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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-08-2008, 22:52   #51
CMB
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La ricostruzione di Dalfy è corretta, la prima auto è stata colpita in pieno dalla motrice e schiacciata contro il guardrail di destra mentre la seconda auto è finita sotto il rimorchio. Il camion rosso si è distrutto contro il lato destro della cabina del tir che ha tagliato la corsia, poi le fiamme hanno fatto il resto..
Certo che anche oggi, a rivederlo a mente fredda, non riesco a capacitarmi di come si possa perdere il controllo in quella maniera..

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Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..

Ultima modifica di CMB; 11-08-2008 a 22:56
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Vecchio 11-08-2008, 23:10   #52
Themau
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mi riperto, ma più guardo la dinamica è più sembra il gesto di un folle suicida, solo che è talmente terribile pensarlo che spero non venga fuori sul serio che è cosi'.
pino.... sai che ti dico? che di tutte le ipotesi di cui sto leggendo, questa mi pare la più compatibile con la dinamica che si osserva dal video

purtroppo


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...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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Vecchio 11-08-2008, 23:12   #53
TheBoss
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si', purtroppo, e ci ho pure riflettuto molto prima di azzardarla, tale è la follia anche solo di pensarlo!
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Vecchio 11-08-2008, 23:30   #54
Sampei
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...sull'aspetto della teoria del suicidio vorrei farvi riflettere su tali mie considerazioni:
- I suicidi non includono quasi mai altre vittime sacrificali nelle attuazione dei loro gesti (dato riportato in diverse teorie criminologhe)
- Calcolare sincronizzazione dell'impatto con un mezzo che corre dalla parte opposta insieme ai fattori contingenti (impatto con newjersey, altre auto, etc)è matematicamente molto difficile.
A questo punto ho analizzato un caso analogo anche se profondamente diverso, ovvero l'investimento di due pedone avvenuto qualche tempo fa in pieno centro ad Ancona con relativa morte delle poverette. L'investitore, alla guida di un Vitare, ha avuto un infarto che ha provocato, caso molto raro, il blocco istantaneo e relativo irrigidimento di tutta la parte dx del corpo con accelleratore a tavoletta e improvvisa sterzata.
Secondo me potrebbe essere la spiegazione di tutto. Malore (infarto, ictus o altro) del camionista con irrigidimento della parte muscolare dx incontrollato.
Non credo al colpo di sonno (manovra troppo rapida)e al cedimento strutturale dell'avantreno (reazione velocissima rispetto alla rottura di un semiasse o bloccaggio ruota, che, inchiodata, avrebbe fumato bianco).
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La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.

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Vecchio 11-08-2008, 23:49   #55
Themau
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Sampey, le tue considerazioni sono corrette, ma come hai tu stesso giustamente premesso, l'atto suicida "quasi mai" prevede il coinvolgimento di terzi. In realtà, le teorie in tal senso ricevono un conforto solo molto parziale dalla casistica osservata in concreto

inoltre, il decidere di scartare repentinamente verso la corsia opposta - se effettivamente compiuta allo scopo di "farla finita" - verosimilmente non dovrebbe aver richiesto nella mente del conducente grandi elaborazioni mentali circa la successiva dinamica dell'impatto: ti butti, succeda quello che succeda. In altri termini, non necessariamente devi "mirare" ad uno specifico obiettivo procedente in direzione opposta

l'altra ipotesi di un malore tale da finire con l'essere costretti a compiere una sterzata del genere.... mah.... mi pare ancora più difficile da concretizzarsi

