Quote:
Originariamente inviata da Colomer77
il fluido freni è corrosivo!!!il fatto che sia igroscopico è un'altra cosa e non è quella la caratteristica che lo fa diventare così "dannoso".
|
Visto che vogliamo dare lezioni di fisica e di chimica..........
l'igroscopicità è la caratteristica che hanno alcune sostanze di "combinarsi" ed "attrarre" l'umidità presente nell'aria. Nel caso specifico l'igroscopicità, aspetto che ho sottolineato, non era affatto legato al problema della corrosione della vernice. Infatti volovo solo ndicare che il liquido dei freni (che comunque è un olio) è solubile in acqua la quale, se usata per il lavaggio, agendo da solvente con il soluto (dot4) consente eliminazione del liquido freni. E quì chiudiamo con la chimica "spicciola".
Passiamo ora alla fisica. Un materiale (tipo acqua, olio, ....) si dice che si trova allo stato fluido (che a sua volta può essere aeriforme (gas, aria , ...) quando assume la forma del recipiente che lo contiene. Nel caso specifico il liquido dei freni (DOT4) è un fluido allo stato liquido e pertando specificado che si tratta di fluido non vuol necessariemente significare che si esclude che sia olio.
Comunque la sostanza che si trova nei circuito dei freni (o delle nostre frizioni)è un olio di tipo idraulico (è chiaro che non mi sto riferendo all'operaio che aggiusta rubinetti).