Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2008, 09:01   #51
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Quale ELF Berghem?
Il mio mecca lo prende da un fusto, non so quale Elf in particolare.
Oltretutto io rabbocco all'occorrenza con AGIP Sint2000 che trovo dappertutto.

Pubblicità

Vecchio 28-07-2008, 09:01   #52
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Skorpjo Visualizza il messaggio
X MARY
concordo su quanto hai suggerito a vadocomeundiavolo ma semplicemente perchè sa che deve affrontare un giro da 13.000 KM....altrimenti in linea di massima appoggio la tesi di guidopiano!! Giusto prevenire ma se signor ingegneri hanno stilato una programmazione degli interventi (per tipologia e kilometraggio) credo che basti seguirlo....poi è normale che a seconda dell'utilizzo e della conoscenza del mezzo si può fare "eccezzioni" alla regola.

X VADOCOMEUNDIAVOLO
Io con il mio conce concordo il prezzo prima di andare per il Tag dei10000 120 euro!!

Concordare il prezzo sembra un'azione da furbi..., invece non fai altro che dire al tuo concessionario di non fare nulla..., non so se mi sono spiegato...
Paghi 120€ senza che ti facciano nulla!
Sicuramente peggio che pagarne 200 € con qualche lavoro fatto...
Vecchio 28-07-2008, 09:13   #53
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da paco68 Visualizza il messaggio
...
continua pure con il castrol, sarà un oliaccio ma x il boxer è anche troppo...se intendi cambiare olio aspetta almeno di mollare il motore dopo i 20.000
A me non importa nulla, sia ben chiaro, ma chi dice che Castrol sia un oliaccio?
Vi riporto delle parole di "Luigi":

"Quando non si possiedono solide basi scientifiche e/o specifiche conoscenze sull'argomento in questione, cose che solo gli addetti ai lavori possiedono, non è possibile dare risposte scientificamente- tecnicamente attendibili. Queste conoscenze NON sono in possesso ne dai meccanici delle officine di fianco a casa ne tantomeno da noi hobbysti.

Solo chi fa delle analisi chimico/fisiche su determinati lubrificanti, sul deperimento degli stessi durante il loro utilizzo nei motori, sull'usura dimensionale di un certo numero di motori (tutti uguali) dopo averli fatti girare per centinaia di migliaia di Km, averli smontati e misurati può dire se un lubrificante è meglio di un altro.
Solo un laboratorio di ricerca può dare queste risposte
E questi laboratori in genere stanno dentro le aziende che producono i lubrificanti.
E' naturalmente difficilissimo che questi dati vengano esternalizzati.

Quindi è facile comprendere che le risposte ai quesiti posti qua dentro sulla qualità dei lubrificanti non potranno trovare risposte "scientifiche", o meglio troveranno risposte del tipo " io uso l'olio X e mi son trovato bene".. cioè ARIA FRITTA.

Le regole generali alla fine si riducono a questo
usare un lubrificante di "buona qualità commerciale", che sia della gradazione e del livello di servizio (API e/o JASO) previsti del costruttore del veicolo, rabboccare con olio uguale o assimilabile (per gradazione, livello di prestazione API/JASO ecc.) al lubrificante presente nella coppa."
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=96918

Leggere le specifiche...poi sono tutti uguali, specialmente se usati su moto non da competizione.
Per le moto da GP ci sono oli che durano 1 corsa...

Non dico altro.
Vecchio 28-07-2008, 09:18   #54
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da ankorags Visualizza il messaggio
Il tagl. dei 10mila prevede:...olio e filtro olio, regolazione gioco valvole, verifica della sincronizzazione (corpi farfallati), lettura memoria difetti (con il computer) e le solite ispezioni tipo: funzionamento cavalletto, fari, gomme, liquidi freni e frizione, verifica impianto frenante ed eventuale sostituzione pasticche freni (se hai l'ABS ed al post. hai pasticche organiche fattele mettere sinterizzate che durano il triplo).

