|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
17-10-2008, 22:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MILANO
|
Che casco per la vostra giessina?
Ciao ragazzi, ho preso una gs da qualche settimana, ma vado ancora in giro, e con questo freddo, con un jet della MOMO.
Datemi un consiglio: che tipo di casco: integrale o apribile (modulare?);
un buon rapporto qualità prezzo;
e che marca???? MI postate qualche foto dei vostri?
Bmw F800 GS
|
|
|
17-10-2008, 22:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
budget fino a 150€ scelto Airoh Matisse, unico modulare con kit di trasformazione in jet decente, gli altri visti nun me piasevan
tra i 150 e i 250 € potresti prender lo Schubert C1, poco differente dall'ultimo C2, ma ugualmente in fibra, con mentoniera sotto la guancia bassa, per vedere tutto, buona aerazione e insonorizzazione , migliore di quello che ho io. Sarà la mia prossima scelta.
onestamente se ti serve un casco invernale, ma per uso commuter (giri in cittàcon la moto) vai col primo,lo graffi, lo sbattti...che te frega.
se fai viaggetti lunghi o molti percorsi fuori città a velocità meglio il secondo.
Senti un po' altri pareri, il mio amio avviso è moderato, poi ci stanno un sacco di cojoni qua che ti dicono evo 5 bmw, casco in carbonio, leggerissimo,tutte le super cazzole....tutte cazzate invece,non sono neanche piùsicuri degli altri, è solo marketing e branding...in tutti i sensi...
|
18-10-2008, 03:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
caberg va benissimo e non ti svena
|
|
|
18-10-2008, 09:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
sulle "eundro" sono molto belli i caschi appunto da enduro, ma con visiera invece che con occhiali.
altrimenti vai sull'integrale, AGV ne fa dei validi. top del top Arai e Shoei.
il modulare secondo me sono i peggiori, sono i piu' pesanti, i piu' rumorosi ed i piu' costosi (a parita' di materiali e s gamma non racing)
inoltre fatti un giro su mingarelli.it speso hanno i caschi con le grafiche dell'anno prima con ottimi prezzi.
|
|
18-10-2008, 09:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Serpentara-ROMA
|
devi sceglierlo te in base ai tuoi gusti.
mi sento di consigliarti però quelli con visiera parasole interna che d'estate è veramente utile.
|
|
18-10-2008, 10:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agrate Brianza
|
nolan n102 ed equivalente xlite oggi si possono avere tutti e due in fibra con visiera parasole interna ti ho mandato un mp
|
|
|
18-10-2008, 20:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CdC
|
Non uso il modulare, a buon prezzo ne trovi solo in policarbonato e pesano un accidenti. Inoltre non con tutti puoi girare con la mentoniera alzata e se lo fai ti fa da vela.
Io uso un AGV Stealth in fibra composita pagato 230 euro. Un amico ha fatto un affare su ebay tedesco prendendo un marushin (edizionelimitata credo) in fibra di carbonio che pesa poco più di 1kg e lo ha pagato poco.
Proprio questo amico aveva un nolan n103 modulare ma lo ha abbandonato.
ciao
|
|
19-10-2008, 06:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
dimmi come si trova con il marushin .lo trovo molto bello ciao
|
|
|
19-10-2008, 11:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piacenza
|
Io ho acquistato da poco un airoh mirò http://www.airoh.com/prodotti/openfa...miro_mi06.html e devo dire che esteticamente mi piace tantissimo. Lo trovi in negozio sui 250 euro e online si abbassa a 200 + spese di spedizione...è un buon casco da città e per qualche piccolo giro. Se hai intenzione di usare la moto per turismo a lungo raggio posso solo consigliarti un integrale in fibra, ne guadagna il tuo collo (peso) e le tue orecchie (rumore)...
