Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2008, 11:39   #26
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
predefinito

Le pilot road 1 e 2 le bimescola.

Insomma, posto una pressione normale di 2.6/2.9 da solo, arrivando a 2.4/2.6 potrei ritenermi maggiormente "grippato" senza chiaramente esagerare?
Per grippato intendo banalmente, una porzione maggiore di copertone sull'asfalto, senza però perdere la fluidità dei movimenti che oggi sono alquanto viziati.

Pubblicità

__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 11:56   #27
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 23.089
predefinito

Se sono sgonfie si si scaldano meglio ma si consumano di più (Tecnico Metzler docet)
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 12:38   #28
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Ma sono solo io il pirla che d'inverno le gonfia di più?
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 13:52   #29
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.067
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Ma sono solo io il pirla che d'inverno le gonfia di più?
Siamo in due....Col freddo le gonfio di piu'...
Ma bisogna fare cosi'...Chiedere ai gommisti.
L'aria fredda occupa meno volume.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 13:59   #30
Loki
Mukkista doc
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: 28 Sep 2006
ubicazione: Porta Romana-Milano
Messaggi: 1.929
predefinito

Vogliamo parlare dei consumi maggiori di gasolina diminuendo la pressione?
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 14:02   #31
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
predefinito

Accipicchia, non riesco a crederci.
Le gonfiate di più e avete più grip?
Mi pare incredibile, non ch esiate bugiardi, ma fors enon è chairo il mio scopo.
Se vado su una strada bagnata, non ancora ghiacciata, o con scarsa aderenza, presentare 3 o 4 centimetriquadrato di battistrada, credo sia meglio di presentarne 1 o 2 a parità di velocità, tanto più perhcè questa maggior attrito aumenta la temperatura della gomma, e quindi la sua aderenza è ottimale.
Questo mi pareva nelle regole della fisica.
Se poi le regole della termodinamica indicano altro, allora ho studiato poco.
Chiedo l'aiutino.
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 14:04   #32
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
Vogliamo parlare dei consumi maggiori di gasolina diminuendo la pressione?
No, non è oggetto della discussione, mi è ben noto.
Cerco solo di stare col culo sulla sella e non a terra: spendere in benzina lo metto già nel conto.
Però qui siamo di fronte ad un paradosso: per avere maggiore aderenza si gonfiano di più le gomme....
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 14:12   #33
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.067
Wink

Bhè,forse non ci siamo capiti...Tu hai parlato di FREDDO,non specificamente di neve o ghiaccio. In inverno le gomme vanno gonfiate,tranne sulla neve fresca o sul ghiaccio,dove puo' essere utile sgonfiarle un pochino. Come del resto fanno i fuoristradisti sui fondi a bassa aderenza. Ma solo per il generico FREDDO se le sgonfi hai una moto che VA MALE.
CIAO Emiddio
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 14:29   #34
pradu
Mukkista doc
 
L'avatar di pradu
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Segrate
Messaggi: 2.121
predefinito

le PR2 per la mia esperienza vanno proprio da cani appena ti allontani dalla loro pressione ideale. E la moto con le PR2 l'ho usata anche in inverno pieno.

Rimettila a 2.5/2.9 e vedrai che va meglio
__________________
Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
Don't feed the trolls
pradu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 14:36   #35
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
predefinito

Appoggio il discorso di Emiddio.
Il mio timore è avere poca aderenza per eventuali ghiacciate che dovessi trovare in rettilineo, non tanto in curva, cosa che chiaramente non avrebbe alcuna possibilità di vedermi vittorioso.
Se sono in tangenziale e becco la pozzanghera ghiacciata, avere poca pressione e più superficie di battistrada, nella mia idea (forse sbagliata) mi darebbe qualche punto percentuale in più di restare in sella.
Se non è cosi, la ripoto a livello e buona notte.
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 15:11   #36
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
predefinito

adesso pero' ci hai gonfiato i maroni.....prendi l'autobus
__________________
sognami
Patologo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 15:23   #37
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
predefinito

Patologo sei sempre il più migliore..pensa solo se avessi gonfaito per bene le tue gomme.....il gs sarebbe ancora salvo e lo avresti trovato mentre galleggiava fra le onde di piena.......
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 15:37   #38
doic
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

hai visto ? ci sono altri che ti consigliano l'autobus....................su dai un bel abbonamento al bus e al giornale locale.........ci sei quasi......
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 15:45   #39
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
predefinito

Ci penso su.....voi però state attenti alla pressione....
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 16:26   #40
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato Visualizza il messaggio
Le gonfiate di più e avete più grip?
Il grip è nella tua testa.