Se non te l'hanno già fatto al primo tagliando fai cambiare l'olio alla coppia conica, e basta!!!
Appunto..., mettere anche l'olio del cambio e della coppia conica ed il filtro aria non incide di più di 25/30 €, non credo sia una tragedia, poi se 25 € sono una tragedia...
Vecchio 28-07-2008, 09:21   #55
CAINO
Guest

predefinito

Io il mio pensiero e/o "consiglio" l'ho espresso ad inizio discussione e ritengo che andare a fare una sgroppata di 13000 Km. in un lasso di tempo di 15, 20, 30 giorni e giù di lì non sia una percorrenza diciamo di normale utilizzo della moto e per questo che qualche attenzione in più diciamo del dovuto la metterei; poi tutto a mio parere rientra nel rapporto che si istaura con il conce che conoscendo i punti critici della moto sà consigliarti dove andare a mettere le mani.
Resta poi il fatto soggettivo di quanta importanza diamo alla nostra tranquillità, personalmente assume un valore elevato, quindi andare a lesinare 50/100 euro di controlli e/o sostituzioni maggiori su un viaggio che di per sè implica un tagliando in partenza ed uno al ritorno nonchè un sicuro cambio treno pneunmatici, mà secondo me ...a ragione Mary che quoto in toto.
Lamps da Caino
P.S. Dimenticavo, buona strada a Vadocomeundiavolo.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 13:13   #56
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Concordare il prezzo sembra un'azione da furbi..., invece non fai altro che dire al tuo concessionario di non fare nulla..., .............)

MARY la mia "furbizia" non è concordare il prezzo ma assistere al tagliando!!!!
per cui vedo quello che fanno e fanno quello che abbiamo concordato

Totò diceva:
ACCA NISCIUN' E' FESSO... e se faccio o fesso è perchè facendo o' fesso ti faccio fesso....
... non so se mi sono spiegato!!!!!! (disse il paracadute)

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 13:19   #57
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

predefinito

Quote:
La lettura memoria difetti e l'eventuale cancellazione o correzione, e l'eventuale aggiornamento della centralina il tuo meccanico, ex BMW, non lo può fare, se sei contento così vai avanti in questo modo.
Sei sicuro?????????......
.... non metterci la mano sul fuoco.....quelo che non potrebbe non è detto che non faccia

Mary sono solo 30anni che vado in moto e macino KM..meno di tanti altri.....ma la passione per la meccanica mi aiuta a discernere i finti meccanici dai guanti bianchi da quelli ruspanti con le macchie d'olio e tanto grasso..... i finti motociclisti con il portafoglio che gli permette di fare fior di manutenzioni ogni 5000 KM (per avere la coscienza a posto e perchè capiscono poco di meccanica); a quei motociclisti che per passione e ristretto portafoglio fanno quello che devono cercando un rapporto qualità/prezzo sia nei prodotti che nella manodopera facendo il giusto e dovuto al momento opportuno

Tu di che categoria pensi di far parte?????

R1200GS ADV ex Rock
Vecchio 28-07-2008, 13:23   #58
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
MARY la mia "furbizia" non è concordare il prezzo ma assistere al tagliando!!!!
Quindi che fai ...prima la porti dal conce...poi torni quando si è raffreddata per benino per poter assistere alla registrazione delle valvole ?

beato te che hai tutto sto tempo a disposizione
Vecchio 28-07-2008, 15:38   #59
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

X SKORPJO:
Spiegata così è un'altra cosa...

Faccio parte di quella categoria di motociclisti a cui, pur non facendo nulla 50/100 € + o -, cerca di risparmiare dove possibile ma non si tira indietro per cose di poco conto che possano rendere un tagliando ( nello specifico ) più completo, anche perchè, da quanto sono abituato a leggere, la stragrande maggioranza fa un tagliando l'anno, quando lo fa!

