Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2008, 21:37   #26
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calcas Visualizza il messaggio
....
ho fatto il venditore per alcuni anni , mentre stavo tentanto la vendita era sempre un problema quando si intrometteva qualcuno, padre, moglie(le più temibili), cliente ficcanaso ecc... spesso ti saltava la vendita proprio quando ormai era fatta.

Detto così sembra che tu volessi tirare delle.. ...sòle

Pubblicità

Vecchio 01-07-2008, 22:22   #27
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Per me sarebbe meglio che il prezzo fosse indicato in chiaro, ma possono esserci mille motivi anche perché uno non voglia metterlo: per evitare commenti non richiesti, per privilegiare certi potenziali acquirenti rispetto ad altri, per incertezza sulla congruità del prezzo richiesto, per timidezza, per malafede, etc.etc.
QDE non é Ebay e non può svolgere altra funzione che quella di una bacheca all'interno di un gruppo di dimensioni tali da non consentire una conoscenza personale tra tutti i membri.
Per cui si va sulla fiducia, ognuno cercando di adottare gli accorgimenti opportuni per evitare fregature.
E il metodo di Chimico é validissimo!
Vecchio 01-07-2008, 23:19   #28
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito

Un invito ai venditori: se volete vendermi qualcosa mettete il prezzo. Per la descrizione dei dettagli se ne può parlare in privato, ma senza prezzo non vi chiamo neanche da dopo morto.
Se c'è in vendita una cazzatella ad un prezzo che mi può stare bene sono capace di buttare via un po' di soldi, mentre per un ambito accessorio di cui non vedo il prezzo non butto via neanche il tempo per informarmi.
Vecchio 01-07-2008, 23:28   #29
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Premetto che anche io solitamente se non vedo il prezzo non mi interesso..

... E se fosse semplicemente perchè ogni volta che metti un prezzo guardacaso trovi immancabilmente qualche mio cuggino che nuovo lo pagherebbe meno?
Vecchio 02-07-2008, 00:19   #30
X-MAN
Mukkista doc

ubicazione: San Lazzaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bleach Visualizza il messaggio
(...)
invece i perditempo e\o maleducati, che ti scrivono in MP, chiedono foto, fanno offerte poi spariscono senza nemmeno un grazie, quelli li teniamo???

Ultima modifica di Deleted user; 02-07-2008 a 09:32
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 08:53   #31
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da X-MAN Visualizza il messaggio
invece i perditempo e\o maleducati, che ti scrivono in MP, chiedono foto, fanno offerte poi spariscono senza nemmeno un grazie, quelli li teniamo???
Certo, fanno parte dell'umanità.

A me anche è successo un paio di volte, non ne sto a fare una tragedia.
Proprio per evitare che succedesse nuovamente da allora ho sempre messo foto, prezzo e dettagli tutti in chiaro.

Risultato: qualche sfottò pubblico (che è pure divertente) ma niente più mp di ...perditempo.

Esempio pratico: http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=176962
Vecchio 02-07-2008, 09:04   #32
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

quoto tommy... il ritrovarsi qualche rompicoglioni maleducato fa parte del "rischi" del venditore. Questo però ne screma gia molti se fa un annuncio chiaro e completo.

Resta il fatto che cmq fare domande, mi sembra sia una cosa normale per un potenziale aquirente

Ultima modifica di Bleach; 02-07-2008 a 09:12
Bleach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 09:22   #33
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Un annuncio chiaro e completo di caratteristiche, prezzo e foto riduce i contatti e quindi le rotture di OO. Poi i rompi ci saranno sempre, a me è capitato di incontrare un pirla che vantava prezzi del nuovo addirittura migliori del mio poi, andando a vedere il link postato, si scoprivano un sacco di cosette interessanti.
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 09:44   #34
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

non contatto mai chi non mette il prezzo, quando l'ho fatto, in passato, era sempre ridicolmente alto, e il venditore un furbacchiotto
chi vende ad un prezzo onesto (unico tipo di venditore dal quale comprerei) non ha problemi a pubblicarlo, e sarà certamente più corretto nella trattativa e nella vendita
degli altri non mi fido e non voglio averci a che fare

