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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-11-2008, 11:39
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#26
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
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Le pilot road 1 e 2 le bimescola.
Insomma, posto una pressione normale di 2.6/2.9 da solo, arrivando a 2.4/2.6 potrei ritenermi maggiormente "grippato" senza chiaramente esagerare?
Per grippato intendo banalmente, una porzione maggiore di copertone sull'asfalto, senza però perdere la fluidità dei movimenti che oggi sono alquanto viziati.
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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27-11-2008, 11:56
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#27
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Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
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Se sono sgonfie si si scaldano meglio ma si consumano di più (Tecnico Metzler docet)
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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27-11-2008, 12:38
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
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Ma sono solo io il pirla che d'inverno le gonfia di più?
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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27-11-2008, 13:52
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Ma sono solo io il pirla che d'inverno le gonfia di più? 
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Siamo in due....Col freddo le gonfio di piu'...
Ma bisogna fare cosi'...Chiedere ai gommisti.
L'aria fredda occupa meno volume.
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1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
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Tifoso interista da sempre
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27-11-2008, 13:59
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Sep 2006
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Messaggi: 1.929
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Vogliamo parlare dei consumi maggiori di gasolina diminuendo la pressione?
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27-11-2008, 14:02
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#31
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
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Accipicchia, non riesco a crederci.
Le gonfiate di più e avete più grip?
Mi pare incredibile, non ch esiate bugiardi, ma fors enon è chairo il mio scopo.
Se vado su una strada bagnata, non ancora ghiacciata, o con scarsa aderenza, presentare 3 o 4 centimetriquadrato di battistrada, credo sia meglio di presentarne 1 o 2 a parità di velocità, tanto più perhcè questa maggior attrito aumenta la temperatura della gomma, e quindi la sua aderenza è ottimale.
Questo mi pareva nelle regole della fisica.
Se poi le regole della termodinamica indicano altro, allora ho studiato poco.
Chiedo l'aiutino.
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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27-11-2008, 14:04
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#32
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Loki
Vogliamo parlare dei consumi maggiori di gasolina diminuendo la pressione?
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No, non è oggetto della discussione, mi è ben noto.
Cerco solo di stare col culo sulla sella e non a terra: spendere in benzina lo metto già nel conto.
Però qui siamo di fronte ad un paradosso: per avere maggiore aderenza si gonfiano di più le gomme....
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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27-11-2008, 14:12
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
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Bhè,forse non ci siamo capiti...Tu hai parlato di FREDDO,non specificamente di neve o ghiaccio. In inverno le gomme vanno gonfiate,tranne sulla neve fresca o sul ghiaccio,dove puo' essere utile sgonfiarle un pochino. Come del resto fanno i fuoristradisti sui fondi a bassa aderenza. Ma solo per il generico FREDDO se le sgonfi hai una moto che VA MALE.
CIAO Emiddio
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27-11-2008, 14:29
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Segrate
Messaggi: 2.121
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le PR2 per la mia esperienza vanno proprio da cani appena ti allontani dalla loro pressione ideale. E la moto con le PR2 l'ho usata anche in inverno pieno.
Rimettila a 2.5/2.9 e vedrai che va meglio
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Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
Don't feed the trolls
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27-11-2008, 14:36
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#35
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
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Messaggi: 5.860
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Appoggio il discorso di Emiddio.
Il mio timore è avere poca aderenza per eventuali ghiacciate che dovessi trovare in rettilineo, non tanto in curva, cosa che chiaramente non avrebbe alcuna possibilità di vedermi vittorioso.
Se sono in tangenziale e becco la pozzanghera ghiacciata, avere poca pressione e più superficie di battistrada, nella mia idea (forse sbagliata) mi darebbe qualche punto percentuale in più di restare in sella.
Se non è cosi, la ripoto a livello e buona notte.
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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27-11-2008, 15:11
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#36
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imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
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adesso pero' ci hai gonfiato i maroni.....prendi l'autobus
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sognami
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27-11-2008, 15:23
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#37
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
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Patologo sei sempre il più migliore..pensa solo se avessi gonfaito per bene le tue gomme.....il gs sarebbe ancora salvo e lo avresti trovato mentre galleggiava fra le onde di piena....... 
