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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-07-2008, 19:56   #26
Napo orso capo
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quei cambi anticipati si fanno
se usi la moto come se fossi sempre in pista
hahahahaahahah grazie ma non vi fate influenzare da me sono un tipo poco raccomandabile

a dire il vero ( andando sul dettaglio ) anche il filtro dell'aria per sporcarsi in 10000 km da dover essere cambiato .... devi fare dell'asfalto tanto polveroso

ps.
io il mio l'ho cambiato a 30000 ....... a 10000 e 20000 l'ho solo soffiato e che bene che andava

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Vecchio 27-07-2008, 19:58   #27
mary
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X GUIDOPIANO:
" a volte esagerate "..., anche tu, te lo assicuro...

X VADOCOMEUNDIAVOLO:
Tu hai chiesto un consiglio...ed io l'ho dato..., chiaramente ogniuno fa quello che vuole...

Per tutti:
Si deve decidere se si vogliono fare i tagliandi oppure no.
Se si fanno, meglio si facciano bene e non si stia a guardare a 20/30/50 €; c'è un detto : " chi più spende ...meno spende...", che vuole dire che lesinare qualche € ed avere il tagliando fatto male...non so se sia una cosa intelligente...
In particolare sostituire l'olio al cardano ( 230 gr. ) potrebbe salvarvi dalla rottura dei paraoli o del cuscinetto che, nella maggior parte delle volte, è dovuta alle scorie che rovinano tutto...., è successo molte volte e parlo per esperienza personale ( amici...).
Ci sono modi e modi di vedere e vivere la vita...
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Vecchio 27-07-2008, 20:01   #28
mary
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Visto che la pensate in questo modo, non fatelo affatto il tagliando, così risparmiate il 100%, cioè non spendete un'€.
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Vecchio 27-07-2008, 20:12   #29
CABRIOLET
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Domani lo faccio, eppoi vi dico..
Comunque il preventivo recitava: 320/340 € con candele..
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Vecchio 27-07-2008, 20:22   #30
Napo orso capo
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Ci sono modi e modi di vedere e vivere la vita...
questo lo condivido in pieno

la moto è un mezzo meccanico , non ha ne un'anima ne un cuore , se gli cambi l' olio 1000 volte invece che 100 non ti ringrazia non ti è fedele come un cane

è un pezzo di ferro ......... e quando decide di lasciarti a piedi ....... lo fa e basta !!!

e poi nessuno è qui a dire di non fare i tagliandi ........ non facciamo i discorsi infantili ..... vi prego

io ho solo detto che ci sono cose che meritano di essere cambiate e altre che è superfluo .... punto e basta

poi qui dentro è dimostrato che c'è chi cambia le moto a 100000 km perchè vuole un pò più di sicurezza ....... e c'è chi quella sicurezza la vuole a 30000 km e cambia la propria moto ogni due anni

è questione di potere di acquisto !!!!

ho detto tutto !!! credo di non aver offeso nessuno
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Vecchio 27-07-2008, 20:39   #31
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non litigate,il tagliando è mio e decido io.

e ho cosi deciso.

veranno sostituiti i seguenti pezzi:

olio motore

olio cambio

olio cardano

filtro aria

filtro olio

e registrazione punterie.




E BASTA .
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Vecchio 27-07-2008, 21:13   #32
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Se simpaticamente me lo permettete STRAQUOTO. La maggior parte di noi GeSsisti ci fa dei bei giretti la domenica quando la moglie firma il permessino, ci sono molti GS di 2/3 anni con 7000 km... comunque, tornando al nocciolo della questione, più che tagliandi mi sembrani delle vere rapine...
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Vecchio 27-07-2008, 21:19   #33
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Se simpaticamente me lo permettete STRAQUOTO. La maggior parte di noi GeSsisti ci fa dei bei giretti la domenica quando la moglie firma il permessino, ci sono molti GS di 2/3 anni con 7000 km...
Non e' il caso di vadocomeudiavolo da quel che mi sembra di capire ...
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Vecchio 27-07-2008, 21:24   #34
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non litigate,il tagliando è mio e decido io.

e ho cosi deciso.

veranno sostituiti i seguenti pezzi:

olio motore

olio cambio

olio cardano

filtro aria

filtro olio

e registrazione punterie.




E BASTA .
Io non farei altro..., anche perchè non c'è più nulla da fare.
Se consideri bene sono solo pochissime sose, non c'è tanto da fare...
Il cambio degli oli o si fa completo o non si fà, è inutile non sostituire 1 Kg. di olio cambio/cardano, e filtro aria che, tuto insieme costano 20/25 €.
Gli oli di oggi, volendo, si potrebbero sostituire ogni 20.000/30.000 km sulle auto ...e sulle moto, quindi, per assurdo, potresti solo fare controllare le punterie..., vedi tu come ti senti meglio.
Personalmente farei quei lavori..., e non credo sia una esagerazione; il tutto si fa con 1 ora e mezza.
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Vecchio 27-07-2008, 21:24   #35
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Concordo con Mary, Alcuni folli (io) cambiano olio e filtro anche a 5000, non mettendo più quella specie di olio che si chiama Castrol.
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Vecchio 27-07-2008, 21:26   #36
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Anche io a 5000 Km, ma uso Castrol Power 1 Full Sintetic 10W/40..., oramai è quello e quello resta, senza rompermi più a cercare...l'olio dei sogni.
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Vecchio 27-07-2008, 21:36   #37
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vi ringrazio a nome di tutti i meccanici .... ufficiali e non .... grazie senza di voi molti farebbero la fame


x
mary ......... senza rancore nè ..... lo sai che vi voglio bene
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Vecchio 27-07-2008, 21:50   #38
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Anche se vado sempre dallo stesso,che è anche quello di Vadocomeundiavolo,ho il difetto di chiedere sempre il preventivo.Se,eventualmente,qualcosa non mi torna potrei chiedere consigli o pareri.

