Giorgio, sicuramente la tua avventura è terribile ma vorrei farti presente i miei punti di vista:
1- Su una moto del 2006 con 30k km all'attivo ci puo' stare che la batteria faccia ko.
2- Quando ti sei accorto in italia all'autogrill che c'erano problemi di elettronica secondo me hai azzardato a rimandare (capisco che tutto è programmato ma i viaggi in moto hanno la bellezza che sono diciamo duttili)e dovevi risolvere subito anche perchè hai avuto un gran culo che era la batteria e non qualcosa di + complicato all'impianto elettrico.
3- In serbia hai sicuramente incontrato uno a cui gli Italiani con moto da 18k euro non sono molto simpatici (mi è successo spesso nei viaggi nella ex-yugo ma difficilmente in Croazia)e non ha voluto aiutarti. Però dai, come già detto, dopo 45 moto una sostituzione della batteria la potevi approntare come poi hai fatto con la Honda.
4- Mi sembra quantomeno ingiusto imputare alla GS il problema della batteria come ennesimo difetto costruttivo. Non parlo dell'EWS ma di una stupidissima batteria.
5- Nei viaggi internazionali mi è sempre capitata qualche piccola disavventura che ha reso il viaggio in moto un ricordo piacevole soprattutto nelle decisioni prese per risolvere i problemi. Non è una critica, credimi, è solo il mio personale punto di vista.
Lampissimi.