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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-10-2008, 10:03   #26
willy_1272
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Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
Secondo me la differenza vera è il ricatto.
Prova a ribaltare le parti...e immagina di essere un venditore di caldaie che riceve centinai di richieste di preventivi (offerti gratuitamente)...che vengono regolarmente rifiutati perchè, gioco forza, devono comprendere anche le spese di preventivo (se gestisci un'azienda sai che non puoi fare altrimenti), e quindi risultano più alti di quelli dei concorrenti. Come fai a recuperare tutte le ore di lavoro impiegate per i sopralluoghi?

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Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
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Vecchio 06-10-2008, 10:04   #27
stesommo71
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levrieronero è proprio questo il problema....magari se gli faceva riparare la moto e poi il conto finale era di 2000 euro ora eravamo qui ad elogiare il bel lavoro fatto dal conce.

E' proprio un'assurdità..........
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Vecchio 06-10-2008, 10:05   #28
Muttley
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Non dimenticate però che il il preventivo di riparazione di una moto (o di una auto) ha due peculiarità: può costare in termini di lavoro se, per stenderlo, si debbano smontare parti del veicolo stesso (teste, carter,..) o fare misurazioni "in dima" del veicolo stesso; secondo: il preventivo ha un valore "legale" davanti alla compagnia assicuratrice (che poi tu lo utilizzi o no sono affari tuoi) e "spendere" il nome del concessionario ha un suo prezzo. Detto questo trovo comunque che il 10% sia una percentuale troppo elevata ed una "tassa" per evitare che tu porti a riparare la moto altrove... D'altronde, e qui chiedo conforto di un avvocato, non mi pare un preventivo abbia valore pre-contrattuale.
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Chi non muore si rivede
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Vecchio 06-10-2008, 10:06   #29
Davide
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X Cimina

Noi abbiamo un'azienda che produce camini da rivestimento, facciamo migliaia di preventivi durante l'anno ai nostri clienti, oltre a quello anche sopralluoghi e ambientazioni a doc, mai fatto pagare niente a nessuno......

Figuriamoci se a tutti quei "potenziali clienti" faccio pagare il 10%, certo non è paragonabile un camino con una moto, ma secondo il mio punto di vista certi "atteggiamenti" da parte di concessionarie blasonate dovrebbero sparire.
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Vecchio 06-10-2008, 10:11   #30
Cimina
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Davide, chi vende moto non fa pagare i preventivi di vendita.
La riparazione è un altro discorso, si può discutere sulla percentuale, ma non posso pagare un meccanico solo per fare preventivi.

Rimane il fatto che se uno fa riparare la moto, non paga nulla. Il prevenivo si paga solo se non si accetta il lavoro.
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Vecchio 06-10-2008, 10:13   #31
bugiardo
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Cmq è diverso chiedere un preventivo 'ufficiale' dal chiedere quanto verrà una riparazione.
Il tuo amico che cosa l'ha chiesto a fare , se tanto nn doveva richiedere risarcimenti ?

Cmq ora il preventivo l'ha pagato , qualora fossero stati calcolati pezzi che poi si verificherà nn essere necessario cambiare , oppure fosse stata sovrastimata la mano d'opera, dovrebbe procedere a una segnalazione a BMW e a una richiesta di rimborso alla concessionaria. La riparazione andrebbe fatta fare da una concessionaria ufficiale onesta ( ne esistono diverse ) per poi ,eventualmente, lamentarsi presso BMW

PS se poi la riparazioni dovesse costare tanto in meno , si potrebbe ipotizzare se nn una tentata truffa , cmq un lavoro di preventivo completamente sbagliato e quindi la completa restituzione del maltolto
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Vecchio 06-10-2008, 10:16   #32
paolo b
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..dove ad una "furbata" si risponde con un'altra...

