Lo sapevo.... NON DOVEVO FARLO! SE FOSSI ANDATO A LAVORARE SAREBBE STATO MEGLIO!!!!!
Oggi a Torino è festa e non si lavora. La moglie mi ha vietato il giro da solo sulle alpi e mi ha concesso mezza giornata d'aria (siamo appena tornati da un week end di 800 km e ne prevedo altri 700 per sabato).
Detto questo stamattina ho girato un po' per concessionari, giusto per fare nascere qualche

Premessa:
sono ultrasoddisfatto del mio attuale 1200GS con 45.000 Km all'attivo e che gira come un orologio. Ho montato faretti, fianchetti in tinta, cambiato lo scarico e ammortizzatori. La sento "mia" e, specialmente dopo aver tolto il dbkiller, godo veramente ad usarla. Pertanto
ho una moto bellissima e non ci sarebbe alcun motivo per cambiarla! Ma io sono masochista..... e dal conce ci sono andato ugualmente.... solo per vedere ma ci sono andato!
Detto questo la prima tappa è stata a Nichelino... il concessionario aveva un'insegna ARANCIONE.
Provo il carotone (990 ADV) e penso subito che, nonostante le camere d'aria, nonostante la catena, nonostante le borse troppo larghe in confronto alle mie comodissime vario, molto probabilmente sarà la mia prossima moto. Tralascio le impresioni della prova perchè già le conoscete (tira di bestia, ha un motore incredibile, guidabilità ottima, reattiva, etc,etc). Diciamo che sono sceso veramente soddisfatto.
Detto questo veniamo alle condizioni economiche:
- costo ADV990 su strada: 13.200 Euro
- ritiro della mia (1200GS con abs, man. riscaldate, scarichi cromati, antifurto) SENZA SCIMMIE che venderei a parte (ohlins, borse, fianchetti, faretti, scarico, etc): 8.700 Euro.
- costo ADV SENZA permuta dell'usato: 12.000 euro su strada.
A questo dovrei aggiungere ancora il costo delle borse laterali e di una coppia di scarichi decenti.
Seconda tappa: il mio concessionario BMW dal quale avevo acquistato la mia moto attuale.
Valutazione della mia moto prendendo un R1200GS 2008: 10.500 Euro!!!!!!

Ovviamente SENZA SCIMMIE e SENZA BORSE che riciclerei sulla nuova (esattamente come valutazione KTM).
Costo del nuovo r1200GS: ne aveva uno esattamente con le caratteristiche desiderate (colore arancio, no abs, scarico cromato e pacchetto touring). Poco più di 14.000 Euro (mi pare 14.200 o 14.600 - non ricordo di preciso).
Sconto senza permuta: 5%.
Accidenti, la valutazione mi sembra ottima!!!!!! Però la moto è uguale alla mia (che peraltro preferisco esteticamente e va benissimo - con la nuova non è detto che non vada a cercarmi rogne per l'estate).
Detto questo, voi cosa fareste al mio posto?
1- Cedo alla scimmia arancione e "svendo" la mia attuale moto al conce per una carota. Consapevole che la mia non viene valutata una cippa e al momento della rivendita la karota varrà poco pure lei. Ma ammetto che la guida mi ha entusiasmato. (Per i TOrinesi: ho percorso la rotonda di Stupinigi ben due volte di fila a "palla di cannone" senza conoscere la moto... mi sembrava di guidarla da sempre!). Venderò a parte le scimmie.
2- Provo a vendere la mia ad un privato, eventualmente vendendo le scimmie a parte, e acquisto la carota.
3- Cedo alla valutazione ottima del conce BMW e riacquisto una moto identica alla mia (che ha 45.000Km - lo so sono pochi....) riciclando tutte le scimmie (ad eccezione dei faretti). Tirerei fuori oltre 4.000 euro per una moto più fresca (ma la mia va così bene....) ma identica alla mia e che potenzialmente potrebbe crermi qualche problema in vista dell'estate (io lo dico piano ma..... mai problemi EWS, etc,etc).
4- provo a vendere la mia privatamente e mi accatto la BMW 2008 con il 5% di sconto.
5- mi finisco tutta la stagione con la mia facendoci altri 10K km e la porterò a valutare a gennaio 2009. A mente luciuda e con tranquillità valuterò al meglio pro e contro delle eventuali alternative. (Da dicembre fino a marzo non uso la moto perchè nei week end vado a sciare)
Perchè tutto 'sto pippone mentale???
Semplice: voglio evitare di fare la fine del K1200RS. Acquistato nel 2001, l'ho rivenduto nel 2006 con quasi 70K km e nessuno che voleva ritirarlo in permuta.... da allora mi sono importo di cambiare moto max ogni 3 anni e senza farci troppi km....
Io ho già deciso.... voi cosa fareste?