cedimenti strutturali o colpo di sonno, li ritengo impossibili vista la dinamica



che dire



in ogni caso, impressionante davvero
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Vecchio 12-08-2008, 07:52   #56
CAINO
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Io ricavo un'altra impressione; a me pare che il camion che ha poi saltato la corsia all'inizio delle immagini, quando compare, lentamente, molto lentamente si sposti verso sinistra della corsia normale di marcia per poi bruscamente cambiare ancora direzione verso sinistra, l'angolo di impatto è quasi a 90° con il guard-raill e onestamente mi riesce difficile realizzare una sterzata di così elevata entità in un brevissimo spazio, nel senso che occorre sicuramente effettuare due giri completi dello sterzo per combinare quello che è successo, non sono un esperto ma ripeto, come all'inizio del topic, sembra che il camion venga letteralmente spinto dal carico del cassone come se la cabina fosse in balia di una spinta da dietro; rottura di qualche componente meccanico, sterzo e/o qualcosa di altro non sono in grado di stabilirlo ma ... pensare ad una manovra voluta da parte dell'autista polacco... mi fà rabbrividire ancora di più.
Lamps da Caino
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Vecchio 12-08-2008, 08:58   #57
Hellon2wheels
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Se avete fatto caso, sulla destra rispetto al senso di marcia c'è una uscita dell'autostrada. Mi chiedo: non potrebbe essere che l'autista del tir preso da un colpo si sonno si sia risvegliato all'improvviso e dovendo imboccare quell'uscita abbia frenato di colpo perdendo poi il controllo del mezzo ?
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Vecchio 12-08-2008, 09:14   #58
nossa
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Tornando dal mukken, traghetto Messina-Salerno, arriviamo a Salerno alle 4 di notte, solo TIR e due moto, la mia e quella di Mario, nessuna macchina. I discorsi dei camionisti erano del tipo viaggio per due settimane di fila ma mi pagano bene, Italiani pochissimi e anche il "mi pagano bene" era relativo dalle cifre che ho sentito, più che autisti sembravano nuovi schiavi....
IMHO è solo un problema economico, questi costano poco e rendono tanto se ci scappa la strage....vabbè, ci sta
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Vecchio 12-08-2008, 09:23   #59
TheBoss
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è questo il problema, la morte sta diventando un rischio messo in conto sull'altare del mercato, io me ne fotto del mercato e di fare il soldatino in coma vigile da svegliare solo alla casa del supermercato;

infatti per il poco che ho potuto ho "rallentato", in tutti i sensi, da almeno 3-4 anni, lavoro, famiglia, diletto... tutto!

Il tir poteva vebnire addosso pure me, naturalmente, ma cosi' almeno faccio quello che posso e l'unica cosa su cui posso intervenire, "limito" le probabilità.
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Vecchio 12-08-2008, 09:54   #60
sylver65
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Forse un po OT ma vorrei fare una domanda a tutti: Quando incontrate il limite dei 60 km/h e sapete benissimo che cè il velox della Polstrada per i MAN AT WORK, non avete paura a rallentare? Io vedo che ci sono sempre, e dico sempre i pirla che sopraggiungono da tergo che in barba al limite quasi ti travolgono.
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Vecchio 12-08-2008, 10:01   #61
reka
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Caino con gli articolati non funziona proprio così la questione dello sterzo, appena la motrice va fuori linea l'inerzia del rimorchio spinge e fa chiudere di colpo.
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BiemvùFrì
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Vecchio 12-08-2008, 10:02   #62
antanik
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Originariamente inviata da Sandrin Visualizza il messaggio
(..) l'obbligo ai TIR provenienti dal confine ex-jugoslavo e diretti al sud-Italia di imbarcarsi a Trieste per poi raggiungere qualsiasi porto adriatico, (..)
Quella dei traghetti proprio non me lo spiego. Siamo una nazione per 3/4 nel mediterraneo. Si potrebbe creare una rete capillare di traghetti nord/sud senza pari in Europa. Minor traffico, minori rischi, minor inquinamento, costi infinitamente inferiori per le infrastrutture e credo che anche il tempo possa essere inferiore organizzando la cosa per bene.

Per non parlare dell'inpulso agli asfittici porti italiani...
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Luciano
"Meglio star bene che stare male"
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Vecchio 12-08-2008, 10:04   #63
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Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Quoto Sandrin (by the way che fine hai fatto??) io collaboro con una azienda che lavora con vari autotrasportatori che oltre Italia fanno estero, ed ormai di autisti italiani nemmeno l'ombra, tutti stranieri con triple patenti, mezzi non soggetti ai nuovi cronotachigrafi ed orari di lavoro incredibili.

Ma se lo sappiamo noi comuni mortali figuriamoci se non lo sanno le autorità.

Ma poi un mio conoscente che lavora alla stradale conferma che se dovessero sequestrare i mezzi non a norma in Ita non circolerebbe quasi nessuno, quindi lasciano fare e quando succede un incidente come quello recente la fanno pagare (ma a chi? All'autista??).

Quanto alle terze-quarte corsie sono solo soldi buttati: ora che viene ultimata passano 10 anni, costi incredibili fra tangenti e resto e petrolio che quella volta costerà una fortuna ed il trasporto su gomma che verosimilmente verrà abbandonato, quindi le n corsie non servono a nulla.

