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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 02-07-2008, 09:02   #1
Luponero
Mukkista doc
 
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Originariamente inviata da Balticsupra Visualizza il messaggio
hai scritto un ossimoro.

la velocità nel salire di giri è proporzionale alla coppia. Se ad un dato regime si verifica la prima condizione, si verifica necessariamente anche la prima.
Si, ma questo è quello che rileva il banco. La sensazione che prenda i giri più in fretta, a questo punto, non so se sia vera!
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Vecchio 02-07-2008, 09:24   #2
marchetto
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Vecchio 02-07-2008, 10:55   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
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ubicazione: chiavari (ge)
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luponero, te lo spiego io. Il diagramma del banco e' sempre rilevato eliminando una variabile, ovvero l'apertura manetta, che viene messa a tutta aperta.
Per cui la coppia che tu vedi diagrammata, e' quella massima ai vari regimi ma sempre in condizioni di gas aperto. Nel transitorio la curva puo' avere mille forme diverse continuamente mutanti e ovviamente non diagrammabili dato che introduci anche la variabile aperetura manetta, che puo' essere piu' o meno repentina, piu' o meno intensa e fatta a regimi differenti.
Dato che per la fisica quello che dice Balticsupra e' assolutamente vero, data la formula coppia motrice-coppia resistente= inerzie x accelerazione (l'ho espressa in modo non matematico per facilita' di comprensione)
se le coppie resistenti (attriti, salita) sono costanti, e le inerzie pure, per avere piu' accelerazione, ovvero salita di giri piu' rapida, devi avere piu' coppia motrice. Tutti abbiamo rilevato che la moto e' piu' rapida a salire, ma forse con meno schiena a regime stabilizzato basso , evidentemente ha meno coppia ai bassissimi, ma di piu' gia' ai medi, a gas parzializzato, ma non a tutto gas e quindi la curva ti sembra in contraddizione.
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