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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 24-10-2008, 15:34   #1
aspes
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abbiate pazienza un momentino, che mi e' venuta una paturnia.
Io ho sempre saputo che all'aumentare dei giri devi AUMENTARE l'anticipo, ed e' intuitivo, perche' se il tempo della combustione e' invariante (all'incirca), in quel tempo il pistone fa piu' strada se giro forte, quindi per avere il massimo della forza esplosiva al momento dell'inversione del moto devo accendere angolarmente prima.Nel testo pur copiato leggo il contrario, e la cosa non mi sta bene.Sapevo che nei 2T da corsa a volte ci si muoveva al contrario per questioni legate alle pulsazioni delle onde dovute allo scarico a espansione e altri fenomeni un po' oscuri, ma nel 4T ero solidissimamente convinto che l'anticipo debba aumentare salendo di giri.Chi ha ragione?
Aggiungo una considerazione relativa ai rotori regolabili. L'ho sperimentato tanti anni fa. E' un oggetto molto pericoloso.Perche' aggiunge un angolo fisso. Ma se a certi regimi questo angolo aggiuntivo in percentuale all'anticipo complessivo e' poca cosa, ad altri regimi e' tantissimo. So che non ottenni alcun risultato e lo levai. Anche perche' e' evidente che la casa fa da questo punto di vista il meglio possibile e che sarebbe assurdo che la moto uscisse con un anticipo sbagliato.Diverso il caso di un motore pesantemente elaborato dove un angolo diverso potrebbe sposare meglio le diverse caratteristiche.
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Vecchio 24-10-2008, 16:05   #2
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Io ho sempre saputo che all'aumentare dei giri devi AUMENTARE l'anticipo.......Nel testo pur copiato leggo il contrario, e la cosa non mi sta bene.
Quoto.
Secondo me l'equivoco nasce dal fatto che nel testo riportato da BMWR1200GS non si parla di 'anticipo' in senso lato, ma di come MODIFICARE l'anticipo.
Prova a rileggere il passaggio incriminato in quest'ottica: se vuoi modificare l'anticipo del tuo motore rispetto a quanto impostato in fabbrica, se applichi una correzione fissa (meccanica) sei passibile di guai seri agli alti regimi, quando se hai detonazione puoi anche non accorgertene e gli esiti sono distruttivi. Ai bassi invece se hai detonazione te ne accorgi eccome, te ne rendi conto e diminuisci l'anticipo.

In sintesi, l'articoletto in questione non mi sembra fatto molto bene e non sarebbe la prima volta tra quelli che si trovano sul sito da cui proviene.
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Vecchio 24-10-2008, 16:36   #3
aspes
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hai ragione, l'ho riletto e concordo col fatto che in quella parte sia fuorviante.
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