|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-08-2008, 13:22
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: venturina
Messaggi: 73
|
ESA...una curiosita'....
Buon giorno a tutti,
sono ormai da pochi giorni un felicissimo possessore della gs adv '08  , e ieri sera mentre smanettavo con l'esa provando i vari assetti, mi sono accorto che, quando la moto passa dalla posizione 1- 2 caschi alla posizione enduro, si solleva davanti di colpo, mentre dietro si sente che la regolazione e' progressiva nel salire e nello scendere quella davanti non fa' nulla fino a quando di colpo sale 2 cm o appunto scende....
Non so' se e' la caratteristica della sosp ant oppure ho io l'ammortizzatore che non funge bene   
A voi come funziona quest' aggieggio    ?????
Inutile dire che x tutto il resto la moto e' uno SPETTACOLO  
un salutone
__________________
il Bezzo
R 1250 GS
|
|
|
01-08-2008, 15:14
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
|
Nn ho il gs ma il comportamento nn mi sembra regolare.
Se ricordo bene , è in atto un richiamo che prevede la sostituzione del gruppo molla anteriore.
Senti il conce o direttamente BMW Italia e con il n° di targa/telaio ti dicono se la tua rientra.
Certo nn sarebbe male se qlc altro giessista si facesse vivo...
Saluti Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|
|
|
01-08-2008, 15:19
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Mar 2004
ubicazione: Mailand Trennogarten
Messaggi: 567
|
Presente!
ADV esa, anche a me ha dato la stessa sensazione  ma ci ho spippolato poco.
Verificherò con calma
__________________
ex ex ex
|
|
|
01-08-2008, 15:28
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
X ilbezzo
Vai tranquillo, è una sua caratteristica, il precarico nella posizione più Offroad è un'attimino più "violento".
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
|
|
|
01-08-2008, 17:15
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.504
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
X ilbezzo
Vai tranquillo, è una sua caratteristica, il precarico nella posizione più Offroad è un'attimino più "violento". 
|
confermo anche io
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
01-08-2008, 17:45
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: venturina
Messaggi: 73
|
E allora tutto a posto, se lo fa' anche a voi o son tutte difettose oppure e' cosi' che deve andare........:-)))
cmq la cosa ha poco senso, xche a rigor di logica una sospenzione che si precarica dovrebbe dare la sensazione di sollevarsi progressivamente e non di colpo come invece avviene........mha'....i misteri dell'elettronica......
Grazie a tutti x le risposte....
un salutone
__________________
il Bezzo
R 1250 GS
|
|
|
01-08-2008, 17:48
|
#7
|
Guest
|
la mia davanti non si alza...  o io non me ne accorgo...
|
|
|
01-08-2008, 17:49
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.504
|
Quote:
Originariamente inviata da Bert
Nn ho il gs ma il comportamento nn mi sembra regolare.
Se ricordo bene , è in atto un richiamo che prevede la sostituzione del gruppo molla anteriore.
Senti il conce o direttamente BMW Italia e con il n° di targa/telaio ti dicono se la tua rientra.
Certo nn sarebbe male se qlc altro giessista si facesse vivo...
Saluti Bert
|
a me hanno cambiato il gruppo molla ammortizzatore anteriore per azione di servizio bmw ma non ho notato alcune differenze.
la sostituzione è stata preventiva, ma era meglio che avessero fatto quella dell'ews ;-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
01-08-2008, 17:53
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
|
Anche a me va di colpo e, penso, può essere spiegato dal fatto che quando ti posizioni sull'OFFROAD il sistema deve regolare sia il precarico sia l'idraulica, quindi basta che uno avvenga un'attimo prima o dopo dell'altro ed ecco che "scatta"...  ...non so se mi sono capito...
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
|
|
|
01-08-2008, 17:59
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
|
x theBoss
Anche la mia rt nn si alza e , in effetti , nn abbiamo il precarico molla anteriore ma solo il freno idro in estensione...
