Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-2008, 00:12   #1
lucamuletto
Guest
 
predefinito come frenare sul bagnato?

stasera in osteria stavo parlando con dei ragazzi del fatto che in montagna sul bagnato in un tornante son scivolato in terra ( a una velocità talmente bassa che si è appena segnata la borsa laterale e il paracolpi non si è rotto).
questi qua hanno creato una discussione sul fatto di frenare in questi casi con l'anteriore o con il posteriore.
siccome nessuno di loro possiede una bmw e un enduro come il mio gs 1100, allora giro a voi tutti la domanda:
quale freno utilizzare sul bagnato in un tornante?

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 00:22   #2
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Ovvio, se c'è da frenare e sono già bello dentro il tornante, specie in discesa solo dietro!
__________________
R1250RT - 118.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 00:24   #3
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Sia in salita che in discesa POSTERIORE MA DANDO GAS sempre, anche con l'asciutto.

Il bilanciamento tra le due forze opposte lo si impara con l'esperienza e la pazienza.
Però prova e riprova a farlo con l'asciutto e da subito.
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 00:26   #4
Alecri
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecri
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
predefinito

concordo, se non hai l'abs a bassa velocità è facile che l'anteriori si blocchi , strisciando e quindi perdendo aderenza e tendendo a scivolare verso l'esterno della curva.
Se freni con quello posteriore è meglio, ma l'ideale sarebbe frenare in rettilineo a moto non inclinata, entrare in curva alla velocità giusta e percorrere tutta la curva col freno motore che nel boxer è spettacolare...
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 00:27   #5
Alecri
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecri
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
predefinito

si, dando gas in uscita...
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 00:29   #6
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucamuletto Visualizza il messaggio
quale freno utilizzare sul bagnato in un tornante?

Chiedi a pacifico...
AHAHAHAHAHAHAHAHAH




il truk è

non frenare


olè
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 00:29   #7
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito

... e provare a rallentare per tempo in modo che non sia necessario usare i freni nel tornante?
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 00:52   #8
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Frenare, bagnato, già dentro il tornante...
Siamo già in ritardo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 01:12   #9
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Uhmmm, dovresti frenare un attimo prima.
Ma non l'hai fatto.
Pinza davanti e accompagna con il post. con più forza di quanto usi l'ant.
Diciamo 70% davanti e 90% dietro.
Accompagna la curva con il culo e spera di avere abbastanza culo che la strada sia solo bagnata e non sporca.
Prometti a te stesso che al prossimo tornante ci pensi prima.
__________________
►►► Doing nothing is very different from having nothing to do ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 09:24   #10
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

se c'e' tanta ma proprio tanta acqua.......




__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 09:29   #11
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Sicuramente col posteriore, secondo me è molto più facile gestire una perdita del posteriore che dell'anteriore... Inoltre se sei già nel tornante ti serve "rallentare" e il posteriore è l'ideale, se invece non ti serve "rallentare" hai sbagliato qualche cosa più indietro... Sul bagnato il posteriore lo utilizzo anche in uscita per modulare l'accellerazione della moto.
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 09:44   #12
mauri.bellini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: (VE)
predefinito

io con abs non mi sono mai posto questo problema ciao
__________________
ex Majesty 250 - ex Bmw R850R - [B][COLOR="Navy"]R1200R [/COLOR][/B]
mauri.bellini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 09:46   #13
mototopo1973
Mukkista
 
L'avatar di mototopo1973
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

con i piedi?
__________________
ex: fazer 600, gs 100, gs 1150
e adesso? e adesso africa twin (quella vera), e un altro gs100
mototopo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 09:51   #14
Er Francese
Mukkista doc
 
L'avatar di Er Francese
 
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
predefinito

spesso anche il problema non é che freno usare ma é la velocità troppo bassa in curva e quindi si chiude l'anteriore che sia sull'asciuto o il bagnato...peggio sul bagnato perché spesso andiamo piu piano...quindi occhio anche a toccare il freno anteriore in curva a bassa velocita e spesso nei curvoni di montagna stretti, spesso si crede che si é bloccato l'anteriore quando invece si é solo chiuso e quindi badabuumm
__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 10:01   #15
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Io anche sull'asciutto cerco di usare l'anteriore solo quando sono dritto o a moto poco inclinata.

