Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2008, 17:26   #1
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

personalmente ormai i balcani li ho percorsi in lungo ed in largo sempre e solo con morosa
non ho mai trovato nessuna situazione pericolosa
la Serbia è tranquillissima : da evitare ovviamente ma proprio per scrupolo la zona di confine con il kosovo nel sud però devi proprio volerci andare non puoi passarci per caso
Macedonia e montenegro ormai si stanno votando al turismo e quindi non ci sono problemi
il kosovo è l'unica parte che mi manca ma credo per poco
la Bosnia è ... europa direi a parte alcune zone rurali al confine ocn la serbia dove potresti incontrare Mladic e compagnia ...
l'albania è assolutamente tranquilla tranne che per il traffico
poi se vai a impelagarti...che sò in periferia di tirana o di podgorica o belgrado potresti trovare qualche simpaticone che.... ma anche a milano napoli o roma è lo stesso

vai tranquillo al 100%

PS : a Podgorica in montenegro e a Elbasan in Albania ho visto due conce BMW nuovi di zecca e piuttosto grandi (più auto che moto ovviamente)
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 19:37   #2
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierom Visualizza il messaggio
da evitare ovviamente ma proprio per scrupolo la zona di confine con il kosovo nel sud però devi proprio volerci andare non puoi passarci per caso
L'area che per adesso è opportuno evitare è il Kosovo e non specificatamente l'area sud della Serbia a confine con "l'ex-provincia".

Peraltro, l'area in questione è il famoso Sangiaccato regione storico-geografica suddivisa tra Serbia e Montenegro (Novi Pazar è la città maggiore), particolarmente ricca di antichi monasteri ortodossi da visitare.

Per chi volesse fare il "giro corto dei Balcani" e dunque non allungarsi sino all'Albania/Macedonia - il Sangiaccato costituisce un ottimo "giro di boa".

Dalla costa Montenegrina (Budva) all'autostrada Nis-Belgrado (o viceversa) sono circa 500 km. che possono essere fatti in un unico tappone giornaliero.

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 20:51   #3
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

intanto grazie mille a pierom per tutte le info e le belle foto!
leggo che in albania è meglio evitare tirana, cosa che avevo pensato di fare anch'io, ma esistono strade alternative? io ho in programma di risalire dalla grecia passando da ohrid in macedonia, quindi entrare in albania e portarmi a Nord per entrare in montenegro dalla costa (budva, ulcinj)...facendo questo tragitto mi ritrovo a passare per tirana...hai qualche dritta da darmi?
grazie
Vecchio 25-07-2008, 10:15   #4
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

predefinito

ciao
se arrivi da ohrid, passando su strade principali devi sicuramente passare per Elbasan e qua hai due possibilità
1) giri a destra e sali sui monti con una strada bella e godibile direttamente verso tirana ; è la strada principale e più corta
2) vai dritto verso la costa e vai a prendere la strada che sale da Valona e va poi a durazzo e poi verso Shkoder

secondo me ti conviene comunque la soluzione 1) soffri per una mezz'oretta o poco più per attraversare Tirana però la strada è molto più corta e bella nel primo tratto (Elbasan-Triana) ; la soluzione 2) è leggermente più sicura (si parla sempre dal punto di vista del traffico perchè di altri problemi non ce ne sono) però è noiosa e lunga e secondo me non vale la pena .
Un paio di anni fa un mio amico scelse una terza alternativa facendo le strade secondarie lungo il confine con la macedonia, passando a est di Tirana e riprese la strada principale a nord però su strade mooolto dissestate e lente quindi senza un enduro nisba e anche con quella carica di bagagli e magari in 2 diventa una sofferenza .

PS : X naga
sì hai ragione forse mi sono spiegato male io , intendevo evitare il kosovo in toto e le zone con questo confinanti appartenenti soprattutto a Macedonia e Serbia (sopratuttto questa come anche tu hai specificato)

Ultima modifica di pierom; 25-07-2008 a 10:27
Vecchio 25-07-2008, 10:30   #5
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

predefinito

ecco altre 4 foto :

nell'ordine
- altipiano del Durmitor in Montenegro sulla strada che collega scepan polje a Trsa e poi Zabljak
- gole del Tara in Montenegro
- Argirocastro
- Argirocastro
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 029 durmitor.jpg (84,0 KB, 57 visite)
Tipo di file: jpg 039 gole del tara.jpg (83,1 KB, 54 visite)
Tipo di file: jpg 136 girok.jpg (72,9 KB, 55 visite)
Tipo di file: jpg 142 girok.jpg (75,1 KB, 54 visite)
Vecchio 25-07-2008, 10:40   #6
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

predefinito

ancora un pò di foto
1) colline dell'albania strada tra Tirana ed elbasan
2) spiaggia di itaca perchè non di sole strade è fatta la vacanza
3) spiaggia lefkada agios nikitas
4) argirocastro
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 056 albania.jpg (42,8 KB, 56 visite)
Tipo di file: jpg 067 itaca.jpg (81,2 KB, 53 visite)
Tipo di file: jpg 094 lefkada.jpg (74,7 KB, 53 visite)
Tipo di file: jpg 102 girokaster.jpg (96,6 KB, 56 visite)
Vecchio 26-07-2008, 00:12   #7
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

ciao pierom
grazie delle dritte!
mi sa che per far star tranquillo lo zainetto opterò per la soluzione 2, francamente Tirana vorrei evitarla proprio!mi attira molto anche la strada che costeggia il confine risalendo il fiume drin fino a debar, però ho letto in giro che le strade sono conciate male...come comprenderai x me l'albania è solo un passaggio obbligato per entrare in montenegro e conto di non fare soste se non quelle indispensabili...
belle le foto, se ne hai altre mettile!
Rispondi