Resta sempre il fatto come che se ho fiducia in un conce,non sono (come dice Mary) i 50€ a farmi cambiare idea.
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Vecchio 27-07-2008, 21:50   #39
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Anche io a 5000 Km, ma uso Castrol Power 1 Full Sintetic 10W/40..., oramai è quello e quello resta, senza rompermi più a cercare...l'olio dei sogni.
Fra poco arrivo a 5000km e provo sulla mia S ELF 10/60 full sintetic, forse un po' esagerato ma male non gli fa!
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Vecchio 27-07-2008, 22:07   #40
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" male non gli fa!"
...certamente!
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Vecchio 27-07-2008, 22:15   #41
paco68
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olio motore

olio cambio

olio cardano = olio coppia conica (per amor di precisione!)

filtro aria

filtro olio

e registrazione punterie.

ho richiesto le stesse sostituzioni anch'io quando ero ai 10.000 km...vai tranquillo
sull'olio, senza aprire la tipica discussione sul tema, se come la mia non te ne consuma continua pure con il castrol, sarà un oliaccio ma x il boxer è anche troppo...se intendi cambiare olio aspetta almeno di mollare il motore dopo i 20.000
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Vecchio 27-07-2008, 22:16   #42
Skorpjo
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X MARY
concordo su quanto hai suggerito a vadocomeundiavolo ma semplicemente perchè sa che deve affrontare un giro da 13.000 KM....altrimenti in linea di massima appoggio la tesi di guidopiano!! Giusto prevenire ma se signor ingegneri hanno stilato una programmazione degli interventi (per tipologia e kilometraggio) credo che basti seguirlo....poi è normale che a seconda dell'utilizzo e della conoscenza del mezzo si può fare "eccezzioni" alla regola.

X VADOCOMEUNDIAVOLO
Io con il mio conce concordo il prezzo prima di andare per il Tag dei10000 120 euro!!

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Vecchio 27-07-2008, 23:17   #43
mukka64
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Una volta i tagliandi erano molto più ravvicinati e li volevamo a 10.000. Ora che sono ogni 10.000, grazie a prodotti innovativi, li vogliamo ravvicinati...cambiando l'impossibile...ovviamente è una considerazione personale (e di amici mecc. che girano anche in pista), ovviamente i soldi sono i vostri e ci fate quello che volete.

PS. vadocomeundiavolo, trova un buon mecc. e affidati a lui che è la cosa migliore, questo è il mio povero contributo. Buon viaggio

PS di PS. Io farei sostituire anche il liquido refrigerante del radiatore
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Vecchio 27-07-2008, 23:59   #44
Berghemrrader
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Personalmente lascio la decisione di cosa e quando cambiare al mio meccanico.

L'importante per me è "che non prenda alla lettera le direttive BMW" ma faccia come ritiene giusto in base alla anzianità del mezzo, del viaggio eventuale o di altri parametri a sua discrezione.
Ad esempio credo di essere l'unico che usa olio Elf, a suo dire molto valido per la mia moto.

Con questo sistema ho raggiunto quasi 100.000km con il vecchio GS1150 ed ora sono 35.000 con l'attuale GS1150 senza mai un problema, nemmeno dopo 15gg di deserto o 7 elefantentreffen.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 28-07-2008, 00:03   #45
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Quale ELF Berghem?
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Vecchio 28-07-2008, 00:10   #46
mukka64
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Diamo i numeri al lotto chi 100 chi 120/130 poi c'è chi come me 220,,, mettiamo le fatture in rete?! Cosi le portiamo ai conce, no? Mi sa che non se ne vedranno molte...di basse ovviamente
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Vecchio 28-07-2008, 00:29   #47
Skorpjo
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Mukka la mia fattura la posso mettere anche online ma è risaputo che vado da un meccanico ex BMW che da gennaio non è più ufficiale....la differenza di prezzo è dato da questo "irrilevante" particolare vale lo stesso???

Lampsssss
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Vecchio 28-07-2008, 00:39   #48
ankorags
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Il tagl. dei 10mila prevede:...olio e filtro olio, regolazione gioco valvole, verifica della sincronizzazione (corpi farfallati), lettura memoria difetti (con il computer) e le solite ispezioni tipo: funzionamento cavalletto, fari, gomme, liquidi freni e frizione, verifica impianto frenante ed eventuale sostituzione pasticche freni (se hai l'ABS ed al post. hai pasticche organiche fattele mettere sinterizzate che durano il triplo).

Se non te l'hanno già fatto al primo tagliando fai cambiare l'olio alla coppia conica, e basta!!!
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Vecchio 28-07-2008, 08:39   #49
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o 7 elefantentreffen.
si ma c'era del Garelli su quel GS ....
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Vecchio 28-07-2008, 08:57   #50
mary
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Mukka la mia fattura la posso mettere anche online ma è risaputo che vado da un meccanico ex BMW che da gennaio non è più ufficiale....la differenza di prezzo è dato da questo "irrilevante" particolare vale lo stesso???

Lampsssss
La lettura memoria difetti e l'eventuale cancellazione o correzione, e l'eventuale aggiornamento della centralina il tuo meccanico, ex BMW, non lo può fare, se sei contento così vai avanti in questo modo.
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