Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Qualche piccola precisazione.
E perché dovrebbe essere un controsenso poco reale? Ci sono in giro obsolete con l'ABS (per esempio, le prime K100 ABS) dotate di impianti che con il metro di oggi sono scarsi, ma che comunque beneficiano fruttuosamente dell'ABS.
No. L'ABS consente di raggiungere la frenata limite su qualsiasi superficie liscia e con qualsiasi aderenza (da altissima a quasi nulla), pertanto su asfalto asciutto consente, a chiunque freni progressivamente e con forza, di ottenere gli spazi di frenata di un buon pilota, mentre via via che l'aderenza diminuisce tende a comportarsi sempre meglio di qualsiasi essere umano.
Diverso è il discorso sullo sconnesso, dove l'ABS può allungare sensibilmente lo spazio di frenata rispetto ad un buon pilota, ma comunque scongiurando il rischio di caduta a terra dovuta a bloccaggio delle ruote.
No. L'ABS agisce subito prima che la ruota si blocchi, perché ne avverte anche un minimo rallentamento rispetto all'altra ruota.
|
1) Nessuno lo mette in dubbio che ci siano obsolete con l'ABS ma l'impianto frenante è buono! Trovami un impianto frenante "scarso" con abs oggi (o qualche anno fa)!
2) Errato, L'ABS in alcuni casi tra cui neve, ghiaccio, fango e in particolari situazioni anche asfalto asciutto ha dei limiti, si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca, accumulando materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole.
Nel 2007 hanno rimediato a questo problema con l'ABS plus montato per la prima volta sulla nuova Volkswagen Touareg, dove questo sistema, in caso di ghiaia, sabbia, neve e affini, fa si che le ruote si blocchino per un attimo facendo creare davanti a queste un accumulo di materiale (ghiaia per esempio o neve) che quindi aiuta il veicolo ad arrestarsi prima e come risultato gli spazi di frenata sono ridotti fino al 20%
3) Errato, l'ABS interviene immediatamente dopo che la ruota si è bloccata.
Quando una ruota si blocca, l'elaboratore invia una corrente all'azionatore. Un elettromagnete attira un pistone: il circuito viene allora aperto e la pressione si indirizza verso il circuito di ritorno. Il morsetto di frenata allenta allora la sua pressione e la ruota si sblocca.