Quote:
Originariamente inviata da il caligola
perchè con i cavi sempre attaccati ai poli dela batteria, i contatti del supporto sono sempre sotto tensione, questo con l'umidità dell'aria porta ad una ossidazione precoce.
|
Non me ne intendo molto ma.....avendo il cavetto di collegamento del supporto alla batteria un fusibile ( almeno il mio lo ha, è uno Zumo standard, non marcato Bmw) siamo sicuri che sia sempre sotto tensione?
ovvero che al supporto arriva corrente anche quando il nav non è attaccato?
Io personalmente il cavo dal supporto non l'ho staccato mai e non ho avuto problemi.
Se fosse vero che arriva tensione comunque dovrebbe alla lunga scaricarsi la batteria, mentre invece (moto ferma anche 15 giorni) non si scarica nulla.
Comunque per un supporto nuovo, se non riesci a riparare il tuo, puoi provare anche a cercare su Ebay ( meglio dai venditori internazionali) qualcosa a buon prezzo si trova.
Per il collegamento ci sono due scuole di pensiero: chi lo consiglia sotto chiave e a tal proposito il modo migliore è "rubare" la corrente al cavo che va ad alimentare la presa di servizio sotto sella o direttamnte alla batteria ( anche quest'ultima consigliata da molti conce Bmw) perchè sembra, leggenda metropolitana, che attaccandolo sotto chiave non gli piaccia molto.
Una terza soluzione è comprare il cavetto bmw al modico prezzo di 57 euro ed attaccare il nav all'apposita presa sotto il canotto di sterzo.