|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
11-09-2008, 00:21
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Salerno
|
Cavolo, a quante cose non avevo pensato! Soprattutto ai sacchetti sottovuoto, una cosa così banale non mi era proprio passato per il cervelletto, lo ammetto. Anche la pompa per il travaso non l'avevo calcolata.
Mi piacciono soprattutto le alternative più economiche e funzionali proposte al posto dei prodotti BMW. Credo comunque di prendere la sacca BMW da 53 litri da legare al topcase, primo perché è impermeabile e secondo perché mi piace molto esteticamente.
@Aussiebiker: la borsa serbatoio già ce l'ho, della Touratech con preservativo impermeabile e portacartina (ho comunque il TomTom Rider2, ma meglio sempre una cartina di scorta). Però non sarebbe meglio utilizzarla per riporre i vari documenti, portafogli, telefono, così da averli sempre a portata di mano senza dover smontare mezza moto per andarli a recuperare? 
Io la borsa serbatoio l'ho sempre usata così. E' anche vero che facendo come dici tu, mi libererei completamente la borsa sinistra... mò vediamo, dipende da quanta roba mi porterò dietro.
Ringrazio tantissimo frank50 e vi invito a continuate pure se vi viene qualcos'altro in mente, sono un profano dei lunghi viaggi!
Vi ripagherò con un report fotografico dei luoghi visitati...
|
|
|
11-09-2008, 09:48
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Scusami non vorrei essere polemico ma mica stati andando in Patagonia o in "culo alla Luna" come si dice a Roma: stai andando in Polonia, paese Europeo, relativamente vicino e confinante con altri paesi altrettanto "civilizzati"!
Portarsi dietro una borsa piena di attrezzi per che cosa ? La tua e mia GS è del tutto elettronica e se si ferma per un black-out non c' è nulla da fare se non l' intervento di un' officina autorizzata.
Quindi telefona a BMW Italia e fatti mandare la lista delle officine autorizzate sul territorio attraversato, ce ne sono sicuramente ed è uno dei motivi per cui si pagano tanto le nostre moto: l' assistenza capillare su tutto il territorio Europeo, io mi feci riparare i freni a Chania sull' isola di Creta oltre che ad Istanbul in Turchia.
Compra un Kit ripara Foratura e leggiti i 3D sull' argomento, non avrai problemi in caso di foratura ed anche in questi casi i gommisti sono dappertutto, mica sei in mezzo al deserto!
Comprati, se non ce l' hai un attrezzo multi-uso di buona marca e portati delle fascette di plastica di diverse misure, non serve altro.
Non stare a sentire le storie sulle borse interne: sono comodissime sia da riempire ( sei in viaggio di nozze e tua moglie si porterà sicuramente qualche "capetto"!) che da caricare-scaricare e valgono il loro costo.
Il carico rimane impermeabile qualunque condizione di tempo, le ho testate in anni di viaggi con 2 modelli diversi di moto: GS1100 e GS1200.
Usa la borsa da serbatoio per il kit ripara pioggia, questo se viaggi con un completo non in Gore-Tex e quindi no "4 stagioni" ( il completo non la pizza...!) ed usala come hai sempre fatto che è il sistema giusto.
L' olio lo trovi in tutti i distributori, così come le candele ( mai cambiate nei miei viaggi !), fatto il tagliando e cambiate le gomme la moto è pronta.
Fatti un' assicurazione Europ Assistance temporanea per il periodo del viaggio Medico-No-Stop e Moto-No-Stop e viaggi tranquillo.
Togli il bauletto GIVI e compra un borsone BMW od ORTLIEB impermeabile che puoi riempire di tutto e di più.
Io ho sempre viaggiato con mia moglie al seguito che nella sua borsa da Top-Case si porta di tutto e di più, le scarpe ed il set da bagno più la borsa dei trucchi vanno nella borsa laterale piccola ( che diventa la più difficile da chiudere !), io prendo quella laterale grande, con il borsone aumenta la capacità di carico.
I capi di vastiario devono essere piegati nella misura delle borse interne ed imbustati singolarmente o, come nel caso delle camice, 2 alla volta con i colletti all' interno spianando le grinze quando le pieghi
Usa le buste delle lavanderie, quando ti siedi sulla borsa l' aria esce e si chiude più facilmente.
Impila tutto nelle borse riempiendo i vuoti con i capi meno sensibili alle pieghe: come le mutandine ed i boxers.
Dopo 30 giorni di viaggio le mie camicie erano ancora stirate, anche perche la sera dopo averle indossate non le devi buttare stropicciate ma le devi piegare e riporre nelle borse...sempre nella busta.