Ripeto (IMHO): è giusto che un preventivo, se richiede del lavoro (che non siano i 10 minuti spesi cercare un codice/unità lavorative) di smontaggio/ricerca/analisi, venga fatto pagare. E' giusto che di questo venga informato preventivamente il cliente (guarda, per farti un preventivo "serio" devo smontare un pò di roba, mi andranno via 2/3 ore... ci saranno da pagare circa tot euro) . Non è giusto il "metodo" del 10%.
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Vecchio 06-10-2008, 10:16   #33
c.p.2
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Ma siete ammattiti?
Come faccio a sapere quanto costa fare un lavoro se non chiedo il preventivo?
Spiegatemi cosa devo fare?
beh! io ci provo ma non so se capirai, in vita mia ho fatto per moltissimi anni un lavoro simile a quelli che citi sopra, ho passato almeno 20 anni della mia vita a fare preventivi a persone che solo per il fatto che sono gratis mette sulla propria scrivania 3 preventivi di una caldaia per un valore di poche migliaia di euro. Per fare questo ho lavorato dopo cena, la domenica e in tutti i momenti liberi che mi poteva concedere il mio lavoro. Ti garantisco che era una cosa deprimente, lavorare ore e ore per sentirsi dire dal signore di turno "il tale mi fa tot meno" quando ,in maniera scorretta mi aveva prima spifferato il totale dei preventivi della concorrenza. Appena ho potuto ho smesso di fare preventivi, questo, ti garantisco, ha giovato al mio lavoro, permettendomi tra l'altro di scegliere la mia clientela.
Comunque, in ogni caso, i preventivi non dovrebbero mai essere gratis.
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.

Ultima modifica di c.p.2; 06-10-2008 a 10:23
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Vecchio 06-10-2008, 10:18   #34
Specialr
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guardate qui a pavia ci sono due meccanici bmw moto, uno è uno stronz e per un preventivo (tre robe graffiate, 5 min) mi ha detto di ripassare 2 settimane dopo e di lasciargliela giu e che sarebbe costato 50€

l'altro si è segnato i pezzi al momento e me l'ha fatto per il giorno dopo, senza tenere la moto e senza assolutamente farmi pagare.
preventivo 1000€, ci avrà messo 10 minuti a far tanto
secondo voi da chi porto la moto a fare il tagliando?



Doic per quanto riguarda come spendo i soldi dell'assicurazione scusa ma saranno fatti miei no? mi fai un danno e mi ripaghi quel danno, poi se lo voglio effettivamente aggiustare o meno sta solo a me.
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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Vecchio 06-10-2008, 10:21   #35
doic
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..dove ad una "furbata" si risponde con un'altra...
segue....
su questo son d'accordo con te ........però sono proprio le associazioni di categoria o le case madri a consigliare "caldamente" certe cose....che poi facciano comodo anche alle officine/concessionarie non ci son dubbi...
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Vecchio 06-10-2008, 10:22   #36
Specialr
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c.p.2 si chiama concorrenza. del resto nessuno ti obbliga a farli i preventivi e a nessuno è vietato chiederli, e se tu me lo fai pagare io me lo faccio fare da un'altro.
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Vecchio 06-10-2008, 10:24   #37
paolo b
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Originariamente inviata da Cimina
(..) Rimane il fatto che se uno fa riparare la moto, non paga nulla (..)
Allora vorrebbe dire (secondo logica) che "fare il preventivo" non era costato nulla...
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Vecchio 06-10-2008, 10:25   #38
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Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
c.p.2 si chiama concorrenza. del resto nessuno ti obbliga a farli i preventivi e a nessuno è vietato chiederli, e se tu me lo fai pagare io me lo faccio fare da un'altro.
ero sicuro che non avresti capito
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Vecchio 06-10-2008, 10:30   #39
fagiolo
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Non tutti si fanno pagare il preventivo, ricordo mio cugino si faceva pagare solo quando occorevano preventivi ufficiali per le assicurazioni, quindi il cliente poteva recuperare
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Vecchio 06-10-2008, 10:30   #40
"Paolone"
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Non confondiamo la vendita con la riparazione...
Nessuno vi fa pagare un preventivo per l'acquisto di una moto o auto, che magari si protrae per un'oretta, oltre alla prova del mezzo stesso, che alla lunga all'azienda costa. Ma se per fare un preventivo accurato di riparazione per la quale si perde una mattinata, chiedere un rimborso mi sembra più che lecito.... Poi discutiamo se tanto o poco, se farlo in percentuale o meno....
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Vecchio 06-10-2008, 10:32   #41
Davide
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Davide, chi vende moto non fa pagare i preventivi di vendita.
Un preventivo di una moto si fa in 10 minuti al computer, un preventivo di un camino fatto su misura con un disegno e relative quote più sopralluogo, implica 1 giorno di lavoro, e il più delle volte la vendita non si fa.........