Ci vuole proprio un piano come hanno fatto in A e CH, ma qui nella repubblica delle banane non è possibile, ed allora via con le n corsie che danno tangenti ai soliti ignoti (che si conoscono bene ma che nessuno fà nulla, come le pattuglie che sono costrette a "lasciare correre").
BEL RAGIONAMENTO,AUSTRIA E SVIZZERA FANNO 12 ABITANTI CON CONSUMI X 12 ABITANTI, QUINDI MERCI TRASPORTATE X 12 ABITANTI,INOLTRE SONO DUE PAESI CIRCONDATI DA PAESI, L'ITALIA, SE NON ERRO, E' CIRCONDATA DAL MARE,DI CONSEGUENZA SE DEL MATERIALE URGENTE DEVE ARRIVARE DALLA GERMANIA NON PUO' FAR ALTRO CHE ESSERE TRAPORTATO X 2000 KM SULLA STRADA.
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Vecchio 12-08-2008, 10:08   #64
GSCONROTELLE
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Originariamente inviata da Adelmos Visualizza il messaggio
Più lo guardo, più mi sembra che la prima delle tue ipotesi possa essere seriamente presa in considerazione:

1) Non si vede nessuna esplosione di pneu del TIR
2) Sembra che "miri" il camion rosso (come già segnalato)
3) Il TIR prende un angolo verso sinistra acutissimo, non si vedono sospensioni "aperte", quale danno allo sterzo potrebbe provocare una simile sterzata non voluta?
ANCHE SOLO L'ESPLOSIONE DELLO PNEUMATICO ANTERIORE.
GOMMA DEL CAMION GONFIATA A 8 ATM, UNA PICCOLA BOMBA.
HO ASSISTITO AD ALCUNE ESPLOSIONI AL POSTERIORE,CON DISTRUZIONE TOYALE DI PARAFANGO E TUBI ARIA DEI FRENI
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Vecchio 12-08-2008, 10:28   #65
Piripicchio
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sicuramente la soluzione non sta nel diminuire i limiti di velocità, anche se fossero andati tutti 20km/h in meno sarebbe stato tutto identico!
dovrebbero fare delle separazioni di corsia piu decenti e allargare le strade!
sono dell'idea che se si dovessero abbassare i limiti di velocità o anche tenerle come attualmente sono... con le macchine moderne si rischia di piu un colpo di sonno che altro
dovrebbero invece fare le opportune modifiche per aumentare i limiti di velocità
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La chiesa è il peso morto della societÃ*!
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Vecchio 12-08-2008, 10:34   #66
reka
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che si inventassero un tutor per le distanza di sicurezza ....
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Vecchio 12-08-2008, 11:21   #67
nossa
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Quella dei traghetti proprio non me lo spiego... Si potrebbe creare una rete capillare di traghetti nord/sud senza pari in Europa. Minor traffico, minori rischi, minor inquinamento, costi infinitamente inferiori....
Costi inferiori dubito: Viaggiano in traghetto di notte, dormono in qualche modo e praticamente non si fermano mai, allora forse diventa conveniente, ma viaggiare tutto via terra è più veloce,
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Vecchio 12-08-2008, 11:27   #68
nossa
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Se si volesse davvero più sicurezza basterebbe 1) limiti adeguati e non impossibili da rispettare e 2) farli rispettare.

Non è difficile e basterebbe guardare come fanno gli altri paesi, non è vero che tedeschi, svizzeri, austriaci sono tutte brave personcine... è che la voglia di fare i rambo della strada gliela fanno passare da piccoli
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Vecchio 12-08-2008, 11:53   #69
Tunga
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due suggerimenti per fare andare tutti regolari:
1) sorpasso a destra e a sinistra come negli USA. Si formano corsie che vanno tutte alla stessa velocita' e non si sorpassa piu'.
2) Una macchina da adibire a safety car su ogni corsia ogni 100 km (PAGATA dalla societa' autostrade coi soldi dei nostri pedaggi) che sbandiera su tutte e 3 (o 4) le corsie e tiene tutti dietro a 130 all'ora.
3) Velocita' obbligatoria di 90 km/h per tutti i Tir con divieto assoluto di sorpasso OVUNQUE.

