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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-09-2008, 11:50   #1
blacktwin
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La guida ne sarebbe molto "risentita"...

E' vero che nei pneumatici "stradali" gli intagli sono principalmente per il drenaggio dell'acqua in caso di pioggia, ma non solo per quello...
discorso lungo, ma per semplificare ti dico che, arrivato a "slickare" un intagliato, la "gomma buona" è finita... e non hai più grip adeguato nemmeno su asfalto asciutto...

Fai una prova semplicissima: con un pneumatico anteriore nuovo, su asfalto asciutto, pianta una bella frenata (a moto dritta): se hai l'ABS, si inserisce un attimo dopo che senti la gomma fischiare (se hai una gomma "High Performance")...
ripeti la prova dopo alto chilometraggio, con battistrada al minimo: l'ABS entra subito...

Se ti piacciono i brividi giù per la schiena, fai una cosetta del genere:
Con gomma posteriore nuova, stendi la moto in piega, e alla corda, dai "full gas"... poi ripeti la cosa quando hai gli intagli sul bordo "piallati"... occhio però, eh...


Ultima modifica di blacktwin; 25-09-2008 a 11:57
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Vecchio 25-09-2008, 13:01   #2
aldo
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Devo dire che non ho mai avvertito una notevole differenza di tenuta fra una gomma nuova ed una usata. Finchè non ho montato le Michelin Pilot road 2. Da metà gomma in giù la tenuta cala drasticamente e non è un'impressione perchè ormai ho consumato diversi treni di gomme e ho sempre notato questa differenza. Come se la doppia mescola, della quale dicono sia dotata questa gomma, fosse solo uno strato superficiale che ad un certo punto finisce
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Vecchio 25-09-2008, 13:04   #3
aspes
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personalmente le cambio sempre a un punto che visivamente sembrano ancora molto buone, e che probabilmente molti terrebbero per ancora diversi km.
Il fatto e' che una volta che il profilo e' rovinato e scalinato non reisco piu' a guidare con soddisfazione, e remare a ogni curva non mi diverte, mi piace il motociclismo, non il canottaggio!
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Vecchio 25-09-2008, 13:10   #4
Charly
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Ha ragionse Aspes.
Non vale la pena rischiare. Si sta in equilibrio su due gomme.
Io vado pianissimo e dopo 13.000 km cambio le gomme. Potrei farne di piu ma vedere le votre brutte faccie ai raduni è troppo impoprtante....
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Vecchio 25-09-2008, 13:48   #5
Zel
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Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
per semplificare ti dico che, arrivato a "slickare" un intagliato, la "gomma buona" è finita... e non hai più grip adeguato nemmeno su asfalto asciutto...
esatto.
però non decadono tutte nella stessa misura, secondo me.

aspes, cosa intendi per "profilo rovinato e scalettato"?

che ne dici se mettiamo su un commercio, che tu mi mandi i d607 che ritieni finiti a prezzo molto modico...
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Vecchio 25-09-2008, 14:48   #6
aspes
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[QUOTE=Zel;3144958]esatto.


aspes, cosa intendi per "profilo rovinato e scalettato"?

davanti mi si scalettano tra un tassello e l'altro sui bordi e anche al centro, se passi una mano senti chiaramente passaando da un tassello all'altro lo scalino.Questo induce vibrazione, diciamo chattering (prendetemi per il culo), ma si riesce ancora a guidare.Dietro invece mi si forma una zona piatta tra il centro e la spalla, diciamo in zona da piega media, come quelle che si fanno nella maggioranza delle curve.Quando si e' formata quella zona appena vai in piega improvvisamente ti va giu' di colpo per passare sulla spalla, ma se non hai asfalto molto buono e quindi la possibilita' di piegare forte e andare con decisione sul bordo, comincia a ondeggiare e tu a remare col manubrio. Quindi o vai piano piegando poco, oppure devi andare tanto forte da andare sulle spalle a ogni curva, ma entrambe le condizioni sono poco frequenti...
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