anche se scontate  ) riposterò qui fra "vecchi amici", che magari mi prenderanno un po' per il c**o però una dritta me la danno sempre!!!!!
Ciao.
PS anche se nn trovo il tronic 120 euri alla Bmw non "glielidò"!!!
|
|
|
02-12-2008, 16:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Se non trovi il tronic con una trentina di euro in più (55,20) puoi prenderti, ordinandolo direttamente dal loro sito il "ctek" XS800 completamente automatico... e così non vi dovete più chiedere come impostarlo per le vostre batterie.
http://www.ctek.it/xs800.php
|
03-12-2008, 23:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salento-Trinacria
|
|
|
04-12-2008, 00:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
|
|
04-12-2008, 10:25
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
prova questa
|
|
04-12-2008, 11:04
|
|
|
|
meraviglia! adoro l'archeologia industriale.Ho visto delle robe in giro per il mondo........
|
11-12-2008, 20:27
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Carissimi,
rieccomi per qualche aggiornamento più qualche ulteriore domanda:
1 - Il tronic T4X è disponibile all'indirizzo riportato posts addietro da Mukka64 al prezzo di 25 euro + ss. Grazie anzitutto a Mukka64 per il suo prezioso aiuto! 
2- Ho consultato il manuale della mia adv. 08. Lo stesso dice che la batteria è di tipo AGM. Quindi selettore su 3. Ora mi chiedo: Mukka64 nel post #91 lo ha usato in posizione 1 pur avendo se nn mi sbaglio una gs 08 con batteria, presumibilmente AGM. Mukka, mi dai ragguagli?
3 - Il manuale del Tronic (ancora linkato dal grande Mukka64 - come farei senza di te?  ) riporta alla pag. 29 per la posizione 3 la dicitura "... per caricare alcune batterie AGM di capacità superiore a 14Ah." Perchè "alcune"? Insomma, Per la mia ADV 08 posizione 3?
Grazie ancora ragazzi per il vostro prezioso contributo!
|
|
|
11-12-2008, 21:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Senti Duccio
ho avuto solo moto jap con le quali non sapevo nemmeno cosa fosse il manutentore di carica (oltre che cosa volesse dire rimanere a piedi, ma questa è un altra storia); ho amici che hanno moto jap che non sanno nemmeno dove si trovi la batteria.
Possibile che tu che hai una moto che costa mediamente il doppio di una jap devi farti tutte queste pippe?
Buttala via e prenditi una jap, vedrai che non ti servirà sapere che tipo di batteria hai su ecc ecc ecc.
|
11-12-2008, 21:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
a me num me pias
|
11-12-2008, 22:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busecca city
|
Carissimo Duccio71  ti posso dire quello che faccio io. La mia batteria non è da caricare ma bensì da mantenere carica. Io uso icona moto poi ognuno sperimenti a piacere.
|
12-12-2008, 12:23
|
|
|
Pivello Mukkista
|
andrew,
ho il garage pieno di moto jap (XT550, AT 97), vado in moto ininterrottamente dall'età di 14 anni (fifty prima e aprilia Tuareg poi). Mi faccio tutte queste pippe (ognino gode come vuole) perchè sono meticoloso di carattere e proprio perchè avendo investito una cifra mi tirerebbe parecchio friggere l'elettronica.
Se ho rotto le palle chiedo scusa, ma credo che un forum serva anche a chiarire situazioni riguardanti la ns passione (può anche essere piacevole farsi delle pippe). Del resto chi si ritiene scocciato è sufficiente che non risponda (piuttosto che fare, lui sì, delle pippe).
Grazie ancora comunque, a Mukka in particolare.
|
|
|
12-12-2008, 14:32
|
|
|
|
Duccio, non preoccuparti, la differenza e' solo nell'amperaggio di ricarica e nella tensione finale raggiunta dagli elementi. All'atto pratico se vuoi proprio essere prudente metti in posizione 1 e non avrai mai problemi, ci mettera' solo un po' piu' tempo.D'altra parte non puoi mai friggere niente con un caricabatteria regolato, perche' riproduce semplicemente (in meglio) il tipo di corrrente che arriva dall'alternatore quando la moto e' in marcia. la possibilita' di rovinare qualcosa esiste con i tipi antichi, non regolati, in presenza di batterie molto scariche.
|
12-12-2008, 16:01
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PISA
|
che voi sappiate il K1200GT a sogliola (2005) controlla la presa esterna con il can bus (e quindi scollega la presa)?
oppure il manutentore può essere collegato direttamente lì?
Ps. non ho istruzioni della moto
denghiu
|
|
|
12-12-2008, 16:20
|
|
|
|
credo che tutte le bmw post 2004 abbiano il canbus. Forse non ce l'hanno le monocilindriche
pero' il sogliola forse si salva, essendo della generazione precedente
|
12-12-2008, 16:25
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PISA
|
ok, grazie
nel dubbio..... diretto sui poli della batteria
|