Abbiamo l'alta velocita' per i treni che nessuno usera' per atnti anni ancora ...non era meglio l'alta (e sicura) velocita' per le auto (autostrada solo per auto) ?????
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il pelo rilassa
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Vecchio 12-08-2008, 12:02   #70
paco68
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ho letto sul corriere che il tir investitore effettivamente viaggiava a 90 km/h
la spiegazione che davano era che il conducente si fosse addormentato e poi riavutosi all'improvviso e vedendo l'uscita della brettellaa destra abbia girato con troppa violenza verso sx frenando; essendo a pieno carico, la motrice, più leggera, facendo perno sull'aggancio del carrello è schizzata ulteriormente verso sx....
la cosa impressionante è vedere le due auto con gli stop accesi...l'hanno visto arrivare...
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Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
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Vecchio 12-08-2008, 12:09   #71
calabronegigante
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....pensate,ovvio dal di fuori e' facile fare considerazioni,pero' se avessero accelerato,forse e sottolineo forse l'avrebbero scampata.....almeno una!
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Vecchio 12-08-2008, 12:36   #72
luke
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...e comunque...limiti o nonlimiti distanze o nondistanze sono d'accordo con tutti...però rivedendo il filmato e pensando alle vittime continuo a ripetermi che contro una tragica fatalità come questa c'è ben poco rimedio...
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Per aspera ad astra
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Vecchio 12-08-2008, 12:52   #73
GSCONROTELLE
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due suggerimenti per fare andare tutti regolari:
1) sorpasso a destra e a sinistra come negli USA. Si formano corsie che vanno tutte alla stessa velocita' e non si sorpassa piu'.
2) Una macchina da adibire a safety car su ogni corsia ogni 100 km (PAGATA dalla societa' autostrade coi soldi dei nostri pedaggi) che sbandiera su tutte e 3 (o 4) le corsie e tiene tutti dietro a 130 all'ora.
3) Velocita' obbligatoria di 90 km/h per tutti i Tir con divieto assoluto di sorpasso OVUNQUE.

Abbiamo l'alta velocita' per i treni che nessuno usera' per atnti anni ancora ...non era meglio l'alta (e sicura) velocita' per le auto (autostrada solo per auto) ?????
FINIAMOLA CON LE CAG@@E
L'UNICO RIMEDIO ALLE STRAGI E'
RIPRISTINARE LE CLASSI DI AUTOVEICOLI(VEDI ANNI 70/80)
CIOE' LE CARRIOLE A DX, LE VELOCI AL CENTRO E LA TERZA CORSIA SOLO PER SORPASSO E SUCCESSIVO RIENTRO NELLA SECONDA.
QUESTO EGUAGLIARE LE CATEGORIE, HA SOLO PORTATO A FAR IMBRANARE ULTERIORMENTE GLI AUTOMOBILISTI,COSTRETTI A 120/H SULL'ALESSANDRIA (DESERTA) CAUSA PANDA IN TERZA CORSIA,CON CONDUCENTE FINALMENTE APPAGATO DAL SUO STATO SOCIALE (RICORDARE LA FRASE"ANCHE I RICCHI PIANGANO".

IO HO UNA MACCHINA POTENTE,MA, NESSUNO, E DICO NESSUNO,E' MAI STATO OBBLIGATO A CHIEDERMI STRADA;IO GUIDO CON UN OCCHIO AVANTI E UNO ALLO SPECCHIO, QUANDO MI ARRIVA UN MEZZO PIU' VELOCE,NON GODO NELL'OSTACOLARLO, MI SPOSTO,LO LASCIO PASSARE E SE E' IL CASO TORNO A SINISTRA.
QUANDO SI CAPIRA' CHE NON E' SOLO LA VELOCITA' A CAUSARE GLI INCIDENTEI, MA SPESSO E' LA MALEDUCAZIONE, L'INCAPACITA',LA STANCHEZZA, IL VEICOLO NON A POSTO(VEDI GOMME),FORSE GLI INCIDENTI CALERANNO.
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Vecchio 12-08-2008, 12:59   #74
sylver65
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comunque spiegatemi perchè io con l'auto devo sottostare a limiti tipo 80 o 90 km/h in autostrada , quindi molto al di sotto delle potenzialità del veicolo. Esempio a 80 km/h freno e mi fermo in tot metri, ma il TIR che è obbligato a non superare i 90 km/h in condizioni di strada e visibilità ottima, non scende di velocità come l'auto. Se un auto è obbligata ai 90 un TIR dovrebbe scendere a 60 per sicurezza. No?
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Vecchio 12-08-2008, 13:00   #75
GSCONROTELLE
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Dimenticavo... A Proposito Di Velocita', Si Perche' " E' Sempre Colpa Della Velocita":
Pattuglie Che Fermano Le Macchine Per Controllare Le Gomme? Per Controllaregli Specchi Ben Posizionati? Per Controllare Le Donne Che Scrivono Sms Mentre Gudano? Per Controllare Il Tasso Alcolemico Dei Diciottenni?

Nooo, E' Molto Meglio Convincere Tutti Che Il Pericolo Viene Solo Dalla Velocita', Quindi Un Bel Autovelox, Diversi Milioni Di Euro Di Multe E Casse Pubbliche Piene!

D'altronde, Quando Si Pensa Che La Velocita' Limite, Oltre La Quale Si Entra Nel Pericolo, E' La Stessa X Panda E Ferrari, Cosa Vi Fa Pensare Se Non A Discorsi Classisti?
Vedi La Famosa Guerra Ai Suv.
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