Quote:
Originariamente inviata da Emocromo
Quando andrete? in Agosto?
Perchè non hai scelto Lonely Planet ? (E' la nostra guida di riferimento...!)
Perdonami se ti faccio un sacco di domande, ma vista la cura con cui prepari i viaggi, sei più attendibile di ambasciate, guide, siti web, etc......!!
|
Ciao
Se tutto va bene e non succedono imprevisti come quest' anno tra lavoro ed accadimenti internazionali, contiamo di partire il 24/7 da Roma, ci vorranno 5 giorni per arrivare a Dogubayazit e da lì passeremo la frontiera per l' Iran dove conto di trascorrere almeno 14 notti.
Per quanto riguarda la Lonely-Planet preferisco di gran lunga Rough Guide e soprattutto Bradt, quest' ultima in Inglese.
Dell' Iran ho sia Bradt che la guida della collana Odyssey Book and Guides, una collana specifica per chi viaggia con motivazioni storico-etnico-archeologico, anche per la Georgia avevo preso un libro della stessa collana molto bello.
Rispetto alla Lonely Planet le guide Bradt e Rough Guide sono più ricche di notizie storiche e con più dettagli sui monumenti da visitare oltre che avere più spiegazioni sgli usi e costumi locali.
Le guide EDT sono più da viaggiatori con "zaino in spalla" quindi con più notizie su trasporti locali e località raggiungibili con bus o treni, naturalmente molto è dedicato al Trekking in montagna.
Per quanto riguarda le sistemazioni alberghiere ed i ristoranti la EDT si rivolge ad un tipo di utenza che difficilmente sceglie alberghi di categoria medio-alta quindi non è molto ricca di notizie come lo sono le due che preferisco.
Quindi se devo fare percorsi "alternativi" consulto la EDT ma solo per i brevi tratti che mi interessano, ma per il viaggio mi documento sulle mie preferite.
La scelta degli alberghi poi è una cosa molto personale, di solito faccio la "media ponderata" dei giudizi espressi sulle varie guide ed i vari siti di viaggiatori, poi mi regolo di conseguenza, fino ad ora mi sono trovato sempre bene. Io preferisco arrivare a destinazione con l' albergo già prenotato, magari la mattina alla partenza, specie se la giornata è lunga sia di kilometraggio che di tempo di percorrenza, se si arriva alle 17,00 con ore prima che vada via la luce puoi anche girare e scegliere, ma quando leggo report di viaggio con arrivi alla sera tardi passando ore a trovare un posto dove dormire mi faccio tante domande...!
Noi partiamo presto, mai dopo le otto e facciamo molte soste durante la giornata, per visite ai siti, fotografie, il pranzo di mezza giornata che non manca mai ed implica una sosta di almeno un' ora, quindi arriviamo all' albergo la sera prima dl tramonto che di solito è alle 20,30. In questo caso la funzione del GPS che ti dice l' ora del tramonto all' arrivo ed il tempo a destinazione aiuta molto.
Se la meta merita la visita preferisco soggiornarvi per 2 notti piuttosto che arrivare prima perdendo le visite sul percorso,
In Iran in molte destinazioni le sistemazioni alberghiere sono molto scarse e quindi mi darò da fare sia prenotando in anticipo o variando l' itinerario in funzione del luogo dove sostare per la notte.
La scelta e la prenotazione degli alberghi è comunque un problema che affronto sempre per ultimo, dato che comunque avremo bisogno di un "invito" di un' agenzia turistica Iraniana mi farò sicuramente assistere da loro anche durante il viaggio in modo da avere un "angelo custode" su cui fare riferimento al bisogno.
L' Iran non è certo una meta da "Viaggio Avventura", a parte poche località dove ci si dovrà adattare, ed in un viaggio è normale farlo, il resto delle mete da visitare sono percorse da turisti da tutto il mondo quindi il problema per mè casomai evitare il "tutto esaurito" .
Comunque per ora il piacere è leggere e seguire i resoconti di viaggio ed i libri di storia ed archeologia sulla cartina geigrafica e sognare....
Grazie per i complimenti ma non è come dici tu, è sempre meglio fare affidamento su più fonti di informazione, Internet in prima fila.
Ciao