Considerazione personale:
senza voler essere nè offensivo nè arrogante, ci tengo a precisarlo prima( chi se la prende non ha capito lo spirito con cui ho scritto... )..., chi ha problemi di 50/100 € l'anno per il tagliando ad una moto che ha pagato tanti €, dovrebbe farsi l'esame di coscienza e vedere veramente se non era il caso di non acquistarla.
Faccio l'esempio di una persona che conosco che ha una moto comperata nuova qualche anno fa che non esce mai perchè la benzina è aumentata e lui non può permettersi questo svago, nè tantomeno restare fuori per un panino..., tantomeno per il ristorante; allora , dico, non vi sembra esagerato tenere una moto ancora nuova ferma in garage e dire solo che la colpa è della benzina o dell'aumento del costo del tagliando o del costo del...prosciutto o della pasta asciutta?
Voi mi potreste dire che ciascuno può decidere se tenere o meno quello che vuole, d'accordo..., ma non bisogna poi dare la colpa agli altri se non la si può utilizzare o la sua gestione è talmente onerosa che gli incide troppo sul bilancio familiare...
In altre parole...povere..., se non ci si può permettere non si compera una moto, per di più così costosa.
Mi sono spiegato bene con chiarezza?
Cioè alla fine..., il tagliando o si fa bene o non si fa, cercando sempre di non buttare tanti soldi, ma quelli giusti sì...con un'approssimazione di 50/100 € + o -....

Secondo me.

Ultima modifica di mary; 28-07-2008 a 16:11
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 15:47   #60
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
XB]
Infatti anche io la penso così, contrariamente avrei acquistato la TDM a metà del prezzo della mia ADV e sarei andato negli stessi posti. Senza offesa per nessuno naturalmente.
Lamps da Caino

Ultima modifica di Deleted user; 28-07-2008 a 19:25
  Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 18:00   #61
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

predefinito

Bhè anch'io sono d'accordo su questo punto!!
così come sono d'accordo che per il tagliando e la sicurezza non sono i 50 euro la differenza!!
Io dico solo che ho cercato ( e trovato) chi a parità di capacità abilità e competenza mi permette di pagar meno un tagliando .... e con quello che risparmio mi compro un accessorio un capo d'abbigliamento o ............... faccio un cambio olio in più (se necessario) IMHO!!!
X MAMBO
siiiiii!
per il tagliando prendo una giornata di permesso! arrivo alle 7.30 dal meccanico faccio colazione, due chiacchiere si aspetta che raffreddino le teste e procediamo al tagliando!!!! trascorro una bella mattinata conosco meglio la mia moto e mi diverto!!!!!
e che vò fà ..... ognuno ha i suoi vizi

R1200GS ADV ex Rock
Vecchio 28-07-2008, 18:06   #62
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

X Skorpjo :
Ottimo...!
Vecchio 28-07-2008, 18:08   #63
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

predefinito

>Thanks!!!

R1200GS ADV ex Rock
Vecchio 28-07-2008, 18:10   #64
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Io dico che fai bene, personalmente mi accordo con il conce porto la moto la sera prima ed il pomeriggio successivo esegue il tagliando in mia presenza; ho visto fare dei controlli che poi ripeto anche da solo, inoltre domando le cose che mi interessano ascoltando sempre i consigli del conce (già il mio è anche meccanico) imparando a dove andare a guardare, per me che non capisco molto di meccanica è sempre un piacere scoprire nuove cose ...
Lamps da Caino

Ultima modifica di Deleted user; 28-07-2008 a 19:26
  Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 18:34   #65
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

mary, permettimi di dissentire

stavolta mi tocca quot..ehm...quota..ehm..il guidopiano

non ci riesco

se chi ti ha fatto il tagliando da 140€ ti emette regolare fattura con descrizione dei lavori svolti, è ben difficile che non li abbia fatti visto le grane a cui andrebbe incontro a fronte di problemi.

e se non li fa è perchè è ragionevolmente sicuro che comunque avrebbero potuto non esser fatti
Vecchio 28-07-2008, 19:01   #66
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Io la vedo come Mary. Faccio parte della categoria del "chi piu' spende meno spende".

Posto che si deve avere fiducia nel proprio meccanico (se fosse mia l'officina non sopporterei di avere il cliente alle spalle) il costo del tagliando non va soppesato in quanto tale, ma in rapporto al lavoro eseguito.

