Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2008, 18:03   #1
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.329
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Dici che nelle forti staccate non potrebbe dare "fastidio"?
Parlo delle moto di serie, nel caso specifico la CBR 1000.
giusto per avere un'idea di quanto frena una moto GP guardati il video dell'incidente capirossi gibernau innescato dal contatto con la leva del freno anteriore.

p.s. il big bang esiste nelle competizioni dai tempi di Doohan con la Honda NSR 500 2 tempi

e' una soluzione che garantisce un'erogazione meno brusca a prescindere perche' sul 4 cilindri si avrebbe uno scoppio (1 per cilindro) ogni quarto di giro e quindi 4 scoppi al giro. dipende da come sono imbiellati i pistoni si possono elimiare 1 o due scoppi al giro.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 18:17   #2
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
e' una soluzione che garantisce un'erogazione meno brusca a prescindere perche' sul 4 cilindri si avrebbe uno scoppio (1 per cilindro) ogni quarto di giro e quindi 4 scoppi al giro. dipende da come sono imbiellati i pistoni si possono elimiare 1 o due scoppi al giro.
Bah, non mi è chiara questa storia di eliminare gli scoppi...

Nell'arco di 2 giri dell'albero motore devono scoppiare tutti i cilindri, prima o poi!

Quindi quello che togli da una parte lo devi mettere dall'altra.

Il fatto è che se su un 4inlinea fai scoppiare i cilindri ad intervalli regolari tipicamente di 180° (soluzione ovvia anche per equilibratura e vibrazioni) la gomma viene stressata diversamente che concentrando gli scoppi in alcuni periodi e diradandoli in altri.

Difatti per l'isteresi della gomma il pneumatico ha così "tempo" per adeguarsi a sopportare quella sollecitazione.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©