Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2008, 13:14   #1
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BIZZO Visualizza il messaggio
non capisco cosa sia il problema che non riconosce la chiave visto che non c'è elettronica nella chiave quindi non so cosa debba riconoscere (almeno nella mia).....
La tua moto ha "l'immobilizzatore" che hanno di serie oramai anche le FIAT Panda.
Se tu fai fare una chiave perfettamente uguale alla tua originale (uguale nel profilo intendo) questa non funzionerà perchè all'interno della stessa ci sono dei componenti che il transponder "riconosce" in fase di avviamento (vale anche per la chiave di plastica da portafoglio, incredibile ma è così).
La chiave è passiva, mentre il dispositivo annegato nel blocchetto è attivo ed è quello che, nel caso della BMW, può dare dei problemi.
Ricordo comunque che anche alcuni possessori di Honda ebbero dei problemi con il loro HISS.

Nelle "vecchie" BMW (come la mia) posso tranquillamente rifare una chiave da un ferramenta e questa funziona, nel tuo caso è importante che tu "non perda le chiavi" perchè a volte è necessario sostituire un sacco di costosi componenti. A mio fratello cui hanno cercato di rubare il Ducato danneggiando il blocchetto e le serrature hanno alla fine dovuto sostituire centralina, blocchetti ecc. con una spesa molto salata (pagata dalla assicurazione in questo caso).
Nel caso della perdita "di una sola chiave" normalmente è possibile richiedere una copia ma questa deve essere fatta esclusivamente alla casa madre, tutto questo per contrastare i furti ovviamente.

E nel caso delle moto BMW non si può certo dire che come antifurto funzioni male, se non va l'EWS (Electronische WegfahrSperre) la moto proprio non la accendi di sicuro...
Vecchio 08-08-2008, 13:50   #2
BIZZO
Mukkista in erba

ubicazione: PARMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
La tua moto ha "l'immobilizzatore" che hanno di serie oramai anche le FIAT Panda.
Se tu fai fare una chiave perfettamente uguale alla tua originale (uguale nel profilo intendo) questa non funzionerà perchè all'interno della stessa ci sono dei componenti che il transponder "riconosce" in fase di avviamento (vale anche per la chiave di plastica da portafoglio, incredibile ma è così).
La chiave è passiva, mentre il dispositivo annegato nel blocchetto è attivo ed è quello che, nel caso della BMW, può dare dei problemi.
Ricordo comunque che anche alcuni possessori di Honda ebbero dei problemi con il loro HISS.

Nelle "vecchie" BMW (come la mia) posso tranquillamente rifare una chiave da un ferramenta e questa funziona, nel tuo caso è importante che tu "non perda le chiavi" perchè a volte è necessario sostituire un sacco di costosi componenti. A mio fratello cui hanno cercato di rubare il Ducato danneggiando il blocchetto e le serrature hanno alla fine dovuto sostituire centralina, blocchetti ecc. con una spesa molto salata (pagata dalla assicurazione in questo caso).
Nel caso della perdita "di una sola chiave" normalmente è possibile richiedere una copia ma questa deve essere fatta esclusivamente alla casa madre, tutto questo per contrastare i furti ovviamente.

E nel caso delle moto BMW non si può certo dire che come antifurto funzioni male, se non va l'EWS (Electronische WegfahrSperre) la moto proprio non la accendi di sicuro...
Quel dispositivo, l'immobilizzatore, è un microcip e si trova nel corpo di plastica della chiave non nella chiave (se ci fai caso il "manico" di una chiave moderna è molto "ciccio" perché contiene il microcip), ho chiesto alla mia conce se potevo fare una chiave di scorta a mio libero piacimento e mi hanno detto che non c'erano problemi.
Io ho l'antifurto con il telecomando e quando attivi quello lampeggia la spia rossa altrimenti no, allora a cosa serve questo antifurto (quello con il telecomando) se c'è già questo EWS...??
Vecchio 08-08-2008, 14:10   #3
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BIZZO Visualizza il messaggio
Quel dispositivo, l'immobilizzatore, è un microcip e si trova nel corpo di plastica della chiave non nella chiave (se ci fai caso il "manico" di una chiave moderna è molto "ciccio" perché contiene il microcip),
Leggendo il tuo messaggio sembrava proprio tu non ne fossi al corrente mentre invece le cose le sai...

L'immobilizzatore non è la soluzione al rischio di furto.
Se cercano di caricarti la moto su un furgone l'EWS non fa una piega, il tuo antifurto suona attirando l'attenzione, per non parlare di una catena legata ad un palo.
Se tu porti la macchina in un parcheggio e lasci le chiavi un commesso disonesto potrebbe farne una copia ed il giorno dopo la tua macchina sparisce da sotto casa tua.
Quasi tutti i dispositivi "di serie" sono ampiamente documentati, quando acquistai la mia prima GS1150 il conce mi suggerì di montare un antifurto "non originale", perchè a suo dire un ladro si aspetta di trovarne uno che conosce bene.
L'immobilizzatore è "consigliato" dal 1999 e presente oramai su tutte le auto/moto. Non ricordo se una commissione ha esplicitamente suggerito alle case produttrici di dotarlo in origine (un pò come succede per l'ABS sulle sole auto) oppure sono state le stesse case a darsi una autoregolamentazione in questo senso.

Sono daccordo comunque con molti di noi che preferirebbero poter scegliere se far montare o meno l'immobilizzatore, oppure che questo faccia il suo mestiere senza dare rogne.
Un amico che aveva appena speso quasi 50.000€ per una VW Touareg restò fermo sotto le antenne di trasmissione presenti in montagna dalle mie parti (Roncola S.B.) il meccanico gli consigliò di "spingere" la macchina per qualche decina di metri perchè evidentemente tutte quelle antenne interferivano con il transponder, sulle vecchie FIAT Tipo DGT passando da quelle parti si accendeva tutto il cruscotto digitale, chi l'ha avuta sa di cosa parlo.

Per farla corta è un vantaggio averlo, ma se potessi scegliere tra un antifurto aftermarket e l'EWS io sceglierei l'antifurto.
Rispondi