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Vecchio 23-10-2008, 15:50   #1
cecco
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Mah, non ricordo di aver mai letto niente di simile e credo che tecnicamente sia abbastanza impegnativo, per non dire impossibile.
Ma il servofreno ti torna proprio male? Io l'ho apprezzato tantissimo, basta solo un pò di accortezza nell'uso. Capisco anche le motivazioni di quelli che sono contrari, però mi sembra che i pro superino i contro.
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Vecchio 23-10-2008, 16:08   #2
automedonte
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Ma il servofreno ti torna proprio male? Io l'ho apprezzato tantissimo, basta solo un pò di accortezza nell'uso. Capisco anche le motivazioni di quelli che sono contrari, però mi sembra che i pro superino i contro.
Scusa quali sono i pro e i contro?

I pro immagino una minor pressione sulla leva e la modulazione di frenata, i contro che non funziona a motore spento.

Tolto questo non mi viene in mente altro, so proprio ignorante
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Vecchio 23-10-2008, 16:16   #3
cecco
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I pro secondo me: quelli che hai detto tu, da cui (sempre secondo me) deriva una frenata nel complesso più efficace.
I contro sono (sempre secondo me): che non funziona la servoassistenza a motore spento, che devi avere un pò di accortezza prima di mettere in moto per consentire al sistema di fare il check, che più roba c'é e più roba si può rompere.
Ma qui si tende sempre a sconfinare nel filosofico.
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Vecchio 23-10-2008, 20:21   #4
automedonte
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I pro secondo me: quelli che hai detto tu, da cui (sempre secondo me) deriva una frenata nel complesso più efficace.
I contro sono (sempre secondo me): che non funziona la servoassistenza a motore spento, che devi avere un pò di accortezza prima di mettere in moto per consentire al sistema di fare il check, che più roba c'é e più roba si può rompere.
Ma qui si tende sempre a sconfinare nel filosofico.
Grazie dei chiarimenti, chiedevo perchè io nel fine settimana ho fatto il primo tranquillo giro in RT e tutta questa differenza con freni "normali" non l'ho notata.

Io ho 3 moto tutte con impianti diversi, la Multi è normale senza abs con dischi e pinze brembo quindi belli efficienti, la F 800 gs ha l'abs ma non è servoassistita, la Rt la conoscete.

L'unica con la quale ho qualche problema è la GS perchè l'abs entra troppo facilmente, temevo lo facesse anche con la RT invece sembra di non averlo.
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Vecchio 23-10-2008, 16:21   #5
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Fare si può fare tutto, ma eliminare i servofreni significa eliminare l'intero sistema ABS + frenata integrale. A questo punto, facevi prima a prenderti una R1100RT.
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Vecchio 23-10-2008, 22:00   #6
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....Scusa quali sono i pro e i contro?....
Te li dico io quali sono i pro e i contro.

I PRO sono che hai un moltiplicatore di forza che con la pressione di due dita riesce a far arrestare moto da 300Kg gestendo in modo "intelligente" con l'ABS la frenata...in pratica lavora per te raggiungendo valori di pressione massima in tempi ridotti rispetto ad un sistema solo manuale.
Non ci sono altri PRO.

I contro invece...leggete questo topic che lessi tempo fa...

http://www.motoclub-tingavert.it/t189520s.html
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Vecchio 24-10-2008, 09:50   #7
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Riguardo al tema posso solo riportare la mia esperienza.
A causa di un falso contatto su uno dei poli della batteria mi successe più di una volta che andando a pinzare sul freno, causa il maggiore assorbimento di corrente, la moto si spegnesse all'improvviso mandandomi in palla il servofreno e facendomi andare lungo ad incroci, semafori rossi e STOP vari.
Questo a mio avviso è un CONTRO grosso come una casa.
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Vecchio 24-10-2008, 12:29   #8
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Prima avevo una 1100RT.
La 1150 ha senza dubbio un impianto più potente (dischi e pinze più grandi) a
prescindere dal servofreno che, a mio parere, è un po' troppo "sgarbato".

Mi sembrava di aver letto di qualcuno che era riuscito, in un GS a modificare l'impianto mantenendo l'ABS.

Boh... avro' le traveggole.
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...con un filo di gas.
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Vecchio 24-10-2008, 12:55   #9
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Eliminare servofreni + ABS è concettualmente abbastanza facile, basterebbe collegare le pompe freni (ammesso che siano le stesse dei modelli senza ABS) direttamente alle pinze.
Per avere l'ABS occorrerebbe invece sostituire il sistema FTE installato sulla R1150RT con un altro privo di servofreni, cosa che immagino abbia un costo notevole.
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Vecchio 24-10-2008, 11:52   #10
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I contro invece...leggete questo topic che lessi tempo fa...

http://www.motoclub-tingavert.it/t189520s.html
Quest'indagine riportata da Starman882 sul Ting'avert è notevole e merita di essere tenuta in memoria nel forum per la Sicurezza stradale.
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