Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-2008, 09:42   #1
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Aldo, il fatto che ti sia andata di lusso fino ad ora non ti consente certo di ridere dei miei 10 schianti

Se il principino d'Inghilterra ridesse dei poveri indiani morti di fame si prenderebbe un bel po' di calci nel sedere...

Siccome non sono meschino, spero che tu continui ad aver motivo di ritenerti un super pilota, e che la fortuna che hai avuto fino ad oggi non ti abbandoni mai

Io dal mio canto, quando si tratta di fare una staccata dai 250 in pista, passo le altre moto a mazzi, quindi son tranquillo così

Se ti può divertire, oltre ai 10 bloccaggi dell'anteriore mi sono ribaltato due volte ed un'altra decina di cadute ed incidenti, fatti un'altra risata

se mai ci dovessimo incontrare, mi insegni ad andare in moto?
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 11:39   #2
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

La mia risata derivava principalmente dal fatto che tu mi abbia dato del bradipo mentre chi mi conosce non mi considera affatto tale. Consentimi, non è molto educato fare apprezzamenti ed emettere giudizi su persone che neppure si conosce.

Circa le tue dieci cadute riconsentimi, se fossero capitate a me l'ABS l'avrei montato dopo la prima caduta, al peggio dopo la seconda, non sarei arrivato a 10.

Forse la differenza fra me e te non sta tanto nell'abilità ma nella prudenza. C'è una bella differenza.
Se consideri abilità rischiare la pelle ad ogni sorpasso allora sì, sei di quelli che io lascio andare, per poi ritrovarmeli spesso fra i piedi nelle curve

Se poi consideri che mi sia andata di lusso perchè son sopravissuto fino ad oggi senza ABS riconsentimi ancora, è andata più di lusso a te che ti sei schiantato dieci volte e ribaltato tre. Io fin'ora il culo in terra non l'ho messo, direi che hai avuto molta più fortuna tu ad essere ancora vivo.

Io la penso come Messner, Il motociclista più bravo è quello che torna a casa.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 12:00   #3
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
Circa le tue dieci cadute riconsentimi, se fossero capitate a me l'ABS l'avrei montato dopo la prima caduta, al peggio dopo la seconda, non sarei arrivato a 10.
[...]
Forse la differenza fra me e te non sta tanto nell'abilità ma nella prudenza.
[...]
Io la penso come Messner, Il motociclista più bravo è quello che torna a casa.
Il punto è proprio questo, ma a mio avviso lo vedi dall'angolazione sbagliata

Io non ho potuto subito mettere l'ABS perché 24 anni fa non esisteva...

Tu confondi la capacità di tenersi fuori dai guai con la capacità di uscire fuori da un guaio

Le due cose sono ben differenti.

I miei 10 schianti risalgono a diversi anni addietro ma oggi potrebbe succedere in ogni momento, nonostante tutta la prudenza del mondo.

Se in autostrada mi superano a sinistra e poi al tipo gli esplode la gomma e me lo ritrovo davanti?

Magari sul bagnato...

Se in città un bambino mi si butta tra le ruote inseguendo la palla?

Se un'auto svolta all'improvviso a sinistra senza mettere la freccia?

Tutte queste situazioni e tante altre simili possono capitare e ad a volte mi sono capitate.

Ti ripeto la mia domanda:
Quante volte hai scelto di andare volontariamente contro un ostacolo perché sapevi che se avessi chiesto di più al tuo freno anteriore saresti andato giù?

Se per caso la risposta a questa domanda è "MAI", allora perdonami, non sai di cosa si parla

Sarai bravo a tenerti lontano dai guai (complice immancabile la buona sorte, perché tu non puoi controllare il mondo) ma il panic-stop è altro.

P.S. come hai saputo che sono buono a dare gas sul dritto ma sono un chiodo in curva? chi ti ha fatto la spia???
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 13:13   #4
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Ti ripeto la mia domanda:
Quante volte hai scelto di andare volontariamente contro un ostacolo perché sapevi che se avessi chiesto di più al tuo freno anteriore saresti andato giù?

Se per caso la risposta a questa domanda è "MAI", allora perdonami, non sai di cosa si parla

Sarai bravo a tenerti lontano dai guai (complice immancabile la buona sorte, perché tu non puoi controllare il mondo) ma il panic-stop è altro.
Non ho risposto alla tua domanda perchè mi pare che non abbia molto senso. Io non sono mai andato a sbattere e non ho mai fatto cadute per bloccaggio delle ruote quindi è evidente che non mi sono mai trovato in quelle condizioni ma non ritengo la tua conclusione l'unica possibile.