Dimenticavo, ha anche l'utilissimo visierino fumè interno che ti permette di lasciare a casa gli occhiali da sole...l'unica controindicazione di quest'ultimo è che è un po scomodo inizialmente perchè ti tronca a metà la visuale e c'è da prenderci su l'occhio, ma una volta abituati è veramente irinunciabile!
|
20-10-2008, 20:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CdC
|
Il marushin per essere bello è bello davvero! Pesa davvero poco, considera che confronto al mio agv (che comunque pesa sul kilo e tre) è davvero una piuma.
Ora gli dico di postare in quest'area così te ne parlerà di persona.
ciao
|
|
20-10-2008, 22:56
|
|
Pivello Mukkista
|
Oggi ne ho visto qualcuno: schubert è carissimo, mentre il nolan n103 ha un buon rapporto qualità prezzo. Ho visto anche gli airoh, ma dopo aver provato il nolan non c'è paragone, costa un pò di più ma si vede, soprattutto negli interni.
L'unica pecca è il peso.
 Grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere ma penso di prendere il nolan e soprattutto l'apribile poichè l'80% di strada la faccio in città.
Bmw F800 GS
|
|
|
21-10-2008, 00:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Città di Castello
|
Quote:
Originariamente inviata da rufus.eco
dimmi come si trova con il marushin .lo trovo molto bello ciao
|
Eccomi. Su suggerimento di framax vi dico la mia sul Marushin RS1 Carbon.
Pregi:
- Prezzo. Pagato circa 250€ con spese di spedizione e incluse due visiere, una chiara e l'altra fumè/specchio;
- Leggerezza. Davvero non si sente. Poi io ero abituato ad un Nolan N103 (modulare) e devo dire che la differenza si sente,e come  ;
- Comodità. Veramente comodo, sin dal primo momento. Interni morbidissimi.
- Carbonio. Calotta full carbon, colore originale (proprio come lo cercavo);
- Visiera. Meccanismo di chiusura solido e molto graduale. Permette di regolare la visiera in molte posizioni;
Difetti:
- Nessuna mentoniera/paranaso. Quindi nelle giornate più fredde si sente l'aria che ti arriva da sotto il mento. Io ho risolto con un sottocasco, ma avrei gradito la dotazione di una mentoniera. Sembra che per l'RS1 non esista nemmeno come accessorio, mentre per gli altri Marushin ho visto che c'è il paranaso.
- Dalla sagoma superiore, sembra che non sia una calotta unica, ma bensì due calotte di carbonio intrecciate insieme nella parte superiore. Però è solo una mia supposizione guardando le trame del carbonio;
- Rumore. Sopra i 100 km/h si sente veramente tanto rumore. Personalmente non lo reputo un difetto. Però è un dato di fatto;
In definitiva, se cercate un integrale leggero, magari valido sostituto al BMW SportIntegral Carbon (circa 900€) il Marushin è una soluzione economica alternativa.
Molti vi diranno che la Marushin è una marca sconosciuta e via dicendo, beh in Giappone è da molto che opera nel settore e vi invito a guardare questa comparativa del governo britannico sulle marche più blasonate...
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Nico
|
|
|
21-10-2008, 14:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Caltagirone (CT)
|
ARAI Tour X, costoso , ma ti assicuro che è ben fatto....
|
21-10-2008, 14:23
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao, posso chiederti quanto pesa il marushin?
Sono curioso di sapere se il carbonio è solamente per il rivestimento esterno o è presente in percentuale anche nella fibra della calotta...ti dico questo perchè dubito che la calotta sia totalmente in carbonio ma credo che sia solo rivestita!
Se fosse completamente in carbonio credo proprio che non passerebbe nessun test di omologazione e nascerebbero seri problemi in caso d'urto!
Ciao
|
21-10-2008, 14:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Città di Castello
|
Quote:
Originariamente inviata da peppo_f
Ciao, posso chiederti quanto pesa il marushin?
