Quote:
Originariamente inviata da geloge
Un qualunque negozio di articoli elettrici può fornirti la spina standard mini-accendisigari per la presa BMW. Dopo dovrai solo collegare il cavo positivo al centro e il negativo all' esterno.
Mi risulta che il carica batterie debba essere collegato alla batteria (causa l' elettronica di bordo) ma non sono sicuro. Ti conviene fare una ricerca nel forum (anche recentemente si è parlato del caricabatterie LIDL)
|
Il caricabatterie originale BMW specifico per r1200 può essere collegato alla presa BMW.
Qualunque altro, anche BMW per modelli precedenti, non viene riconosciuto dalla centralina, che così non permette il collegamento alla batteria.
In questo caso devi connettere il caricabatteria direttamente alla batteria oppure devi creare una ulteriore presa, protetta da opportuno fusibile, che vada diretta in batteria, bypassando la centralina.
Io ad esempio ho questa soluzione, con un attacco tipo accendisigari dell'automobile, attraverso il quale posso sia utilizzare un manutentore di carica non originale, sia alimentare vari accessori (ad esempio compressorino elettrico per gonfiare i pneumatici, caricabatterie per telefono e fotocamera, ecc...)