Ciao !
Eccomi di nuovo qua a tediarvi con uno dei miei giretti.
Questa volta purtroppo ho organizzato tutto un po’ all’ultimo minuto per diverse ragioni ma alla fine il risultato è stato soddisfacente.
Ho pernottato sia in Logis de France (alberghi) che in chambres d’hotes (b/b) anche se con un pò di tempo in più probabilmente sarei riuscito a trovare tutte le sistemazioni nelle “chambres” che prediligo non per un discorso economico ma per quanto riguarda il rapporto umano.
Il tempo è stato abbastanza clemente regalandoci alcuni giorni di sole, solo un intero giorno di pioggia e gli altri da classico clima bretone (sole, pioggia, vento tutto nello stesso giorno e più volte al giorno)
Tirando le somme ho fatto poco più di 4.900 km in 12 giorni di cui solo 350 di autostrada ed il resto tutto statali.
Il percorso, in breve, è stato questo:
GE-Aosta in autostrada – Passo del Gran San Bernardo (5 gradi !!) – Losanna – Neuchatel – Belfort -
Vosges/route des cretes –
Metz –
Luxembourg –
trasferimento anonimo fino a Le Touquet poi tutta la costa della Normandia e della Bretagna quindi Dieppe –
Varengeville -
Etretat –
Le Havre e poi Honfleur –
Caen –
spiaggie D-day –
Cherbourg ed i suoi "capi" ad est ed ovest –
Mont St. Michel –
St. Malo – Cancale - costa granito rosa – Carentec e la sua "strada sommergibile -
Quimper – Concarneau – presqu’ile du Quiberon – Vannes –
St. Nazaire – Ile de Noirmoutier – La Rochelle e poi via verso casa tagliando la Francia in due ed attraversando una regione bellissima, cioè l’Auvergne, che mi sono promesso di andare a visitare approfonditamente al più presto.
A vs disposizione per maggiori ragguagli su percorso e luoghi da visitare.
Bonne route …
Giancarlo