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25-08-2008, 16:18
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#1
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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forcelle e mono (ancora!)
Premetto che è solo curiosità perchè io vado bene così, con la roba originale, anche se fa "schifo".
Ma come è possibile che un fornitore di aftermarket che ti fa un kit forcella o un mono non consideri quote e sag per lasciare l'assetto moto com'è? a leggere le vostre note negli altri 3d simili pare che si modifichino le quote ciclistiche e a me sembra una minchiata.
anche perchè, se c'è una cosa che va veramente bene di questa moto sono le quote ciclistiche!
Opinioni?
in ogni caso fare lavorare le forcelle asimmetricamente sicuramente migliora i costi, ma, per esempio, riduce anche i pesi. Se, e dico se, pensi e progetti la cosa dall'inizio, potrebbe essere anche valida, cioè, basta saperlo... Magari due forche simmetriche potrebbero essere più sottili perchè lavorerebbero meglio. Nelle MTB è normalissimo avere elementi diversi, e anche addirittura forcelle da un solo lato (vedi cannondale). Ovviamente questa ultima cosa per le moto è una fesseria.
Però non vorrei ci fosse un perchè... oltre al costo.
Per il post invece credo che l'unico perchè sia quello di battere una strada diversa, e risparmiare peso fottendosene delle prestazioni assolute. In fondo c'è attaccato un cardano, più di tanto non si fa comunque.
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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25-08-2008, 18:55
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Ora, io non sono un esperto, ma per il posteriore, sul libretto Uso e Manutenzione, a pagina 48/49 leggo: <<... Con forte sollecitazione dell'Air Dumping System l'aria chiusa all'interno si scalda. Questo comporta un aumento della pressione dell'aria e quindi del precarico molla: un effetto importante per l'impiego fuoristrada.>>
A me sembra che sapessero quello che stavano facendo...
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BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
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25-08-2008, 20:44
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#3
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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metterlo addirittura sul libretto.
sono delle menti perversamente geniali.
secondo me quando l'hanno scritto... l'intera sala riunioni dei tecnici è scoppiata a ridere.
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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25-08-2008, 22:53
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Quote:
Originariamente inviata da barbasma
metterlo addirittura sul libretto.
sono delle menti perversamente geniali.
secondo me quando l'hanno scritto... l'intera sala riunioni dei tecnici è scoppiata a ridere.
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E ancora di più quando hanno visto che malgrado tutto ciò e il prezzo le hanno vendute tutte...
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BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
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26-08-2008, 09:00
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#5
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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Barba, ti sei mai chiesto perchè non progetti moto? saresti ideale, competente, attento ai costi, votato al miglioramento!
un kaizen vivente!
Razza di pirla, nessuno ride quando lavora, soprattutto i tedeschi! magari prendono cantonate, questo si.
ma stai pure tranquillo che nessuno ride. E ho seri dubbi anche che il marketing detti certe scelte tecniche. Semmai, un bravo marketing te le vende impomatandole come la cerimonia di apertura delle olimpiadi!
In definitiva, quanto ha risparmiato BMW a montare componenti così e non normali?
sulla forcella, diciamo 1000 euro?
sul mono non hanno risparmiato un cazzo perchè solo delle menti malate possono pensare di sviluppare, anche se con un partner come continental, una sospensione ex-novo per 5000 esemplari! Gli sarebbe costato di meno mettere il migliore ohlins, e vendertela così.
E' che sono dei matti con del budget, e che nel loro dna c'è scritto "fai diverso dagli altri", che è l'unico input che il marketing al limite può dare.
Assemblando componenti standard o acquistando componenti standard metti dei paletti al progetto. Questi qua se possono non lo fanno.
magari montando ammortizzatori standard sforavano di tre chili il peso che si erano dati di mantenere. Allora no, non si fa.
Non credo e non voglio credere che sia solo una questione di soldi. Anche perchè, ricordiamoci bene, il prodottino costava 18500 euri, che se non altro permettono un buon margine di profitto o almeno una buona copertura, visto il valore fisico della motocicletta.
Tu hai voglia di ridere. Ma chiedi ad un capoprogetto auto/moto cosa ne pensa dell'outsourcing. la prima cosa che fa è sospirare, poi mormora "compromesso". Già i compromessi che devi valutare sono tanti. Nel caso in oggetto, una moto di compromesso estremo è un ossimoro, ma se ci pensi è così, poi se ci devi mettere roba commerciale, per quanto ottima e ultradi qualità, ci sarà sempre un barbasma che dirà " eh, figa, in fondo hanno fatto solo il telaio ed il motore, il resto l'hanno comprato fuori a catalogo, KTM le moto le sviluppa da zero, allora è meglio la kava GTR"
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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26-08-2008, 11:38
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
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Manga si è incazzato, però io dalla mia ignoranza ti quoto al 100%
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Ex pilota R1100S Campionato SuperTwin's,
ma il PIRLOTA lo faccio ancora
Triplo lamps
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26-08-2008, 12:12
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#7
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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io mica sono incazzato, è che appena posso Barba lo insulto sempre volentieri.
