questa volta parlo sul serio!

Ho avuto un problema di perdita di liquido dal circuito di raffreddamento. Il mio meccanico di fiducia ha verificato il problema e dopo un paio di interventi in velocità (dovevo partire assolutamente in moto) è riuscito a porvi rimedio (almeno momentaneamente).
Il problema l'ho riscontrato a ca. 7500 km. Il manicotto in questione è questo:

succede che per un motivo sconosciuto il manicotto tende a gonfiarsi e pertanto arretra di ca 1,5 cm dalla posizione in cui lo vedete ora! Il tutto nonostante la fascetta presente! Questo arretramento dalla posizione ottimale consente al liquido in pressione di fuoriuscire. Il risultato è questo:

macchie di bianco sul carter... In effetti sono una serie di gocce che si depositano e asciugandosi lasciano l'alone!
al momento l'intervento riparatore è stato effettuato con una semplice fascetta a stringere:

anche se la prima volta che è stata messa non aveva ottenuto l'effetto sperato... dopo qualche centinaio di KM il problema si era riprodotto!!!
Poi sono intervenuto personalmente rismontando tutte le plastiche laterali e quindi riposizionando sia il manicotto che la fascetta, stringendo un pò di più della prima volta... ora a distanza di 5/600 km non ho avuto problemi!
Devo dire che la solerzia del mio Meccanico di Fiducia ha fatto sì che venisse contattato un ispettore il quale ha dato incarico di provare la sostituzione del Bulbo termico, che magari non essendo tarato bene permette al'impianto di andare in pressione causando tale disfunzione!
Grazie al Mecca!
Ordunque, non avrei mai scritto tutto ciò, sia per evitare inutili allarmismi, e soprattutto perchè ritengo possa capitare un manicotto non conforme, o un errore in fase di installazione da parte di un crucco svogliato!!?!?
MA... e qui arriva il problema... Proprio oggi giravo con mio cugino che ha la stessa moto... e guarda caso proprio oggi a ca 7300 km, gli è successo la medesima cosa, in mia presenza... IDENTICA situazione (tant'è vero che le prime due foto le ho fatte sulla sua moto, nella prima il manicotto lo avevo già rimesso in posizione!). A questo punto comincio a pensare che il problema sia "seriale", a che può capitare superati i 7000 km

SOlo io e mio cugino abbiamo raggiunto tale kmtraggio?? (10800 io!)
Ciao e scusate il patema che si instaurerà in alcuni di voi...