sono tuttavia per la libertà di annuncio, chi non mette il prezzo perderà quelli che la pensano come me, contento lui...
Vecchio 02-07-2008, 09:48   #35
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a fronte di questa discussione,mi son sempre chiesto se esista per i pezzi usati una sorta di convenzionalita' nello stabilire il prezzo giusto.
Partendo da un oggetto in condizioni "pari al nuovo", ho visto chiedere prezzi che variano da un terzo alla meta', a 2 terzi del listino addirittura gente che chiede l'80% del listino. Secondo voi dovrebbe esserci una specie di "abitudine non scritta" o va bene il libero arbirtrio comunque e si lasci fare alla libera contrattazione?
Vecchio 02-07-2008, 09:53   #36
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Magari vogliono evitare i soliti commenti sul prezzo...
quoto,
su un mio post dei pantaloni un tale giocava a fare chiasso sul prezzo per puro divertimento.
Il modo era da bancarella.
ciò non ostante continuo a credere che il modo migliore sia attaccare il prezzo in vetrina.
Vecchio 02-07-2008, 09:54   #37
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
a fronte di questa discussione,mi son sempre chiesto se esista per i pezzi usati una sorta di convenzionalita' nello stabilire il prezzo giusto.
Partendo da un oggetto in condizioni "pari al nuovo", ho visto chiedere prezzi che variano da un terzo alla meta', a 2 terzi del listino addirittura gente che chiede l'80% del listino.
secondo me la meta' del prezzo a nuovo....
Dipende anche da quanto in fretta ci si vuole liberere dell'oggetto in questione, le cose che ho venduto sul mercatino le ho sempre messe in vendita a meta' prezzo e sono andate via al volo! Poi, ovvio, che se uno vuole l'80% del prezzo a nuovo, aspetta e spera ....
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 09:58   #38
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...Secondo voi dovrebbe esserci una specie di "abitudine non scritta" o va bene il libero arbirtrio comunque e si lasci fare alla libera contrattazione?
secondo me,
dipende da quanto il venditore si morde le mani per aver comprato una cosa che non vuole o non può usare. E se vuole vendere o fare un'affare.
Una cosa che non ho mai capito è il commento pubblico al prezzo.
Non è che uno che passa davnti ad una vetrina e legge un prezzo secondo lui troppo alto entra e si mette a discutere col venditore.
Se è troppo alto uno si rivolge altrove e nel negozio manco ci mette piede.
Almeno, io faccio così.
Vecchio 02-07-2008, 10:08   #39
maic
Mukkista doc

L'avatar di maic

ubicazione: Bologna
predefinito

Forse per evitare, come ho fatto io una volta con un annuncio con prezzo pubblicato, che il venditore si veda scritto "lo stesso oggetto che vendi usato a quel prezzo si trova nuovo su ebay a 20 euro in più" (cifre sui 600 euro), e la giustificazione fu che lo aveva comprato in un posto (costoso) dove lo aveva pagato tanto...
Ovviamente tutto questo mi è stato detto in MP con modi poco garbati
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 10:09   #40
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor Visualizza il messaggio
quoto,
su un mio post dei pantaloni un tale giocava a fare chiasso sul prezzo per puro divertimento.
Il modo era da bancarella.
ciò non ostante continuo a credere che il modo migliore sia attaccare il prezzo in vetrina.
Anche io penso che sia meglio esporlo, il prezzo, ma sentirmi dire che stò vendendo troppo alto, troppo basso o altri commenti sul prezzo è cosa alquanto fastidiosa... se la volete bene al contrario basta tacere...

Il "Valore" della merce venduta è cosa personale, se qualcuno è interessato può sempre contattare il venditore e contrattare in privato....

Il Mercatino sarà pubblico nelle inserzioni, ma le interferenze di chi non è interessato sarebbero da bandire... Come chi si quota e poi dopo giorni rinuncia senza alcun motivo apparente...