Preventivo di vendita e preventivo di riparazione sono due cose ben distinte, hia ragione..... ci vuole sempre però la trasparenza e il buon senso da parte di chi ti propone un servizio.
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Vecchio 06-10-2008, 10:34   #42
Davide
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Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
c.p.2 si chiama concorrenza. del resto nessuno ti obbliga a farli i preventivi e a nessuno è vietato chiederli, e se tu me lo fai pagare io me lo faccio fare da un'altro.
Esatto, questa si chiama libera concorrenza !!!
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Vecchio 06-10-2008, 10:34   #43
stesommo71
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Cmq è diverso chiedere un preventivo 'ufficiale' dal chiedere quanto verrà una riparazione.
Il tuo amico che cosa l'ha chiesto a fare , se tanto nn doveva richiedere risarcimenti ?

Cmq ora il preventivo l'ha pagato , qualora fossero stati calcolati pezzi che poi si verificherà nn essere necessario cambiare , oppure fosse stata sovrastimata la mano d'opera, dovrebbe procedere a una segnalazione a BMW e a una richiesta di rimborso alla concessionaria. La riparazione andrebbe fatta fare da una concessionaria ufficiale onesta ( ne esistono diverse ) per poi ,eventualmente, lamentarsi presso BMW

PS se poi la riparazioni dovesse costare tanto in meno , si potrebbe ipotizzare se nn una tentata truffa , cmq un lavoro di preventivo completamente sbagliato e quindi la completa restituzione del maltolto
Il mio amico il preventivo lo ha richiesto per decidere se riparare la moto o cambiarla direttamente. In seguito ha chiesto l'offerta per la moto nuova anche ad un altro conce ed ha deciso di optare per il secondo...
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Vecchio 06-10-2008, 10:38   #44
levrieronero
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beh! io ci provo ma non so se capirai, in vita mia ho fatto per moltissimi anni un lavoro simile a quelli che citi sopra, ho passato almeno 20 anni della mia vita a fare preventivi a persone come te, che solo per il fatto che sono gratis mette sulla propria scrivania 3 preventivi di una caldaia per un valore di poche migliaia di euro. Per fare questo ho lavorato dopo cena, la domenica e in tutti i momenti liberi che mi poteva concedere il mio lavoro. Ti garantisco che era una cosa deprimente, lavorare ore e ore per sentirsi dire dal coglione di turno "il tale mi fa tot meno" quando ,in maniera scorretta mi aveva prima spifferato il totale dei preventivi della concorrenza. Appena ho potuto ho smesso di fare preventivi, questo, ti garantisco, ha giovato al mio lavoro, permettendomi tra l'altro di scegliere la mia clientela.
Comunque, in ogni caso, i preventivi non dovrebbero mai essere gratis.
Io invece ho passato la mia vita a mantenere un sacco di gente che in virtù della mancanza di contratti o preventivi ha fatto diverso da ciò che avrebbe dovuto (sia in termini di materiali che di prezzi) creandomi dei danni funzionali o economici. Ora cerco - anche attraverso i preventivi - di selezionarla prima in base. La mia vita è migliorata molto perché mi ha permesso di fare i lavori come si deve, di pagare puntualmente senza sorprese e senza discussioni. Entrambi abbiamo migliorato la nostra vita semplicemente non avendo a che fare l'uno con l'altro. Mi sembra un'ottima cosa per tutti e due.
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Vecchio 06-10-2008, 10:38   #45
Profeta
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Officina Aprilia...