Cerchiamo di chirire le cose e quindi chiariamo i termini

Panic stop condizione nella quale il conducente perde il controllo della situazione a causa del panico, appunto, che lo coglie nel trovarsi in una situazione di rischio che no sa gestire. In queste condizioni non c'è più modulazione dei freni nè controllo della moto. L'istinto di sopravvivenza prende il sopravvento e si attacca ai freni in modo "isterico" prvocando il bloccaggio delle ruote con conseguente caduta.

Frenata al limite situazione nella quale il conducente, pur sotto l'effetto di qualche litro di adrenalina, mantiene il controllo del veicolo e riesce a far fronte alla situazione, anche se poi deve fermarsi ad espletare.

La differenza fra i due casi non è oggettivo ma soggettivo. In una situazione completamente identica uno si spaventa e va in panico l'altro mantiene il controllo.
La settimana scorsa ad un incrocio vicino al mio ufficio uno in moto è arrivato, da solo, non c'era nessuno, strada asciutta, è riuscito a bloccare la ruota anteriore ed andare in terra. A quello consiglierei vivamente l'ABS.
Io sono arrivato un giorno, zainettato, su una strada di montagna su un punto non segnalato che era stato riasfaltato e cosparso completamente di sabbia, quella gialla da costruzione, e davanti avevo una curva. Sono riuscito a gestire la situazione e non è successo nulla. Altri non erano stati così abili o fortunati, mettila come vuoi, e c'erano strisciate che finivano nel muro. Ora mettiti nei panni dell"ABS munito di turno che racconta la stessa storia. Sicuramente direbbe: mi sono trovato in una situazione ingestibile per fortuna avevo l'ABS altrimenti sarei senz'altro caduto. E tutti gli avrebbero dato ragione. Invece non è così, almeno per me.
In una stessa condizione uno può farsi prendere dal panico e cadere un altro può valutare che esistono le condizioni per fermarsi e non avere problemi. Questioni solo soggettive.
Poi esistono i fattori imponderabili dei quali parlavi. Il bambino, il pallone, la macchina che gira senza la freccia ecc.
Questi fattori sono gestibili con la prevenzione. Come si diceva qualche giorno fa io non sorpasso un'auto se a sinistra c'è un posto dove l'auto potrebbe svoltare. Non mi dirai mica che devo ignorare queste prudenze per dimostrare che con l'ABS mi posso fermare lo stesso, vero? Quando ci sono persone o bambini rallento e mi allargo, quando qualcuno deve uscire da una strada laterale lo tengo d'occhio e agisco in modo da poter reagire nel caso non si comporti come dovrebbe. Guardare oltre l'auto che precede aiuta ad anticipare le mosse ed a frenare per tempo. Frenare per tempo significa non aver bisogno di inchidare.
Anche questa è abilità ad andare in moto non solo aprire il gas.
Comunque mi è anche successo di trovarmi con l'auto davanti che svolltava improvvisamente e frenare energicamente mentre uno di quei segnali di limite di velocità verniciati sulla strada mi sbucava da sotto l'auto che mi precedeva. Ho gestito la frenata. Mi è capitato sul bagnato che non mi sia accorto, perchè distratto, che l'auto davanti si stava fermando. Quando me ne sono accorto ho dato una prima pinzata poi l'automatismo mi ha subito fatto rilasciare il freno per riprenderlo applicando la frenata necessaria ad arrestarmi nello spazio disponibile. Un quasi panic stop gestito con l'esperienza e l'automatismo.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 17:47   #5
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.041
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo
(..) La differenza fra i due casi non è oggettivo ma soggettivo. In una situazione completamente identica uno si spaventa e va in panico l'altro mantiene il controllo (..)
In moto mi è capitato una sola volta una situazione da panic stop. Pioggia, velocità bassa, auto che esce da una laterale praticamente senza fermarsi.
Già mi vedevo sulla portiera, mi sono fermato a 15 cm.
Potrei scrivere che ho gestito la frenata, io penso che sarà stato un 10% di "abilità", un 10% dell'impianto del vecchio K8v che prima di bloccare l'ant ci vuole l'ancora, ed un 80% di culo.
Qualche mese fa, quando invece ho fatto un frontale con l'auto (colpo di sonno dell'altro conducente che è venuto a trovarmi nella mia corsia) mi sono accorto di come ci si possa "scollegare"... ero riuscito a fermarmi, ma gli ultimi metri li ho fatti a ruote bloccate, senza rendermene conto. Non avevo l'ABS e non sarebbe cambiato niente (era comunque troppo tardi per cambiare traiettoria), ma il "pestone" sul freno, a me che ritengo di essere abbastanza "freddo" alla guida, mi è rimasto impresso.

Complimenti sinceri a chi ritiene di essere capace di prevenire/gestire comunque gli imprevisti... per me se l'ABS parasse il culo anche solo quell'unica volta che ciò non succede... basta e avanza.

Mi ricorda un pò certe discussioni sul paracadute balistico sugli ultraleggeri...
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 26-09-2008 a 17:53
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©