BMW R1200GS
Power Commander PC3 USB mod. E936-411 e scarico REMUS EXACONE in CARBONIO ed eliminatori sonde Lambda
Finalmente sono riuscito a trovare un paio di ore e il bel tempo, e sono andato a provare l'ultima modifica apportata: Power Commander PC3 USB mod. E936-411, scarico REMUS EXACONE in CARBONIO e gli eliminatori delle Sonde Lambda già in precedenza istallati.
Ore 11,30, parto da Arezzo in direzione Città di Castello, svolto a Dx proseguendo per Cortona, e una volta raggiunta Cortona, ho preso la SS 71 in direzione Arezzo, arrivo ore 13,10.
All'inizio strada misto veloce fino al bivio dello Scopetone.......
Qui noto che la moto fila via liscia liscia senza la minima esitazione e risponde perfettamente all'apri - chiude dell'accelleratore.
Il conta giri ad ogni apertura di gas, raggiunge molto facilmante il fondo corsa.
Ottimo tiro in tutte le marce.
Noto da subito che con tali modifiche la moto è molto più progressiva, meno ignorante di prima e nessuna esitazione o buco di carburazione.
Imbocco qui il raccordo della superstrada fino alla prima uscita di Palazzo del Pero.............
Spalanco da subito il gas in seconda ed ecco che la moto si mette a candela e raggiungo immediatamente il limitatore di giri.
Sbarbo a gas spalancato la terza - quarta - quinta sempre a fondo scala giri, sesta e raggiungo la fine della galleria con il contachilometri che è oltre fondo scala.
Impressionante la progressione e la risposta di questo motore con tali modifiche.
Esco dal raccordo a Palazzo del Pero giro a Sx e riprendo la statale fino a le Ville, qui giro a Dx in direzione Città di Castello..............
Anche qui spalanco da subito il gas in seconda ed ancora una volta la moto solleva abbondantemente la ruota anteriore da terra, metto la terza, la quarta, la quinta e raggiungo la fine del rettilino.
Da qui inizia un divertente sali scendi con curve Sx - Dx miste tra una veloce ed una lenta, intervallate da qualche rettilineo.
(Da quando hanno aperto il raccordo sellla superstrada, questa strada è praticamente deserta, quindi puoi tranquillamente forzare la mano)
La moto risponde a qualsiasi sollecitazione dell'accelleratore, salendo progressivamente ma molto velocemente sempre senza la minima esitazione fino al limitatore.
Arrivo a Città di Castello e svolto a Dx in direzione di Cortona..............
Qui la strada si fa stretta sia a livelo di careggiata che di curve, circa 35 km di curve e controcurve da seconda, terza, a volte in qualche rettilineo la quarta, di cui la maggior parte in salita.
Oltre al motore, qui si mettono alla frusta anche pneumatici e freni.
Ora è arrivata l'ora di incominciare a testare come si comporta il motore con tali modifiche nelle marce basse.
Be non ci crederete..... una libidine assoluta, sembra proprio di guidare un GS1200R ufficiale ma assettato, uscito dalla casa di Monaco con un bel po di cavalli in più.
Tutta la scorbutaggine della vecchia centralina RB3 è scomparsa.
Le problematiche ricorrenti alle basse temperature in cima ai passi, sono solo un brutto ricordo.
La moto come erogazione è molto meglio gestibile di prima, ed inoltre secondo me va anche di più.
Ma per questo aspetto che il mio amico abbia ri-piazzato il banco Dynojet.
Comunque vi assicuro che se anche il banco non dovesse rispecchiare le mie sensazioni, comunque lascerò questa fantastica moto con montata la PC3-USB in quanto assolutamente più divertente.
Arrivo a Cortona, scendo per la corta, verso la SS71 e svolto a Dx in direzione di Arezzo..............
Qui la strada anche se spesso pattugliata, ti porta a correre, ma vista l'ora tranquilla, con un pò di attenzione e molto c....o, in "men di un batter di ciglia", raggiungo di nuovo Arezzo.
Qualsiasi altro commento è letteralmente superfluo.
Impressionante la progressione.
Impressionante la risposta di questo motore con tali modifiche.
Sono letteralmente sbalordito.
Assolutamente godereccia.
Power Commander per tutta la vita.
Provare per credere.