...x ridere anteferie...
anche "il" mio davanti nn si alza... nn +
Ciao a tutti Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|
|
|
01-08-2008, 18:00
|
#11
|
Guest
|
................  , grazie anche per la risposta seria!
|
|
|
02-08-2008, 09:15
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.971
|
Lunedì sera consegno la moto in officina per i richiami:
-ESA
-EWS.
Poi martedì vi farò sapere.
Cmq lo "scatto" dei 2 cm lo fa solo selezionando il fuori strada hard; selezionando solo due caschi e in modalità stradale l'anteriore non si alza...sulla mia.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
|
|
|
02-08-2008, 09:20
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.504
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
Lunedì sera consegno la moto in officina per i richiami:
-ESA
-EWS.
Poi martedì vi farò sapere.
Cmq lo "scatto" dei 2 cm lo fa solo selezionando il fuori strada hard; selezionando solo due caschi e in modalità stradale l'anteriore non si alza...sulla mia.
|
è giusto cosi il precarico anteriore viene modificato solo in fuoristrada
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
02-08-2008, 15:26
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: venturina
Messaggi: 73
|
Provando x benino il sistema esa mi son accorto che la mia fa' cosi':
1-2 caschi si solleva progressivamente il post.
sterro 1 si abbassa leggermente il post.
sterro 2(hard) si solleva post e dopo sale di colpo l'ant.
Nel rimettere in conf 1 casco la moto prima si siede e dopo "cade" 2cm buoni l'ant.....
Il richiamo dell'esa che difetto presenta??
Cmq , dalle risposte, vedo che il funzionamento della sosp ant e' x tutti cosi'.....quindi credo non sia un difetto ma la sua caratteristica,strana ma l'importante e' che funzioni.....
Non c'e' nessuno che saprebbe spiegare xche' funziona cosi' a scatti????
Un salutone
__________________
il Bezzo
R 1250 GS
|
|
|
15-09-2008, 12:02
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.313
|
scusate, sono in attesa di ricevere la moto.
queste regolazioni le fate da seduti sulla moto, con cavalletto laterale o sul centrale?
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
15-09-2008, 12:14
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.690
|
L'anteriore si muove a scatti in alcuni casi. Regolazioni con il culo sulla moto accesa.
__________________
Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
|
|
|
15-09-2008, 12:28
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.924
|
Quote:
Originariamente inviata da theBoss
il mio davanti non si alza...  o io non me ne accorgo... 
|
chiedi alla tua compagna  
(scusa, non ho resistito!)
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
15-09-2008, 12:30
|
#18
|
Guest
|
|
|
|
15-09-2008, 12:34
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.596
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
chiedi alla tua compagna  
(scusa, non ho resistito!)
|
Spurcaciun!
__________________
Io parto al mattino
|
|
|
15-09-2008, 14:08
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
X Il Bezzo
Stai facendo un pò di confusione :
Il funzionamento del sistema, gestito da un solo pulsante sul manubrio sinistro, è il seguente: in modalità stradale, è possibile regolare il freno in estensione di entrambi gli ammortizzatori su tre posizioni (comfort, normal e sport) anche in movimento.
Per regolare il precarico dell'ammortizzatore posteriore, bisogna agire a moto ferma tenendo premuto il pulsante e il precarico varierà su tre posizioni: solo pilota, pilota con bagagli, pieno carico.
Per passare alla modalità fuoristrada, bisogna tenere ancora schiacciato il pulsante per agire sul precarico. Sulla posizione off-road "dolce", il precarico posteriore viene aumentato a metà del range e anche quello della molla anteriore varia della stessa entità.
Ponendo il sistema sulla posizione più radicale, invece, ambedue le molle vengono precaricate al massimo e la moto si alza di 20 mm.
Anche in modalità off-road, resta la possibilità di agire sul freno in estensione come di norma.
Il freno in estensione serve per indurire o aumentare la capacità della molla di assorbire le asperità del terreno, non è altro che quella vite che c'è nell'ammortizzatore posteriore tradizionale.
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Ultima modifica di Davide; 15-09-2008 a 14:13
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.
|
|
|