Con tutto il rispetto la pompa da travasare il vino la lascerei a casa...! Piuttosto non dimenticare gli assorbenti per tua moglie e che sicuramente lei si presenterà con qualche regalo per i suoi parenti ed amici e che ritornerai con qualche "ricordino", quindi evita di sembrare un "fagottaro" con pacchi, pacchettini e quant' altro appeso con nastri e stringhe alla moto.
Metti un "ragno" sul borsone e vai tranquillo.
Comprati un sacco Ferrino impermeabile e portalo vuoto...lo riporterai sicuramente pieno !
Ciao
|
|
11-09-2008, 10:11
|
|
|
|
Grazie Antonio del tuo intervento. Mi sembra normale che per te io possa sembrare uno che deve arrivare ad Honolulu... ma come ripeto, per me è il mio primo viaggio e so già che a ritorno dirò: "ma quante seghe mentali mi so fatto?" 
Però mettiti anche nei miei panni. Preferisco che mi consigliaste anche le cose basilari perché, come detto, potrei ometterle.
Per "attrezzi" intendo proprio kit foratura, fascette, nastro isolante e tutto ciò che mi possa aiutare a farmi arrivare in moto almeno in un'area attrezzata, tutto qui. Forse mi ero espresso male. E' ovvio che se va a farsi benedire qualcosa che non si è in grado di sistemare alla meglio da soli, si chiama l'assistenza. Amen.
Riguardo il "fagottaro", no, non è il mio stile. Sulla moto sarà tutto bello ordinato, niente pacchetti attaccati alla meglio che spuntano dai meandri più impensabili.
Ti ringrazio per il consiglio su Europ Assistance, mi informerò al più presto.
|
|
|
11-09-2008, 10:32
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ciao
Credimi, non intendevo offenderti con l' espressione "fagottaro", ma per esperienza diretta a ritorno da un lungo viaggio si diventa tutti "fagottari", guarda la mia moto di ritorno da Siria-Giordania: avevo le due bottiglie da 2Lt piene di sabbia del Wadi-Rum ed il sacchetto con i "sassolini" che mia moglie continuava a raccogliere...
Vai tranquillo con nastro americano e fascette ed aggiungi anche Super-Attack.
Sei iscritto a BMW Motorrad Italia ? Dovresti avere la copertura Europ Assistance su moto e passeggerto.
Il santino di S.Gennaro è perfetto: io porto quello di S. Antonio !
|
|
11-09-2008, 15:48
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pisa
|
Quote:
Originariamente inviata da Kerberos
Cavolo, a quante cose non avevo pensato! Soprattutto ai sacchetti sottovuoto, una cosa così banale non mi era proprio passato per il cervelletto, lo ammetto. Anche la pompa per il travaso non l'avevo calcolata.
Mi piacciono soprattutto le alternative più economiche e funzionali proposte al posto dei prodotti BMW. Credo comunque di prendere la sacca BMW da 53 litri da legare al topcase, primo perché è impermeabile e secondo perché mi piace molto esteticamente.
@Aussiebiker: la borsa serbatoio già ce l'ho, della Touratech con preservativo impermeabile e portacartina (ho comunque il TomTom Rider2, ma meglio sempre una cartina di scorta). Però non sarebbe meglio utilizzarla per riporre i vari documenti, portafogli, telefono, così da averli sempre a portata di mano senza dover smontare mezza moto per andarli a recuperare? 
Io la borsa serbatoio l'ho sempre usata così. E' anche vero che facendo come dici tu, mi libererei completamente la borsa sinistra... mò vediamo, dipende da quanta roba mi porterò dietro.
Ringrazio tantissimo frank50 e vi invito a continuate pure se vi viene qualcos'altro in mente, sono un profano dei lunghi viaggi!
Vi ripagherò con un report fotografico dei luoghi visitati... 
|
il consiglio degli attrezzi nella borsa da serbatoio è legato al bilanciamento della mukka ... l'esperienza ci insegna che la parte posteriore è quasi sempre caricata fuori dai limiti consenti (vds borsa sopra topcase) ... quandi aiutare a riportare il CG verso il centro non è male ...
|
11-09-2008, 17:03
|
|
|
|
Grazie Paolo, in strada sono la prudenza fatta persona, in luoghi che non conosco ancora di più! Ma fate bene ad elencarmi ciò che di pericoloso posso aspettarmi lungo il tragitto.
Aussie, hai pienamente ragione riguardo il baricentro, farò come dici!
|
|
|