Sono curioso di sapere se il carbonio è solamente per il rivestimento esterno o è presente in percentuale anche nella fibra della calotta...ti dico questo perchè dubito che la calotta sia totalmente in carbonio ma credo che sia solo rivestita!
Se fosse completamente in carbonio credo proprio che non passerebbe nessun test di omologazione e nascerebbero seri problemi in caso d'urto!
Ciao
|
Pesa all'incirca 1020gr grammo più grammo meno.
Ciao
Nico
P.S. ARAI Tour X2, magari tutto bianco, bellissimo !!!
|
|
|
21-10-2008, 23:15
|
|
Pivello Mukkista
|
Ma questi caschi da enduro risultano silenziosi o l'aletta crea delle turbolenze fastidiose?
Non ho mai avuto modo di provarli ma esteticamente sono molto validi...
Penso però che per l'uso che ne faccio io un buon modulare sia la scelta migliore (uso la moto per andare in università e quindi il casco una volta arrivato lo chiudo nel bauletto, con questo tipo di caschi non potrei farlo), ma devo dire che questo è veramente bello...
|
25-10-2008, 12:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Dove si mangia Polenta e UOVA
|
quelli che hanno il gs con il MOMO di solito gli passo sopra con un CAMION! 
io in citta' uso un S RAM III e per il resto solo TOUR X
[COLOR="Blue"]+ EXC400 !!! > perche' cosi' sembra che sono capace[/COLOR]!
|
|
|
26-10-2008, 00:39
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Max162
quelli che hanno il gs con il MOMO di solito gli passo sopra con un CAMION! 
io in citta' uso un S RAM III e per il resto solo TOUR X
|
Grazie Max! Devo stare attento se ti becco in giro. Cmq il MOMO lo usavo in Vespa.
Bmw F800 GS
|
|
|
06-11-2008, 22:15
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da massimo70
Ciao ragazzi, ho preso una gs da qualche settimana, ma vado ancora in giro, e con questo freddo, con un jet della MOMO.
Datemi un consiglio: che tipo di casco: integrale o apribile (modulare?);
un buon rapporto qualità prezzo;
e che marca???? MI postate qualche foto dei vostri?
|
Prova AIROH mod da enduro con visiera, io mi trovo davvero bene
|
|
|
13-11-2008, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
X max162 e kerouac ....
vorrei prendere anch'io il tour x , dopo anni di syncrotec mi sono stufato dei modulari...
unica mia perplessità : com'è il collo e come stanno le spalle dopo, diciamo un pò di ore in moto ? soprattutto in autostrada a velocità elevate ? , il forntino non è che crea troppa resistenza ?
se mi rassicurate .. lo prendo poi chiaramente ve ne assumete la responsabilità 
|
|
|
13-11-2008, 10:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Parma
|
Ti consiglio, comunque, un casco integrale piuttosto che un modulare.
|
|
|
14-11-2008, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
Quote:
Originariamente inviata da Morpheus
Prova AIROH mod da enduro con visiera, io mi trovo davvero bene
|
per caso è l'Airoh S4 ?? mi dici come ti ci trovi con il cupolino standard della tua moto? l'hai provato sotto la pioggia??
|
|
04-03-2009, 18:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da kappaerre
nolan n102 ed equivalente xlite oggi si possono avere tutti e due in fibra con visiera parasole interna ti ho mandato un mp
|
Il nolan 102 in Fibra???
E da quando?
L'x-lite forse si (credo che il modello sia l'X-1002) ma se non sbaglio è un modello ormai vecchio.
|
|
04-03-2009, 22:40
|
|
sono un cagaca@@o doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Io ho il System V ma oggi come oggi prenderei il System VI.
Tutti a pensare di risparmiare sul casco... proprio sul casco poi! Ma uno che prende un GS risparmia sulla moto??
|
|
|
04-03-2009, 23:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
chi mi sa dire se il tour-x(arai) oppure il BMW Enduro ci sta nel bauleto vario BMW?
grazie
|