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Vecchio 01-10-2008, 17:08   #1
NICOTACOS
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Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Prima di cambiare la molla tenterei un set-up, fiducioso.

Come già ti hanno detto, inizia a prendere delle misure di StaticSag e SagRider.

Annota.

Poi, subito, metti la frenatura in compressione tutta aperta.

Togli precarico alla molla, riprendi le misure dei Sag ad ogni variazione di precarico.

Inizia a frenare maggiormente il ritorno.

IMPORTANTE: fai una sola modifica per volta! (precarico, compressione, ritorno, avanti, dietro)

solo così capirai come influisce ogni regolazione sul comportamento dinamico.

Quando avrai regolato al meglio i precarichi ed il ritorno, solo allora potrai tornare a chiudere a compressione posteriore, che decide il tuo compromesso tra stabilità in curva e comfort sulle asperità (chiuso=stabile; aperto=comfort)
Ho preso le seguenti misure: SAG statico 19mm. Sag rider 14mm. Mi sai già dire se c'è qualche cosa che non va?
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 17:38   #2
Mansuel
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Ho preso le seguenti misure: SAG statico 19mm. Sag rider 14mm. Mi sai già dire se c'è qualche cosa che non va?
questa è facile, meno male

Non torna, il SagRider non può essere minore dello StaticSag (per definizione).

Static Sag: differenza di quote rilevata tra sospensione tutta estesa, senza carico neanche delle moto e quella con il peso della moto.

SagRider: differenza tra sospensione tutta estesa senza il peso della moto e quella con moto e pilota.

Deduco che i tuoi dati corretti siano:
Static: 19 mm
Sag Rider: 33 mm

ma dammi conferma
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Vecchio 01-10-2008, 17:43   #3
NICOTACOS
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questa è facile, meno male

Non torna, il SagRider non può essere minore dello StaticSag (per definizione).

Static Sag: differenza di quote rilevata tra sospensione tutta estesa, senza carico neanche delle moto e quella con il peso della moto.

SagRider: differenza tra sospensione tutta estesa senza il peso della moto e quella con moto e pilota.

Deduco che i tuoi dati corretti siano:
Static: 19 mm
Sag Rider: 33 mm

ma dammi conferma
Hai ragione tu. Avevo preso le definizioni da un messaggio di uno con il casco giallo...
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Vecchio 01-10-2008, 18:03   #4
aspes
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Mansuel, il variare la resistenza al fluire dell'olio tramite spillo conico lo fa variare con la posizione per l'appunto. Il concetto e' analogo allo spillo conico del carburatore, per cui a man mano che la saracinesca si alza lo spillo esce dal tubetto del getto principale scoprendone l'area, quindi con la posizione per l'appunto. Non so quali ammortizzatori adottino lo spillo conico, ma so che c'erano esperimenti in corso, mi pare in casa ohlins
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Vecchio 01-10-2008, 18:07   #5
aspes
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Sempre Mansuel, e' evidente che non ha senso una regolazione per differenti velocita' di scorrimento sulla estensione. La compressione dipende dalla buca che prendi (alte velocita')oppure un appoggio in curva (basse velocita'), ma una volta compresso l'ammoritzzatore si deve poi estendere e a quel punto non e' una sollecitazione piu' o meno "differente" che lo fa estendere, bensi' una entita' ben conosciuta che e' la molla che lo "riaprira'" al medesimo modo sia che sia stato compresso da una buca che da un appoggio in curva.Ergo basta una sola regolazione in estensione, dato che il fattore che fa estendere il mono ovvero la molla non dipende dalle asperita' della strada.Ed e' un fattore univoco.
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Vecchio 02-10-2008, 00:29   #6
Mansuel
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Ho preso le seguenti misure: SAG statico 19mm. Sag rider 14mm. Mi sai già dire se c'è qualche cosa che non va?
Scusa, ricordavo male

Vanno bene come le hai prese.

Invece in merito ai valori risulta un precarico molla molto basso ed un tipo di molla troppo rigida per il tuo peso
(si deduce dalla combinazione di alto Static e basso Rider).

Come già detto i valori di riferimento sono

StaticSag: 10-15 mm
SagRaider: 25-35 mm


Se avessi un leveraggio progressivo ti consiglierei di dare ancora più precarico ma sulla R1200S invce è il contrario...
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