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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26-08-2008, 13:31
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2005
ubicazione: Bologna
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... E comunque, caro Manga, posso dirti dal basso della mia modestissima esperienza che con una HP2 con sospensioni assolutamente originali, neppure toccate nei registri, ho comunque portato a casa tutte le gare e le uscite di cazzeggio ed allenamento alle quali ho partecipato nel 2006 con la mia n° 1 ...
2500 km di solo fuoristrada, piu' o meno duro, ma comunque off a 360° ...
Chiedi a Vigliac per avere un metro di paragone ...
2 cerchi robusti gommati FIM, 2 camere grosse (le mousse costavano troppo e duravano troppo poco per le mie possibilita' ) e BASTA ...
Unico problema, un paraolio che verso i 2000 km si era messo a fare pipì, cambiatomi poi (in garanzia) in entrambe le forche assieme ai parapolvere ed all' olio nononstante i numeri attaccati alla moto ...
Per divertirsi (e tanto) con questa moto basta avere il coraggio di dimenticarsi quanto costa e non avere paura di fargli qualche segno qua e la' ...
Non nego che a questo mondo tutto si possa migliorare, ma io fossi in voi mi farei molte meno seghe mentali e ruoterei con piu' decisione il polsino ( cosa che mi piacerebbe saper fare anche a me, purtroppo) ...
Tanto anche se gli montate le ohlins davanti e dietro non diventa un 530, posso garantirvelo ...
Anzi ...
E per DIVERTIRVI avete gia' tutto quello che vi serve, credetemi ...
At salut, burdel ...
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OFFinito ...
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26-08-2008, 14:05
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Racconigi
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X DALFY
Sono pienamente daccordo considerando che non sono un super esperto di OFF ma in questo ultimo periodo mi sto impegnando ad andare solo in off e questa moto è eccezionale, tutte scimmie che se uno puo' fa bene a soddisfarle
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BMW
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26-08-2008, 16:01
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#10
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: lugo
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Finalmente qualcuno che dice la verità..........era ora!
Leggo molto e scrivo poco, sono pigro.
Anch'io la penso esattamente come voi, sarà l' età e forse abbiamo smesso di farci le seghe...mentali s'intende.
Anche se il mono non lavora benissimo non ci chiamiamo Jimmy Lewis ne Simon Kirssi ne Chris Pfeiffer....... per noi e va benessum.
Sapete però qual'è l'unica cosa che mi preoccupa non poco? .........l'affidabilità nel tempo del mono.
Si sa che l'aria ha le ossa sottili.......se si apre una falla, sei a piedi (sempre che dopo riesci a starci in piedi) , magari in un posto che solo un elicottero può esserti di aiuto.
A volte mi vien la paranoia, e la cosa mi disturba non poco.
Solo ed esclusivamente per questo motivo sto pensando alla molla, non per altro.
Un saluto
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26-08-2008, 17:38
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#11
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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è un limite già segnalato anche dai tester wunderlich.
ti prego, fatti sistemare il nickname!
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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26-08-2008, 20:18
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#12
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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che i crucchi e anche gli austriaci neh... la logica non sappiano dove sia... ormai è dato assodato... e dire che è dai tempo del fuhrer che gli viene attribuita una mania per la funzionalità... una fama distrutta fin dagli anni 60...
i crucchi sono degli originaloidi... gente che butta soldi solo per pitturare una mercedes di GIALLO e metterci i sedili rossi... siamo noi italiani i veri conformisti paurosi... che vogliamo essere tutti uguali.
non a caso...se vuoi trovare il top delle elaborazioni... delle pazzie motoristiche... devi andare in germania... mica in italia!!!!
già 10 anni fa in un albergo... un cameriere crucco mi disse... come mai un italiano compra bmw... quando ci sono ducati... aprilia... guzzi... moto splendide... e io non ho saputo rispondere... però un pò coglione mi sono sentito... anche più del solito.
comunque dalfy ti ha già giustamente risposto... pipparuolo!!!
se vuoi accroccare la hp2... ti procuro le protezioni in cartonio.
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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26-08-2008, 20:33
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#13
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
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avete tutti ragione in qualcosa. Il mono ad aria cmq lavora da culo. In estensione non esiste proprio. E trazione poca. Ma i tedeschi sono furbi. Hanno risparmiato 2 kg e 2 lire e si sono assicurati che quelli bravissimi comunque come dalfi facciano da testimonial ancora più volentieri.
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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26-08-2008, 21:58
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2005
ubicazione: Bologna
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...quelli bravissimi comunque come dalfi...
Ste, non dire fesserie, ti prego, che poi la gente ci crede ...
Comunque rimarco il concetto: usatela cosi' come nasce ...
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OFFinito ...
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26-08-2008, 23:01
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#15
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
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delle due l'una: o tu sei bravissimo o io sono scarsissimo!
Preferisco che tu sia bravissimo!!!! :-))))
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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27-08-2008, 10:25
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#16
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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hai ancora la dritta del cartonio?
