A proposito di assicurazioni, ecco la mia esperienza con una nota compagnia on line: maggio 2006 urto con il parafango e la ruota anteriori una Skoda Fabia procurando un danno, quantificato e liquidato regolarmente dall’assicurazione, di € 550 circa (per fortuna la mia vecchia F650GS non subisce alcun danno…).
Maggio 2007 l’assicurazione mi ricorda che il 26/6 scadrà la polizza RC e mi dà due opzioni: liquidare il sinistro, non avere annotato così lo stesso sull’elenco e avere lo scatto di classe inferiore; oppure non pagarlo, avere l’annotazione e lo scatto in su di due classi.
Messa così sembrerebbe tutto regolare se non fosse che il prezzo della seconda polizza (quella senza la liquidazione del danno) mi schizza dai 320 euro dell’anno prima agli 870 € (!!!), mentre se decido di liquidare il danno sarei andato a spendere complessivamente sugli 850 € (550 del sinistro+circa 300 della polizza).
Cosciente del giochetto attuato dalla compagnia, decido di sottostare al ricatto e di pagare il rimborso del danno causato.
Epilogo: giugno 2008 assicuro la moto con un’altra compagnia (rigorosamente non on-line!), al costo di €280 per una classe 11, e neanche prendo in considerazione il preventivo della vecchia compagnia (che tra l’altro era anche più alto di una ventina di euro e prevedeva l'opzione di guidatore abituale…).