Diciamo che ci vorrebbe un pò di buon gusto e rispetto, da ambe due le parti... IMHO.
Vecchio 02-07-2008, 10:21   #41
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Anche io penso che sia meglio esporlo, il prezzo, ma sentirmi dire che stò vendendo troppo alto, troppo basso o altri commenti sul prezzo è cosa alquanto fastidiosa... .
il commento quando e' fuoriluogo di solito viene cancellato, tieni presente che il mod della stanza non e' che possa sempre stare li con il fucile spianato , io consiglio in questi casi di usare il triangolino rosso sotto il nick per segnalare l'eventuale messaggio scorretto.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 10:24   #42
X-MAN
Mukkista doc

predefinito

scrivo sempre prezzo, trattabilità o no e tutte le info, ma QUI ci sono veramente troppi "perditempo", percui se posterò continuerò a scrivere di astenersi se.....
Vecchio 02-07-2008, 10:24   #43
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Stuka... ci mancherebbe... ma siamo anche tutti grandicelli .....

E' che abbiamo l'abitudine di contestare tutto...
Vecchio 02-07-2008, 10:27   #44
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da X-MAN Visualizza il messaggio
scrivo sempre prezzo, trattabilità o no e tutte le info, ma QUI ci sono veramente troppi "perditempo", percui se posterò continuerò a scrivere di astenersi se.....
un forum di rompicoglioni, quindi ?

Potresti fare un esempio di "perditempo"? Tanto per capirci sui termini...
Vecchio 02-07-2008, 10:43   #45
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Quote:
lo stesso oggetto che vendi usato a quel prezzo si trova nuovo su ebay a 20 euro in più" (cifre sui 600 euro), e la giustificazione fu che lo aveva comprato in un posto (costoso) dove lo aveva pagato tanto...
Ovviamente tutto questo mi è stato detto in MP con modi poco garbati
Assomiglia un pò alla polemica inconsistente che mi fu mossa da un curioso ma non ricordo più se fossi tu e non ricordo più il prezzo in questione.
No, non posso essere io, non uso mai modi poco garbati tanto meno in MP perchè quando faccio lo spaccone mi piace vantarmene e lo faccio sempre in presenza di una platea
Nel mio caso, comunque, quella vendita su e-bay era più che sospetta, provenienza estera, ricordo anche qualche gabola sulla garanzia e altre cosucce.
Comunque sia una cosa proposta con chiarezza e nella massima trasparenza, che magari agli occhi di qualcuno potrebbe non sembrare l'affare della vita, ha il diritto di coesistere con affari migliori. Al massimo passerà inosservata.
Il libero arbitrio fa il resto.
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 11:22   #46
dcsr75krapfen
Mukkista doc

L'avatar di dcsr75krapfen

ubicazione: la nebbia
predefinito

io oltre al prezzo obbligatorio metterei anche la regola di vietare la vendita di oggetti di un "amico" che non può postare, ma per il quale garantisco "io"...
Vecchio 02-07-2008, 11:29   #47
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

probabilmente il prezzo "giusto" dipende anche dalla appetibilita' dell'oggetto, non mi sembrerebbe insensato per es. vendere a 2 terzi del nuovo una sella sport touratech o ammortizzatori buoni, mentre oggetti un po' particolari a volte non li vuol nessuno nemmeno a 1 terzo del prezzo d'origine
Vecchio 02-07-2008, 11:30   #48
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dcsr75 Visualizza il messaggio
metterei anche la regola di vietare la vendita di oggetti di un "amico" che non può postare, ma per il quale garantisco "io"...
E perché mai?
Vecchio 02-07-2008, 11:31   #49
X-MAN
Mukkista doc

predefinito

x bleach

per me un perditempo\maleducato\o rompicoglioni come lo chiami tu, NON e colui che NON acquista, ci mancherebbe, è colui che fa mille richieste (foto ultra dettagliate, varie ipotesi su pagamento e spedizioni, offerte al ribasso a volte ridicole) per poi sparire senza un "grazie esco dalla coda, non mi interessa più,etc....sarò stato sfortunato, ma ultimamente (ultimi due mesi) ho provato a vendere 5 oggetti e forse solo uno è andato in porto (poi grazie ed ebay sono andati....). la cosa che mi ha maggiormente seccato è stata la mala\poca educazione in alta percentuale di persone che sembra NON abbiano il tempo nemmeno per dirti sì\no\grazie.....può andare come spiegazione???
Vecchio 02-07-2008, 11:59   #50
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

...NO! ...mi mandi una foto dettagliata della spiegazione e mi fai l'ultimo prezzo ????