Il cambio delle candele a 10.000 km non è obbligatorio, ma consigliabile......Un mezzo tagliandato meglio, e piu' spesso, è un mezzo piu' in ordine, che oltre ad essere presumibilmente meglio conservato, funziona meglio, regalando un piacere di guida maggiore.

Io quando ritiro le mie moto dal tagliando, le "sento" girare meglio.

Poi conosco chi - sulle Jap - manco le guarda per 20.000 km. Tanto vanno sempre.....

Tutto vero, pero'.....

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 19:03   #67
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
X SKORPJO:
...

Faccio parte di quella categoria di motociclisti a cui, pur non facendo nulla 50/100 € + o -, cerca di risparmiare dove possibile ma non si tira indietro per cose di poco conto che possano rendere un tagliando ( nello specifico ) più completo, anche perchè, da quanto sono abituato a leggere, la stragrande maggioranza fa un tagliando l'anno, quando lo fa!
Considerando che faccio dai 4/5 tagliandi all'anno, i tuoi 50/100 eurozzi diventano 250/500 eurozzi all'anno, regalati al conce BMW ...

Non è la differenza di 500 euri che pesa, ma il costo eccessivo della rete ufficiale rispetto alla rete non ufficiale ma altrettanto specializzata... anzi, avvolte molto di più di quelli ufficiali... E che garantiscono esattamente la qualità e l'affidabilità dell'intervento tanto quanto richiesto dalla casa madre.. utilizzando gli stessi strumeni elettronici di lettura e diagnostica.

Come disse il mio meccanico di fiducia... basta spendere soldi ed investire sugli strumenti necessari ed il lavoro si fà...
Vecchio 28-07-2008, 19:21   #68
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Il cambio delle candele a 10.000 km non è obbligatorio, ma consigliabile.......
Il cambio essendo previsto ogni 40 000, ecco un'altro ottimo consiglio, perfetta applicazione della teoria "chi più spende, meno spende"
E cambiarle ogni 5000, che ne dite?

Vadocome, non dimenticarti di lasciare almeno 50€ di mancia, come minimo.
E mi raccomando...solo Vpower
Vecchio 28-07-2008, 19:29   #69
Guest

predefinito

il quoting, ziolupo!
  Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 20:23   #70
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

x mary
Quote:
"Quando non si possiedono solide basi scientifiche e/o specifiche conoscenze sull'argomento in questione, cose che solo gli addetti ai lavori possiedono, non è possibile dare risposte scientificamente- tecnicamente attendibili. Queste conoscenze NON sono in possesso ne dai meccanici delle officine di fianco a casa ne tantomeno da noi hobbysti.
sono perfettamente d'accordo...personalmente mi trovo benissimo con il Castrol, se leggi indietro mi pare sia luponero che ha lasciato intendere che non è un buon prodotto!
Vecchio 28-07-2008, 20:24   #71
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

luponero
Quote:
Concordo con Mary, Alcuni folli (io) cambiano olio e filtro anche a 5000, non mettendo più quella specie di olio che si chiama Castrol.
ecco qui...
Vecchio 28-07-2008, 20:33   #72
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

domani mattina vado e poi vi faccio sapere come è andata.

sono sicuro che quando tornero' vi trovero ancora qui a parlarne.

comunque le chiacchiere stanno a zero,sabato si parte ,zio pork.

destinazione IRAN.
Vecchio 28-07-2008, 21:31   #73
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Considerando che faccio dai 4/5 tagliandi all'anno...
maaa....li fai ogni 4125 o ogni 3300 Km tutti sti tagliandi ???

http://www.quellidellelica.com/vbfor...52&postcount=1
Vecchio 28-07-2008, 21:50   #74
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
maaa....li fai ogni 4125 o ogni 3300 Km tutti sti tagliandi ???

http://www.quellidellelica.com/vbfor...52&postcount=1
Presa a settembre 2007 con 8.000 km..
Vecchio 28-07-2008, 21:59   #75
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Ops...allora fra i 5500 e i 7000