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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27-11-2008, 15:37
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#38
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Guest
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hai visto ? ci sono altri che ti consigliano l'autobus....................su dai un bel abbonamento al bus e al giornale locale.........ci sei quasi......
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27-11-2008, 15:45
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#39
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
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Messaggi: 5.860
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Ci penso su.....voi però state attenti alla pressione.... 
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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27-11-2008, 16:26
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#40
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
Le gonfiate di più e avete più grip?
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Il grip è nella tua testa.
Gonfiale a quanto dice la casa e vai tranquillo senza farti pippe mentali.
Pensa che qualche anno fa di questo periodo avevo la moto che non si riusciva a guidare. Allora inizio a smanettare sulle sospensioni ma nulla, un delirio.
Dopo un mese di questo cinema controllo le gomme e indovina?
Stavano 1,2 - 1,1  (invece che 2,5 e 2,9)
Non riuscivo ad andare fortissimo in curva, ma bello allegro si
Quindi poche pippe ma sale in zucca, 0,3 bar non ti cambiano nulla di serio.
Tienile gonfie come devono.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
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27-11-2008, 16:39
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#41
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imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
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a quante atmosfere sara' la palla sotto l'elefante ?
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sognami
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27-11-2008, 16:41
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#42
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da Patologo
a quante atmosfere sara' la palla sotto l'elefante ?
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E' di marmo, così va bene sia in estate che in inverno
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
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27-11-2008, 17:44
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#43
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.399
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...io non le gonfio di più .....solo che rispetto all'estate....quando comincia il freddo e faccio la verifica della pressione...la riporto al giusto livello...gonfiando la ruota, dato che col freddo la pressione un pochino cala...per cui la riporto come previsto....ne più ne meno! 
__________________
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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27-11-2008, 17:51
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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X L'EMARGINATO:
Sbagliato, sgonfiare le gomme...terribilmente sbagliato, tienile 2,5/2,9 come dice la casa...(oltretutto sgonfiare di 2-3 decimi non vuol dire nulla, neanche in buono...).
X EMIDDIO MIGALDI:
Sbagliato sgonfiare su neve o ghiaccio, l'impronta a terra deve diminuire non aumentare; si aumenta l'impronta a terra sulla sabbia o terreni cedevoli...( di fatti le gomme termiche, da neve o ghiaccio, dovrebbero essere più strette delle gomme normali...).
Avete detto, entrambi, 2 cose completamente all'opposto di quanto dovrebbero essere...
Poi...fate come volete...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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27-11-2008, 18:34
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#45
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.399
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....l'unica volta che si dovrebbe gonfiare leggermente di più e quando piove abbondantemente.....si riduce la superficie (meno acquaplaning) e si migliora il drenaggio.....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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27-11-2008, 18:39
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Quote:
Originariamente inviata da mary
X EMIDDIO MIGALDI:
Sbagliato sgonfiare su neve o ghiaccio, l'impronta a terra deve diminuire non aumentare; si aumenta l'impronta a terra sulla sabbia o terreni cedevoli...( di fatti le gomme termiche, da neve o ghiaccio, dovrebbero essere più strette delle gomme normali...).
Avete detto, entrambi, 2 cose completamente all'opposto di quanto dovrebbero essere... 
Poi...fate come volete... 
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Ascoltami sig. "Sbagliato". Il mio istruttore federale FiF mi consigliava di sgonfiare di una atm. la pressione delle gomme invernali per la marcia su neve.
Adesso lo chiamo e gi dico che "ha sbagliato"...
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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27-11-2008, 20:58
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Sì, è meglio che lo chiami... 
...e non ti offendere...
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27-11-2008, 22:00
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#48
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
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mi sembra una buona idea
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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27-11-2008, 22:12
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#49
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.699
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Ogniuno ha le sue teorie:
2.5/2.9 è una pressione generalmente consigliata a pieno carico.
Potrà magari andare bene d'estate, anche da solo, quando non ci sono problemi di grip (e la gomma rischia di scaldarsi troppo), ma in inverno (quando fa veramente freddo) mi pare eccessiva.
2.3/2.6 o 2.2/2.5, da soli, in inverno sono ben sufficenti.
Tra l'altro le PR2 sono gomme dure: una pressione leggermente più bassa, IMHO, aiuta a far si che si scaldino meglio e che la carcassa non si irrigidisca troppo, garantendo un minimo di utile deformazione in appoggio.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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