|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
Visualizza i risultati del sondaggio: Sei mai rimasto con la sola frenata residua?
|
no
|
  
|
322 |
72,69% |
sì, ma le spie si sono accese all’avvio e quindi ero preparato
|
  
|
47 |
10,61% |
sì, in movimento, ma tutto si è risolto con uno spavento
|
  
|
71 |
16,03% |
sì, in movimento e perciò ho avuto un incidente con danni alla moto
|
  
|
2 |
0,45% |
sì, in movimento e perciò ho avuto un incidente con danni alla persona
|
  
|
1 |
0,23% |
29-10-2008, 21:33
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Messaggi: 1.457
|
vale un no ....
Ciao,
ho votato no, xche e' successo solo una volta, quando sono caduto dentro un torrente, un sasso ha piegato la leva del freno posteriore, il microswitch non faceva piu' contatto, ho dovuto sospendere l'uscita off ero solo con la frenata residua :-D
R.
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
|
|
|
30-10-2008, 10:36
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2008
ubicazione: CESENATICO
Messaggi: 275
|
Ho votato no. Fino ad ora non mai avuto problemi con la mia K LT. Grazie comunque dell'info. Io pensavo che il ronzio fosse un difetto. At salut.
__________________
BMW K1200LT ' 05
Il mondo in piega a 45° non è interessante
|
|
|
30-10-2008, 12:40
|
#3
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Quote:
Originariamente inviata da rednose
ho votato no, [...] quando sono caduto dentro un torrente, un sasso ha piegato la leva del freno posteriore,
|
 Corretto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
30-10-2008, 13:39
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
|
NON ho mai avuto questo problema. A dirla tutta, se non fosse che si mangiava la batteria, trovavo la frenata servoassistita molto più pronta (ora ho un'ADV 1200 senza servo)
moto e percorrenza: GS1200 2005, gennaio 05 / Dicembre 06, 60.000 chilometri
Aggiunta: L'articolo però parlava anche funzionamenti "anomali" dell'ABS, quindi anche se espressamente non richiesto, vorrei segnalare la troppa invasività dell'ABS in particolare sul pavè, dove ora che la moto riprendeva a frenare facevi in tempo a prenderti un paio di infarti... non so se questo è riconducibile al discorso "frenata residua", ma visto che in questo caso l'intervento è dell'ABS io credo di no...
__________________
R1200GS ADV vintage
Ultima modifica di AleConGS; 30-10-2008 a 13:46
|
|
|
30-10-2008, 14:41
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
|
Io non ho ancora capito cosa WOTAre ... vd domanda post 26
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
02-11-2008, 21:43
|
#6
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Quote:
Originariamente inviata da AleConGS
non so se questo è riconducibile al discorso "frenata residua", ma visto che in questo caso l'intervento è dell'ABS io credo di no...
|
No, infatti non lo è.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
03-11-2008, 10:43
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
|
Infatti stavo su sampietrini bagnati ... ma non credo alle risonanze.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Ultima modifica di Bandit; 03-11-2008 a 10:47
|
|
|
03-11-2008, 15:16
|
#8
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Io ci credo, perché questo fenomeno mi è capitato sull'asciutto, su un pavimento di piastrelle ruvide scanalate.
Altrimenti, il fondo era talmente scivoloso da non avere aderenza utile per frenare.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Ultima modifica di Wotan; 03-11-2008 a 15:21
|
|
|
03-11-2008, 16:32
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
|
non voglio riaprire l'argomento, ma il fatto che cmq la velocità diminuisce non può mandare in risonanza l'ABS (in senso stretto), per me semplicemente non ci ha capito una mazza ... 
cmq avrei votato si in quanto, pur non essendoci stato propriamente un guasto, ma direi più un baco software, sono rimasto con una frenata residua anzi meno che residua; in pratica non mi faceva frenare ... e mi sono trovato al centro dell'incrocio dopo essere passato con il rosso.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
|
|
|
04-11-2008, 13:24
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
Messaggi: 2.456
|
Quote:
Originariamente inviata da rednose
Ciao,
ho votato NO, xche e' successo solo una volta, quando sono caduto dentro un torrente, un sasso ha piegato la leva del freno posteriore, il microswitch non faceva piu' contatto, ho dovuto sospendere l'uscita off ero solo con la frenata residua :-D
R.
|
per me è un SI alla ripartenza da un bar (ero fermo)
mi è successo la stessa cosa ma per la rottura dellla molla di ritorno del freno posteriore...il microswitch rimaneva aperto...spia rossa ABS lampeggiante e frenata residua!!
Fatta attenzione, rientrato a casa, sostituita la molla al conce e tutto ok
----> GS1200 del 2004
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
|
|
|
04-11-2008, 16:52
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
|
Ho risposto con NO !
ho la k1200gt da 35000 km e il servofreno ha sempre funzionato bene, come pure l'abs !!!
Tuttavia trovo ESSENZIALE effettuare alcune prove di frenata senza servofreno:
viaggi a 40 km/ora in un tratto rettilineo, ti accerti che dietro a te non ci sia nessuno (...nemmeno lo zainetto!  ...) spengi il quadro, e provi a frenare , solo ant, solo post . , certo tocca pinzare molto piu forte, ma si riesce lo stesso a frenare, l'importante è evitare il panico, ecco perchè serve "toccare con mano"
tutto ciò ti dà una certa confidenza e se ti trovi in emergenza certo le mutande le sporchi lo stesso, ma forse sarai un po' piu pronto a gestire la situazione....
E stesso andrebbe fatto per capire come interviene l'abs (non capisco chi dice "ho la moto da 3 anni e l'abs è intervenuto solo 2 volte...)
a tal riguardo ancora ricordo alcuni consigli che la bmw dava sul libretto uso e manutenzione della prima k100 , :
" per i neofiti, imparate subito a guidare dove l'aderenza e peggiore, quindi via sul ghiaietto o brecciolino "
mi schiantai dalle risate, pensando al motociclista sceso da un morini350 e salito sul k100 da 240kg e per le prime volte tenta di andare sul brecciolinooo.... 3 metri e poi in terra !!!!! ovvio.
Tuttavia, io sono per la tecnologia, ma questo servofreno non dà valore aggiunto, ma pregiuduca anche di poco l'affidabilità , ne farei a meno....
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
Ultima modifica di jocanguro; 04-11-2008 a 16:57
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.
|
|
|