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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27-08-2008, 10:44
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
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L'HP2 rosica chi non ce l'ha......
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R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
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27-08-2008, 17:29
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#18
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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x mangar80
non osare appiccicare roba sulla HP2 che è bella senza taroccature.
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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29-08-2008, 22:50
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Apr 2007
ubicazione: Genova
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ropak.... fatti passare la paranoia dell'aria che perde mentre sei su di un monte facendo semplicemente una prova in garage, scaricalo completamente e vedrai che cammini lo stesso, devi solo andare piano perchè vai un po' tanto a "pacco", ma giù a casa ci torni!
Dalfy, ho un 530 dove ho fatto questi cambiamenti, via l'euro 3, messo il ventolone al radiatore, messa la variazione a comando con pulsante sul manubrio della mappatura della centralina, messi i paracolpi ai radiatori, e assolutamente la rapportatura corta se no viaggi in quinta fino a 180 Km/h.
60 cv al motore e alla fine 50 alla ruota su di un peso piuma, ammortizzatori WP tarati per il mio peso non indifferente ma comunque molli e scorrevoli se no non non copia il terreno ........ non c'è Hp2 che tenga a parità di biker che la usa, chiaramente io non ci so andare come si deve ma partecipo come diceva Decuberten e uno bravo su di una Hp2 gli fa fare i numeri specialmente se la moto non è la sua e i danni li paga qualcun altro.
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K 1200 RS - R 1200 GS Adventure - HP2 e
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31-08-2008, 14:29
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2005
ubicazione: Bologna
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... Dalfy, ho un 530 dove ho fatto questi cambiamenti, via l'euro 3, messo il ventolone al radiatore, messa la variazione a comando con pulsante sul manubrio della mappatura della centralina, messi i paracolpi ai radiatori, e assolutamente la rapportatura corta se no viaggi in quinta fino a 180 Km/h.
60 cv al motore e alla fine 50 alla ruota su di un peso piuma, ammortizzatori WP tarati per il mio peso non indifferente ma comunque molli e scorrevoli se no non non copia il terreno ........ non c'è Hp2 che tenga a parità di biker che la usa, chiaramente io non ci so andare come si deve ma partecipo come diceva Decuberten e uno bravo su di una Hp2 gli fa fare i numeri specialmente se la moto non è la sua e i danni li paga qualcun altro ...
... Mah, secondo me non hai capito quello che ho scritto ...
Fa niente, buona domenica ...
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OFFinito ...
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12-02-2009, 09:56
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#21
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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riesumo questo post per autocelebrarmi: al tempo si sputtanava la bmw perchè usò mettere le forcelle una con il registro in compressione e l'altra in estensione.
Adesso, se vi andate a vedere tutti i giornalini di moto, tutte le nuove hypersport, che come sapete sono sempre le prime a tirar fuori novità, usano questa soluzione: yamaha, e mi sembra anche kawasaki. Suzuki ha eliminato la cartuccia e utilizza lo stelo come pistone.
E hanno detto anche il perchè: aumentando le dimensioni del pompante, si riduce drasticamente l'effetto di cavitazione.
così ancora una volta qualcuno l'aveva pensata giusta, o erlomeno, condivisibile.
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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12-02-2009, 10:55
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#22
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Travis Smeriglio
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ponte di Piave (TV)
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premetto che io di sospensioni ci capisco poco e ho sempre corso con quelle di serie senza farci niente. premetto che un pò di gas lo so dare.
Secondo me le sospensioni dell'HP2 vanno bene e la moto è ben bilanciata. per l'uso fuoristradistico amatoriale (anche spinto) vanno bene. arriva prima il limite del manico medio che delle forche.
l'unico problema che ho riscontrato è la fastidiosissima rotazione dei foderi sulle piastre forcella, con conseguente disallineamento del manubrio. a me succede spessissimo (ho le ruote della carat con cerchi excel)
adesso ho deciso di provare a rifarle completamente, giusto per capire la differenza: ho trovato un ammo WP 5018 usato d'occasione e adesso faccio mettere il kit andreani sulle forcelle da un meccanico di fiducia di Spam.
vi tengo aggiornati.
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Le difficoltÃ* rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
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12-02-2009, 11:06
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#23
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
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flaccide sono flaccide, a me dà fastidio solo quello...
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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12-02-2009, 11:17
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#24
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Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
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comunque...tutte le moto (non parlo delle racing) escono con tarature soft e compromessi non per un utilizzo specifico.
E' naturale che per un uso prettamente off ci sono accorgimenti e soluzioni migliori, ma siamo sinceri, su 5000 HP2 quante vengono utilizzate per quello che è nata? lo sttesso vale per i carotoni, chi lo usa solo in off modifica le sospensioni.
Ma questo non vuol dire che siano prodotti scadenti. Io rimango dell'idea che con poca spesa si può ottenere una buona forcella e l'ammo ad aria non è affatto da buttar via, basta capire a che pressione gonfiarlo
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
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12-02-2009, 11:43
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#25
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AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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ma è vero che il kit per le forche alza la moto? Ho sentito questo per le marzocchi.
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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