Io sono innamorato della Finlandia, anche se riconosco che è un amore anomalo, basato su sfumature della piattezza di un panorama dove le cose più alte sono le antenne della rete cellulare. Fra le cittadine finlandesi, mi sento di consigliare Oulu, Turku e Jyväskylä, mentre Rovaniemi non mi ha emozionato (il centro commerciale sorto dove passa il circolo polare ha dell'osceno, come del resto il parco di Babbo Natale. Ma capisco che si deve pur campare in quelle zone...). Il fascino della nazione è molto più evidente lontano dai centri abitati, per esempio goditi la strada bellissima e spesso assolutamente deserta di umani e popolata di renne che unisce Karasjok a Karigasniemi. Con il GPS (io mi sono miseramente perso e sono uscito solo grazie all'aiuto di indigeni) goditi gli sterrati del Parco di Pallastunturi. In Norvegia Lofoten e Vesterålen obbligatorie (safari fotografico per balene in partenza da Andenes, molto affascinante), Trollstiegen bella (io l'ho fatta a salire), come Dalsnibba. Affascinante Runde, famosissima per le osservazioni ornitologiche e splendida anche solo per i paesaggi.Consigliate anche Alta (ottima base per l'attacco a Nordkapp) ed Ålesund, godibilissima e scenografica! Occhio ai prezzi del cibo in pub e ristoranti, meglio servirsi del pesce nei mercati, costa poco ed e' eccellente!
Azz, dimenticavo il Geirangerfjord, assolutamente obbligatorio!