Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2008, 12:59   #11
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
Messaggi: 2.965
predefinito

Il trasferimento a El Calafate sarà un salto, meno di 200km di ottimo asfalto,per questo avremo tutta la giornata da dedicare alla visita del ghiacciaio Perito Moreno. Sarà impressionante ed emozionante, ma aspettatevi molta, moltissima gente sulle terrazze difronte alla lingua glaciale. Per questo, perchè il posto è esageratamente sfruttato ho deciso di fare la ramponata (camminata su ghiaccio con ramponi) sul ghiacciaio Grey nel PN Torres del Paine. D'altra parte la navigazione sul lago non aggiunge molto alla visita, la barca non si avvicina per motivi di sicurezza alla parete e la vista che si gode è più o meno la stessa che si gode dalle terrazze. Passeremo delle ore con le macchine fotografiche puntate a cogliere i crolli di ghiaccio, ve lo garantisco. Sarebbe stato bello, semmai, fare l'escursione di un giorno intero in barca al ghiacciaio Uppsala e all'Estancia la Cristina ma prende un giorno intero e costa circa 150 euro. Ne parleremo in viaggio, io comunque preferirei passare due giorni nel PN torres del paine, a fare che ve lo dico ora.
Dunque ci aspetta un giorno di trasferimento verso il Cile. Quindi entriamo nel PN Torres del Paine. Il primo giorno faremo il trekking classico sotto le torri e qualche altra camminata breve, il secondo giorno l'escursione al lago grey e la ramponata sul ghiacciaio. Non ho intenzione di perdere nulla di quello che considero il parco più bello che abbia mai visitato.
Puerto Natales è un paese che evoca storie di pescatori in lotta contro mostri marini nel mare forza nove dei cinquanta urlanti, forse ci dormiremo anche per visitare la vicina Cueva del Milodon che chi ha letto Chatwin conosce bene. Anzi, forse solo chi ha letto Chatwin e gli è piaciuto l'apprezzerà.
Ci aspetta l'ultima parte del viaggio in Terra del Fuoco. Per raggiungerla percorreremo una veloce strada che attraversa la regione Magallanes in Cile, fermandoci all'Estancia San Gregorio sulle sponde del canale di Magellano, dove sono spiaggiati numerosi relitti di navi, testimoni dell'importanza commerciale dello stabilimento.
Attraversare lo stretto di magellano sarà un'esperienza, le sue acque infatti, a causa del dislivello tra i due oceani sono mosse da una forte corrente che genera rivetti sulla superficie che fanno pensare ad un fiume più che al mare. Anche il traghetto deve fare un percorso ad arco a causa della corrente, e nella breve attraversata spesso viene seguito dai pinguini.
Sbarcati, affrontiamo l'ultimo pezzo di sterrato fino all'ennesima frontiera, da lì in poi è tutto asfalto fino a Ushuaia dove arriveremo dopo aver superato il passo garibaldi, una volta vero e proprio ostacolo ai collegamenti.
A Ushuaia allenteremo le briglie, fermandoci un paio di giorni potremo dedicarci alla visita del PN Terra del Fuoco, con la strada panamericana che finisce sul piazzale della Bahia Lapataia. Nel parco prosperano i castori che costruiscono enormi dighe e si trovano anche testimonianze del popolo Onas, estinto da pochi decenni. Un'altra escursione ci porterà all'estancia Harberton, il percorso per arrivarci è molto bello. Infine ci rilasseremo visitando la città e l'interessante "presidio" l'ex carcere temutissimo, ora trasformato in museo. E ovviamente spenderemo gli ultimi soldi approfittando della zona franca di cui gode Ushuaia.
Tornare a Punta Arenas e imbarcare le moto sarà solo un malinconico lavoro.
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©