Un po' di chiarmenti
1° Aros montaggio:
Se uno monta la Aros ed in precedenza aveva un Akra, il tubo che si inserisce nel teminale obbliga a spostare la fascetta più arretrata. Alternativa tagliare 5 mm. di tubo.
Con Exacone e originale va bene com'è.
I tubi della Aros sono a sezione simile all'originale con curvatura più accentuata e raccolta vicino al motore. Sicuramente il diametro del compensatore è minore dell'originale.
2° Miglioramneto di prestazioni:
dovuto al 99% all'assenza di catalizzatore nella Y, magari accompagnado con un filtro più aperto e una miscela un po' più grassa, a mezzo dei sistemi più svariati che vanno dalla FRKII alle Rapidbike di turno (certamente più performante)
3° La coppia in basso non migliora mai, la rapidità a salire di giri certamente sì, ma quasi esclusivamente dai 4.000 in poi. Sotto sembra, ma in realtà non è vero.
4° lo scarico non incide nulla se non per peso e suono, di certo se si toglie e fora marcatamente il DB Killer si perde ancora in coppia e a i bassi.
Almeno queste sono le mie sensazioni, non da banco, ma dopo aver provato 2 Y con e senza catalizzatore, montando e rismontando terminale originale e Akra con e senza DB.
Non ho prove strumentali, ma dai pareri letti e prove personali, credo che quanto sopra corrisponda a verità in temini di concetto e funzionamento generale.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
Ultima modifica di un ex tk; 30-06-2008 a 18:10
|