Gonfiale a quanto dice la casa e vai tranquillo senza farti pippe mentali.

Pensa che qualche anno fa di questo periodo avevo la moto che non si riusciva a guidare. Allora inizio a smanettare sulle sospensioni ma nulla, un delirio.

Dopo un mese di questo cinema controllo le gomme e indovina?
Stavano 1,2 - 1,1 (invece che 2,5 e 2,9)

Non riuscivo ad andare fortissimo in curva, ma bello allegro si

Quindi poche pippe ma sale in zucca, 0,3 bar non ti cambiano nulla di serio.

Tienile gonfie come devono.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 16:39   #41
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
predefinito

a quante atmosfere sara' la palla sotto l'elefante ?
__________________
sognami
Patologo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 16:41   #42
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Patologo Visualizza il messaggio
a quante atmosfere sara' la palla sotto l'elefante ?
E' di marmo, così va bene sia in estate che in inverno
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 17:44   #43
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.399
Smile

...io non le gonfio di più .....solo che rispetto all'estate....quando comincia il freddo e faccio la verifica della pressione...la riporto al giusto livello...gonfiando la ruota, dato che col freddo la pressione un pochino cala...per cui la riporto come previsto....ne più ne meno!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 17:51   #44
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Exclamation

X L'EMARGINATO:
Sbagliato, sgonfiare le gomme...terribilmente sbagliato, tienile 2,5/2,9 come dice la casa...(oltretutto sgonfiare di 2-3 decimi non vuol dire nulla, neanche in buono...).

X EMIDDIO MIGALDI:
Sbagliato sgonfiare su neve o ghiaccio, l'impronta a terra deve diminuire non aumentare; si aumenta l'impronta a terra sulla sabbia o terreni cedevoli...( di fatti le gomme termiche, da neve o ghiaccio, dovrebbero essere più strette delle gomme normali...).

Avete detto, entrambi, 2 cose completamente all'opposto di quanto dovrebbero essere...

Poi...fate come volete...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 18:34   #45
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.399
Smile

....l'unica volta che si dovrebbe gonfiare leggermente di più e quando piove abbondantemente.....si riduce la superficie (meno acquaplaning) e si migliora il drenaggio.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 18:39   #46
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
X EMIDDIO MIGALDI:
Sbagliato sgonfiare su neve o ghiaccio, l'impronta a terra deve diminuire non aumentare; si aumenta l'impronta a terra sulla sabbia o terreni cedevoli...( di fatti le gomme termiche, da neve o ghiaccio, dovrebbero essere più strette delle gomme normali...).
Avete detto, entrambi, 2 cose completamente all'opposto di quanto dovrebbero essere...
Poi...fate come volete...
Ascoltami sig. "Sbagliato". Il mio istruttore federale FiF mi consigliava di sgonfiare di una atm. la pressione delle gomme invernali per la marcia su neve.
Adesso lo chiamo e gi dico che "ha sbagliato"...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 20:58   #47
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Exclamation

Sì, è meglio che lo chiami...
...e non ti offendere...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 22:00   #48
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Red face

mi sembra una buona idea
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2008, 22:12   #49
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.699
predefinito

Ogniuno ha le sue teorie:

2.5/2.9 è una pressione generalmente consigliata a pieno carico.
Potrà magari andare bene d'estate, anche da solo, quando non ci sono problemi di grip (e la gomma rischia di scaldarsi troppo), ma in inverno (quando fa veramente freddo) mi pare eccessiva.

2.3/2.6 o 2.2/2.5, da soli, in inverno sono ben sufficenti.
Tra l'altro le PR2 sono gomme dure: una pressione leggermente più bassa, IMHO, aiuta a far si che si scaldino meglio e che la carcassa non si irrigidisca troppo, garantendo un minimo di utile deformazione in appoggio.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©