Cartello bello grande...

Costo preventivi :

Scooter : € 25,00
Moto : € 50,00
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Vecchio 06-10-2008, 10:40   #46
stesommo71
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Officina Aprilia...

Cartello bello grande...

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Scooter : € 25,00
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E' quello che mi sarei aspettato oltre che essere avvisato dall'operatore.......
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Vecchio 06-10-2008, 10:54   #47
orsowow
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Il rapporto tra cliente ed officina nasce dal momento in cui il bene (la moto) viene affidata all'officina per essere custodita ed esaminata in vista di un'eventuale riparazione.
E' chiaro, dunque, che qualsivoglia attività del meccanico susseguente al momento di affidamento del mezzo, debba essere valutata economicamente.
La consuetudine di domandare il 10% dell'importo totale dei lavori a titolo di corrispettivo per la stesura del preventivo nasce dalla tendenza consolidata di richiedere più preventivi per, alla fine, affidarsi a colui che ha richiesto l'importo più basso.
Inoltre sappiamo che molte assicurazioni liquidano il danno basandosi su preventivi di concessionari ufficiali o autorizzati.
Ora, se una concessionaria rilasciasse preventivi gratuiti, dovrebbe costituire un ufficio interno soltanto per l'espletazione di tale attività.
Stendere un preventivo significa procedere all'ispezione del mezzo, previo smontaggio di alcuni pezzi per acclarare la presenza di danni nascosti, alla ricerca dei codici dei ricambi, all'immissione di tali codici nel computer ecc ecc.
Ora, è chiaro che con i computer detta attività si è molto velocizzata, ma è anche comprensibile che qualsivoglia tipo di lavoro debba essere retribuito.
Non è, infine, una regola che un preventivo di poche decine di euro importi una limitata attività lavorativa del meccanico.
Questa estate mi si è accesa la spia dell'olio. Il mecca ha dovuto controllare mezza moto per poi scoprire che era il bulbetto difettoso. Ha lavorato una mattinata intera per poi farmi un preventivo di 60 euro !
E', inoltre, da chiarire che il corrispettivo del preventivo viene scalato dalla fattura finale.
Comunque è sempre buona regola ed ottima abitudine chiedere sempre quanto costa, quanto tempo ci vuole e, eventualmente, accordarsi per un 5%. State tranquilli che accettano tutti !
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►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄

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Vecchio 06-10-2008, 10:55   #48
Davide
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Quando nessuno più andrà da Aprilia a farsi fare un preventivo, metterranno fuori un cartello con su scritto :

Costo preventivi :

Scooter :gratis
Moto : gratis

Mi sa che le abbiamo abitutate male le concessionarie di moto .......
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Vecchio 06-10-2008, 10:59   #49
Emi
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Secondo me è la parola "preventivo" che svia...se per farlo il meccanico deve smontare mezza moto ok ma se deve controllare 3 codici su un computer, mi pare scandaloso! e cmq deve sempre avvertire prima, indipendentemente dai cartelli in officina, se mi dovessi mettere a leggere tutto quello quello che è attaccato starei fresco!
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Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
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Vecchio 06-10-2008, 11:18   #50
Cimina
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Su un preventivo di una moto incidentata non c'è concorrenza.
I pezzi hanno un prezzo univoco, se si chiede un preventivo con pezzi di ricambio originali, e la manodopera, anche quella non si può discostare di tanto da un concessionario all'altro.

I preventivi "gonfiati", tra l'altro, solitamente non li fanno i concessionari di loro iniziativa, ma sono i clienti a chiederli per incrementare il danno subito e poi magari rinunciare alla sostituzione di alcune parti non fondamentali. Questo ovviamente quando si parla di controversia con una seconda parte. Il tuo amico ha fatto tutto da solo, ma non sappiamo come ha posto la questione all'officina, magari ha intenzione di far figurare un incidente con un mezzo industriale che non ha bonus/malus, che ne sappiamo noi.

Valutare la situazione in oggetto non è semplice, troppe variabili.
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Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
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