Se posso però uso il freno motore....PRIMA....

Quando sono già nella curva (specie se stretta.... ) la MIA regola è di rilasciare l'anteriore e modulare con il posteriore (e pronto a regolare un pò anche lo sterzo, se serve... ).

Sarà perchè vengo dal trial, ma pinzare forte con l'anteriore non mi è mai piaciuto...

Son cresciuto così.....
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 10:04   #16
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken
 
L'avatar di duca_di_well
 
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
predefinito

Questo è il risultato di una errata frenata: http://www.duca.smugmug.com/gallery/...77859738_ii75M
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
duca_di_well non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 10:24   #17
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucamuletto Visualizza il messaggio
stasera in osteria stavo parlando con dei ragazzi del fatto che in montagna sul bagnato in un tornante son scivolato in terra
Ma tu hai capito perché sei caduto?

Qui leggo metodi alquanto fantasiosi sui metodi di frenata, e mi spiego anche perché succedono tanti incidenti
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 10:30   #18
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
predefinito

la mia teoria è che la montagna a mantova non esiste. pertanto ci sei arrivato molto stanco su quel tornante
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 10:42   #19
bruno
Mukkista doc
 
L'avatar di bruno
 
Registrato dal: 27 Dec 2005
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
predefinito

Avevo scritto qualche settimana fà qualcosa in merito....

Io col bagnato mi sento piu' sicuro nel tenere una velocità costante senza sollecitazioni del motore (e gestendo principalmente col posteriore la frenata/correzione)...sui tornanti in salita a volte uso il posteriore per tenere "piu' chiusa la traiettoria", e idem in discesa...ma, limportante in entrambe i casi è sempre INDIRIZZARE LO SGUARDO AVANTI al punto d'uscita come sempre...

Parere personale...
__________________
ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 10:45   #20
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Fortuna voi avete dei GS..... se provate a far cosi con una stradale/sportva sareste tutti giu' in terra!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 12:20   #21
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Ahi Ahi Ahi
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 12:28   #22
BIZZO
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: PARMA
predefinito

Io uso sempre e solo quello davanti, sull'asciutto, sul bagnato, sulla ghiaia, nel fango, in discesa; cambia solo la potenza della frenata....

Il freno dietro lo uso solo per correggere la traettoria in fuori strada, su asfalto solo in caso di frenata estrema per dare un piccolo aiuto all'anteriore..........
__________________
Il motto del mio amico: macchina tedesca, moto giapponese, figa a pagamento EN TSI MAI A PE'...!!
BIZZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 12:44   #23
Tequila
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: san lazzaro di savena bologna
predefinito

mi permetto,bizzo....di consigliarti un corso in off/on...capiresti tante cose..senza offesa.

e cmq straquoto la tua firma!
__________________
www.sterronauta.altervista.org

rt1200 x strada-drzs400 x i rally-At03 x amore
Tequila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 13:56   #24
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Ma tu hai capito perché sei caduto?

Qui leggo metodi alquanto fantasiosi sui metodi di frenata, e mi spiego anche perché succedono tanti incidenti
...non tutti sono piloti professionisti.....come te !
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 14:05   #25
BIZZO
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: PARMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tequila Visualizza il messaggio
mi permetto,bizzo....di consigliarti un corso in off/on...capiresti tante cose..senza offesa.

e cmq straquoto la tua firma!
Io, senza offesa, non so di che corso stai parlando, sono 20 anni che faccio off, ho sempre guidato così e non ho mai avuto problemi; ho amici che addirittura il freno dietro l'hanno tolto, pensa te........

Comunque, vedo dal tuo avatar che sei un endurista, tu come guidi in off (e anche in strada)......??
__________________
Il motto del mio amico: macchina tedesca, moto giapponese, figa a pagamento EN TSI MAI A PE'...!!
BIZZO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati